1 – Come inserire un articolo

Istruzioni per l’uso consapevole…
0- prima cosa è fare il Login al sito coi tuoi dati. Vai su www.afnews.info, fai click su Login (nella barra del menù), arrivi alla zona di login, ci metti i tuoi dati, confermi et voilà, sei accreditato al sito come Autore. Magicamente le pagine riservate ora le puoi vedere. Wow!
Quelle utili per i redattori sono nel menù alla voce Redazione (https://www.afnews.info/wordpress/redazione/).
1- la pagina della note tecniche:
https://www.afnews.info/wordpress/redazione/note-tecniche/
qui ci trovi tutte le cose importanti per i collaboratori di afNews. Leggile tutte e saprai praticamente tutto quel che c’è da sapere.
2- la pagina dei comunicati stampa:
https://www.afnews.info/wordpress/redazione/downloads/
qui deposito temporaneamente (fino a cancellazione) i comunicati stampa che inviati alla nostra redazione (redazione@afnews.info) con la richiesta di pubblicazione su afNews. Tutti i collaboratori vi hanno accesso e possono scegliere cosa usare e/o pubblicare. Quelli che nessuno vuole o li pubblico io o li cestino. Ovviamente non abbiamo alcun obbligo di pubblicare ciò che ci viene inviato, né di pubblicare i comunicati integralmente. Insomma, solite cose giornalistiche che sai.
qui trovi riassunte le cose fondamentali per scrivere su afNews.
4- Non lasciare mai bozze in sospeso oltre la giornata, se non vuoi che… spariscano:
Gli articoli lunghi ti invito a scriverli sul tuo word processor e metterli nel sito solo alla fine, in modo da averne copia sul tuo computer. Una soluzione meno sicura, ma comunque utilizzabile, è mettere già una data di programmazione di uscita (lontana, da cambiare poi), in modo da togliere il Post dalla zona Bozze e poterlo lavorare con comodo. Come mai dovresti fare così? Il fatto è che a me arrivano (dall’estero e dall’Italia) centinaia di bozze in blocco, a seconda dei fusi orari di invio, da verificare una ad una, che diventano rapidamente migliaia, e poi decine di migliaia se un giorno non riesco a finirle in tempo (diciamo prima della mezzanotte e non sempre ho tutto il giorno disponibile per questo lavoro) e a quel punto parte la pulizia di massa che salva il costoso database gigantesco che si occupa del sito. Per cui non fidarti mai della conservazione delle Bozze e usa la dovuta prudenza.


E ora la procedura operativa per metter su il tuo primo articolo
Fai il LOGIN (magari spunta Ricorda, così non devi farlo proprio tutte le volte).
afnLogin
Fatto il Login appare la barra nera in cima al sito, col tuo nome.
afnBarra
Puoi fare click su afnews.info e accedere alla tua Bacheca, oppure fare click direttamente su Nuovo e la prima opzione che parte è proprio Nuovo Articolo.
afnArt
Metti un titolo attraente, non troppo lungo se possibile (insomma, solite cose da titolista – vedi nelle note tecniche), scrivi il tuo articolo lungo quanto ti pare (non c’è alcun limite a parte il buon senso: siamo su Internet!), con tutte le immagini che vuoi (vale il buon senso di prima, ma almeno una è obbligatoria – larga minimo circa 1500px o 2000px).
Per inserire immagini, basta che le trascini all’interno del pezzo (oppure fai click su AGGIUNGI MEDIA). Apparirà questa videata:
afnImg
Quando è pronto, premi il pulsante “Inserisci nell’articolo”, e sarà inserita nell’articolo (ovvio). Sarà automaticamente del formato corretto.
Quando hai fatto il pezzo, seleziona, dalla voce CATEGORIE, la categoria (o le categorie) di classificazione dell’articolo. Se è, per esempio, sul cinema, scorri fino a trovare CINEMA e lo clicchi. Se intravedi altre categorie ce c’entrano, puoi cliccarle (basta che non siano troppe o ridondanti: la Categoria superiore, per dire, è automaticamente selezionata se scegli una sotto categoria nell’albero delle categorie – ma questo non è fondamentale). Se a te serve metter anche delle TAG, fai pure. Io le uso raramente, le etichette, ma c’è chi le usa regolarmente. A piacere. La Categoria, invece, è fondamentale per l’archiviazione corretta degli articoli. Ma non preoccuparti: se non metti nulla, si attiverà per difetto la categoria generica News e Attualità – poi, se necessario, intervengo io a sistemare – senza problemi. Per le categorie ci sono note ad hoc nella sezione note tecniche.
afnArt3
In qualunque momento puoi salvare il tuo lavoro come BOZZA (e anche quando è già pubblicato puoi tornare al tuo articolo per fare correzioni, se necessario).
Quando pensi di poterlo pubblicare, ti basta premere il pulsante PUBBLICA e andrà immediatamente in rete (e verrà automaticamente sparato su tutti i social network collegati in giro per il mondo).
Se, invece, vuoi programmarne la pubblicazione in un momento diverso, basta che premi l’opzione MODIFICA alla voce Pubblica.
afnArt2
Se hai scelto di programmare l’uscita, cambia con attenzione data e/o ora, quindi premi OK.
afnProg
Dopo aver premuto OK, potrai premere il pulsante PUBBLICA e questo si trasformerà in PROGRAMMATO – una volta premuto il pulsante PROGRAMMATO, questo si trasformerà in AGGIORNA: a questo punto sei certo che il tuo pezzo è stato programmato e verrà pubblicato automaticamente quando lo hai pianificato tu. Grande Magia!
afnAgg
L’essenziale per cominciare è tutto qui. Il resto è nelle note tecniche. Servisse altro basta scrivermi (extrazucca@afnews.info) e spiego tutto (tutto quel che so, naturalmente).
Ora devi solo fare fare fare! Non c’è altro modo per prender la mano.
Non aver paura di sbagliare: si corregge tutto, qui! E, com’è noto, sbagliando s’impara.

Sicuramente ci saranno aggiornamenti a queste istruzioni, per esempio legate alle modifiche dei software: le manderò via eMail e, se e quando avrò tempo, le inserirò anche qui. Nel dubbio, chiedi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *