7 Dicembre 2020 09:42

Sotto18 2020: il programma di lunedì 7 dicembre

Il Festival inizia la nuova settimana proseguendo con un intenso calendario di appuntamenti. La giornata si apre nel pomeriggio con le proiezioni, organizzate dal Festival in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, dei film finalisti all’edizione 2020 dello Young Audience Award, il più importante premio europeo dedicato al cinema per ragazzi. Promossa da European Film Academy, l’iniziativa si svolge online e coinvolge oltre quaranta Paesi europei. All’interno delle loro proposte, ogni anno il comitato del premio seleziona i migliori tre film dedicati al pubblico giovane, tra i quali una grande giuria europea interamente composta da teenager (tra i 12 e i 14 anni d’età) sceglie il titolo vincitore. Il Museo Nazionale del Cinema anche quest’anno ha coordinato le giurie cittadine e il Festival presenta i due titoli stranieri selezionati per il podio assieme al film poi risultato vincitore (l’italiano Mio fratello rincorre i dinosauri).

Il primo titolo proposto è Rocca Changes the World (ore 16.30, MYmovies.it – Sala 1), diretto dalla tedesca Katja Benrath, di cui è protagonista una piccola, eccentrica outsider undicenne, una moderna Pippi Calzelunghe piena di ottimismo e di risorse, capace di sfidare – e rivoluzionare – con un sorriso i paradossi del mondo adulto. La proiezione sarà introdotta dalla giovanissima attrice protagonista Luna Marie Maxeiner. Il secondo titolo in cartellone è My Extraordinary Summer with Tess (ore 18.30, MYmovies.it – Sala 2), diretto dall’olandese Steven Wouterlood, un coming-of-age in cui l’incontro tra una ragazzina dalla famiglia allargata e un ragazzino dalla famiglia tradizionale produce un vortice di sentimenti contrastanti, destinato a far maturare entrambi i protagonisti. La proiezione sarà introdotta da Ornella Mura, del Museo Nazionale del Cinema.

Sempre nel pomeriggio, il Festival ricorda il centenario della nascita di Gianni Rodari con due cartoni animati russi ispirati alla sua opera e realizzati negli anni Sessanta dagli studi Sojuzmul’tfil’m, Čipollino di Boris Dëžkin e Rassejannyj Džovanni (Giovanni il distratto) di Anatolij Petrov (ore 16.30, MYmovies.it – Sala 2). Testimonianza della grande popolarità di cui Rodari godette nell’URSS, dove fin dagli anni Cinquanta fu grandemente apprezzato come scrittore per l’infanzia, i due cortometraggi sono tratti rispettivamente dal romanzo “Le avventure di Cipollino” e dal racconto “La passeggiata di un distratto”. Il primo cartone è, come il testo originale, ambientato nella comunità di ortaggi che si ribella al potere dispostico del principe e dell’aristocrazia locali, mentre il protagonista del secondo, svagato al punto da perdere pezzi del proprio corpo per strada, nella trasposizione russa diventa un burattino. Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con gli Studi Sojuzmul’tfil’m e l’Associazione Culturale Russkij Mir di Torino e condivise con il Piccolo Festival dell’Animazione. Alla proiezione intervengono Paola Bristot, direttrice del Piccolo Festival dell’Animazione, e Anna Roberti, autrice del libro “Cipollino nel paese dei Soviet” (Lindau, 2020).

Nel tardo pomeriggio, il cartellone presenta un doppio appuntamento legato alla neonata sezione Sotto18 Industry, con cui il Festival intende aprirsi al mondo dei professionisti del settore cinematografico rivolgendo l’attenzione, in particolare, alle serie tv, genere preferito dal pubblico teen. All’interno della sezione Wikicampus, organizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino, verrà proposto l’incontro intitolato “F for family” (ore 18.30, Facebook @Sottodiciotto e MYmovies.it – Sala 1) e dedicato a esaminare, secondo diverse prospettive, modalità attuali e tendenze della rappresentazione della famiglia nella produzione audiovisiva contemporanea. Sul tema, Sebastiano Pucciarelli (autore di TV Talk e Nessun dorma) e Gabriele Rigola (docente di Storia del cinema – Università degli Studi di Genova) dialogheranno con Alessandro Guida, autore di Pupone, Luca Cesa e Gabriele Fiore, attori del cortometraggio, con il regista e gli attori di “Skam Italia” Ludovico Bessegato, Beatrice Bruschi e Federico Cesari, con Riccardo Mandolini, interprete di un’altra fortunata serie di produzione nazionale, “Baby”, per delineare mutamenti e direzioni dettati da cinema e televisione.

L’incontro sarà seguito dalla proiezione di Pupone, diretto dall’emergente Alessandro Guida, che ha iniziato la sua carriera proprio a Sottodiciotto vincendo diversi premi nei concorsi scolastici ed extrascolastici del Festival. Pensato per essere sviluppato in serie, il cortometraggio vede protagonista Sacha, un ragazzo cresciuto in una casa-famiglia e costretto ad abbandonarla dopo aver raggiunto la maggiore età.

In prima serata, l’omaggio del Festival ad Alexandre Rockwell prosegue con la proiezione di Lenz (ore 20.30, MYmovies.it – Sala 1), lungometraggio d’esordio dell’autore statunitense. Realizzato con appena dodicimila dollari, il film si ispira al racconto omonimo di Georg Büchner dedicato all’infelice scrittore dello Sturm und Drang, la cui discesa nell’inferno della schizofrenia e della malattia mentale è trasposta dal regista dalla Germania settecentesca alla New York degli anni 80. La proiezione sarà introdotta dal regista Alexandre Rockwell.

Sempre in prima serata, torna in scena il cinema d’animazione con una crudele storia di famiglia. Acclamata opera di esordio del francese Sébastien Laudenbach, la Jeune Fille sans mains (ore 20.30, MYmovies.it – Sala 2) traspone in una splendida versione ad acquerello una delle favole meno note e più inquietanti dei Fratelli Grimm: quella del perfido mugnaio che vende la figlia al diavolo e le taglia le mani, costringendola a mille traversie prima del lieto fine con il principe azzurro. Realizzato interamente a mano, il film è un racconto di cupidigia e dannazione in cui, in un essenziale e poetico lavoro artigianale, la crudezza di una violenza familiare si fa occasione di riscatto e di affermazione di sé e della propria autonomia personale, emotiva e fisica. Il film sarà presentato dal regista Sébastien Laudenbach.

Le proiezioni della serata si concludono con un titolo della sezione “That’s all families”, specificamente legata al tema dell’edizione 2020 del Festival. Con Nel mondo (ore 22.30, MYmovies.it – Sala 1), Danilo Monti firma un’ideale prosecuzione del suo precedente Vita Nova – co-diretto con la moglie Laura D’Amore e dedicato al tema della fecondazione assistita – entrando nel nucleo più intimo e profondo della famiglia. Nel nuovo film del regista, l’esperienza della nascita di un figlio e della sua crescita, documentata per tutto il primo anno di vita, si intreccia con l’esperienza della perdita in una riflessione intensa ed emozionante sui misteri e le complessità che caratterizzano l’inizio e la fine dell’esistenza. La proiezione sarà introdotta dal regista Danilo Monte e dalla produttrice del film Laura D’Amore.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 ORE 16.30, MYMOVIES.IT SALA 1

Rocca Verändert Die Welt (Rocca Changes the World) di Katja Benrath (Germania, 2019, 97’, V.O. DE sott. ITA)

Coraggiosa, divertente e unica nel suo genere: questa è Rocca, che ha undici anni e vive una vita piuttosto unica. Mentre il padre astronauta si prende cura di lei dallo spazio, Rocca vive da sola con il suo scoiattolo e frequenta una scuola normale per la prima volta nella sua vita. A scuola si distingue per il suo stile di vita spensierato e anticonformista. Affronta senza paura i bulli della classe perché Rocca si batte innanzitutto per la giustizia. È questo il motivo per cui fa amicizia con il senzatetto Casper e prova ad aiutarlo. Nel frattempo, si impegna anche a conquistare il cuore di sua nonna. Con un ottimismo infinito, Rocca, insieme ai suoi nuovi amici, dimostra che anche un bambino è in grado di cambiare il mondo.

Introduce la proiezione l’attrice protagonista Luna Marie Maxeiner

ORE 16.30, MYMOVIES.IT – SALA 2

Čipollino (id.) di Boris Dëžkin (URSS 1961, 38’, V.O. RUS sott. ITA)

Cipollino è un bambino allegro e vivace. Un giorno durante una parata del principe Limone, Cipollino casualmente gli pesta un piede. Adirato il principe ordina di castigarlo, ma il vecchio Cipollone, per salvare il figlio, si addossa la colpa finendo così in prigione. Il ragazzo non si perde d’animo e pronto a liberare il padre ad ogni costo, raccoglie intorno a sé l’intera comunità, stanca delle angherie del potere. Insieme lotteranno per una società più giusta, sconfiggendo i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Tratto dal romanzo “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari.

Rassejannyj Džovanni (Giovanni il distratto) di Anatolij Petrov (URSS 1969, 4’)

Giovanni è un ragazzino molto distratto: durante una passeggiata in città perde varie parti del proprio corpo. I passanti le raccolgono e le riportano alla madre, che alla fine le riapplica rimettendo a nuovo il bambino. Tratto dal racconto “La passeggiata di un distratto” di Gianni Rodari.

In collaborazione con gli Studi Sojuzmul’tfil’m e l’Associazione Russkij Mir di Torino. Proiezione condivisa con il Piccolo Festival dell’Animazione

Alla proiezione intervengono Paola Bristot, direttrice del Piccolo Festival dell’Animazione, e Anna Roberti, autrice del libro “Cipollino nel paese dei Soviet” (Lindau, 2020)

ORE 18.30, FACEBOOK @SOTTODICIOTTO E MYMOVIES.IT – SALA 1

F for family

Come viene rappresentata la famiglia nella produzione audiovisiva contemporanea? Sebastiano Pucciarelli (autore di TV Talk e Nessun dorma) e Gabriele Rigola (docente di Storia del cinema – Università degli Studi di Genova) dialogheranno con Alessandro Guida, autore di Pupone, Luca Cesa e Gabriele Fiore, attori del cortometraggio, con il regista e gli attori di “Skam Italia” Ludovico Bessegato, Beatrice Bruschi e Federico Cesari, con Riccardo Mandolini, interprete di “Baby”, per delineare mutamenti e direzioni dettati da cinema e televisione.

A seguire:

Pupone di Alessandro Guida (Italia, 2019, 15’, V.ITA)

Roma, Primavera 2017. Sacha è un ragazzo italiano cresciuto dentro una casa famiglia. Come tutti i suoi “fratelli” acquisiti, è appassionato di calcio e in particolare della As Roma. Al compimento dei 18 anni Sacha si vede però costretto ad abbandonare la struttura dove è cresciuto, ritrovandosi così a vivere ciò che sta capitando anche al suo idolo: Francesco Totti, come Sacha costretto ad abbandonare la sua casa per ragioni anagrafiche. L’acquisita libertà e le sfide che il mondo esterno gli presenteranno si riveleranno però più difficili del previsto da gestire. Il cortometraggio è ispirato ad una storia vera, seppur adattata ad esigenze cinematografiche.

ORE 18.30, MYMOVIES.IT – SALA 2

Mijn bijzonder rare week met Tess (My Extraordinary Summer with Tess) di Steven Wouterlood (Germania, Paesi Bassi, 2019, 82’, V.O. DE sott. ITA)

Temendo di rimanere da solo in quanto è il più piccolo della famiglia, Sam comincia ad allenarsi per abituarsi a tale evenienza durante la vacanza sull’isola olandese di Terschelling. Dopo l’incontro con la sfuggente Tess, che custodisce un grande segreto, viene catapultato in un’avventura che gli farà capire che bisogna amare la propria famiglia invece di fuggirla. Sam prende una drastica decisione che metterà a rischio la sua amicizia con Tess e cambierà la vita di quest’ultima per sempre.

Introduce la proiezione Ornella Mura del Museo Nazionale del Cinema

ORE 20.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Lenz di Alexandre Rockwell (USA, 1981, 91′, V.O. ENG sott. ITA)

Adattamento del romanzo di Georg Büchner “Lenz”, che racconta la discesa del poeta Jakob Lenz nella follia. L’ambientazione è trasposta dalla Germania del XVIII secolo a New York nei primi anni Ottanta. Lenz è un documentario su un essere estraniato da ogni tipo di ambiente, compreso il proprio corpo. L’approccio di Büchner alla vita di Lenz costituisce una cornice al cui interno è stato possibile girare un film che è più simile ad un documentario che ad una rappresentazione teatrale.

Introduce la proiezione il regista Alexandre Rockwell

ORE 20.30, MYMOVIES.IT – SALA 2

La Jeune Fille sans mains di Sébastien Laudenbach (Francia 2016, 76’, V.O. FRA sott. ITA)

In tempi di povertà, un mugnaio accetta di cedere la figlia al diavolo in cambio di un’acqua meravigliosa portatrice di oro e ricchezze. Il demonio, però, non pago, pretende che l’uomo tagli le mani della ragazza, colpevoli di aver asciugato le lacrime del suo pianto. Protetta dalla sua purezza, la giovane fugge via, affrontando un lungo viaggio in cui l’incontro con la dea delle acque, con un giardiniere buono e un Principe segnerà la sua esperienza di crescita verso una nuova felicità. Ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm, un racconto di cupidigia e dannazione, dove, attraverso uno stile essenziale e poeticamente artigianale, la crudezza di una violenza familiare si fa occasione di riscatto e di affermazione della propria personalità.

Menzione speciale della Giuria al Festival di Annecy 2016.

Introduce la proiezione il regista Sébastien Laudenbach

ORE 22.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Nel mondo di Danilo Monte (Italia 2019, 77’, V. ITA)

A maggio del 2017 è nato Alessandro, figlio di Danilo Monte e Laura D’Amore. La coppia, artistica e nella vita, decide di filmare il primo anno di vita del loro bambino, dalla nascita a quando cammina. Le stagioni si susseguono ognuna con il suo colore emotivo e mentre il piccolo Alessandro cresce e si trasforma, Laura e Danilo diventano genitori. Ma all’improvviso, e come uno squarcio nel loro quotidiano, la morte di un familiare impone il tempo del silenzio e della riflessione: la vita è un mistero insondabile e precario.

Introducono il film il regista Danilo Monte e la produttrice Laura D’Amore

PRENOTAZIONI E ACCESSI. Tutte le proiezioni e tutti gli eventi del Festival sono ad accesso gratuito. Le prenotazioni per proiezioni, eventi e masterclass si possono effettuare attraverso il sito www.sottodiciottofilmfestival.it.

I film verranno diffusi sulla piattaforma streaming di MYmovies.it nel giorno e nell’orario indicato nel programma e rimarranno disponibili per 6 ore.

INFO: Sottodiciotto Film Festival & Campus c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962; info@sottodiciottofilmfestival.it; www.sottodiciottofilmfestival.it

Facebook @sottodiciotto; Instagram @sottodiciottofilmfestival; Twitter @Sottodiciotto