9 Marzo 2021 18:24

Questo è un periodico avviso che riguarda il copyright delle immagini pubblicate su afNews.

Quanto segue (da leggere fino in fondo) è tutto ovvio e risaputo, anche perché afNews è in rete dalla metà degli anni 90 del secolo scorso…

Su questo sito ci sono i disclaimer. Ma ai lettori spesso sfuggono (è normale) e ancora sfuggono persino anche  a chi ha di che lamentarsi. Per cui periodicamente devo ricordare come stanno le cose (anche se basterebbe andare in coda al sito e leggere i disclaimer citati).

In Italia abbiamo abbondanza di leggi su queste faccende (chiedi al tuo avvocato specializzato di fiducia). Blog e siti Internet di solito stanno all’interno di quel che è previsto dalle leggi, senza alcun problema. Tuttavia può capitare qualche incomprensione con chi ritiene sia stato leso un suo diritto (e non necessariamente ha legalmente ragione). Orbene, qui tutto potrebbe essere oggetto di copyright, diritto di autore e quant’altro (come ovunque nel mondo), certo, ma basta chiedere info in redazione, come al solito e come tanti già fanno.
Inoltre, il logo di afNews che appare sulla destra delle immagini pubblicate NON indica la proprietà, ovviamente, ma tutt’altro, come puoi leggere di seguito. Esempio: i miei personaggi (che vedi in questo articolo) appaiono con il watermarking locale automatico, ma non sono di proprietà di afNews, ovviamente, sono di mia proprietà. Se scarichi le mie immagini, e le usi nel tuo spazio in rete, tutti vedono che le hai prese da afNews (non che sono di afNews, ma che provengono da afnews) e possono venire qui a chiedere info su quei personaggi e riceveranno risposta, grazie al watermark. E tutti vissero felici e contenti.
Sì, anche queste sono cose risapute, ma come dicevo…

In alcuni dei disclaimer (riproposti qui di seguito) di afNews trovi scritto:


AFNEWS – ISSN 1971-1824

afNews – arabafeniceNews blog giornalistico di Gianfranco Goria – daily on line news since (at least) 1995 – non profit journalism – citizen journalism – journalistic blog – notizie dal mondo del fumetto e dintorni.

Testata: foto e disegni originali (c) Gianfranco Goria – scansioni originali: collezione Goria.
Immagini: le immagini sono di proprietà dei rispettivi creatori/titolari che sono indicati ogni volta che è possibile, o sono chiaramente identificabili in base al contesto (l’articolo, i link dinamici ecc.) e utilizzate in questo contesto in base alle leggi italiane. Inoltre, com’è noto da decenni, su afNews le immagini sono intenzionalmente e automaticamente ricoperte da un watermarking virtuale locale (il logo afNews) che indica la provenienza della pubblicazione, allo scopo di favorirne il tracciamento (si sa da dove arrivano e si può quindi venire qui e chiedere dove si trova l’originale, o altro ancora) e disincentivarne l’uso diretto (in quanto “rovinate” dal logo afNews): chi desidera l’originale e non ha trovato i relativi riferimenti nello specifico articolo, ci scriva (come fanno in tanti) e vi faremo sapere dove trovare l’originale dell’immagine, come contattarne l’autore ecc. Segnalateci gentilmente eventuali indicazioni mancanti. Non utilizzatele in modo improprio. Siate felici! :-)


Immagini: ulteriore disclaimer per lettori distratti. Le immagini pubblicate (nel rispetto delle leggi italiane) su afNews contenenti il watermaking automatico locale di afNews (il logo afNews) sono, com’è noto da decenni: “Pubblicate su afNews – non necessariamente di proprietà di afNews – chiedi info sul copyright alla redazione di afNews” – quel logo nell’immagine vuol dire proprio questo ed è lì a ulteriore tutela del titolare dei diritti sull’immagine. Il watermarking automatico serve a questo: a dire da dove arriva l’immagine (“Oh, è stata pubblicata su afNews!“), quindi a consentire ai lettori interessati di scrivere a redazione@afnews.info per avere info sull’immagine stessa (“Mi dite di chi é, dove la posso trovare non sporcata dal logo afNews ecc. ecc. ecc.?“) e a disincentivarne l’uso improprio (“Cavolo, non fosse rovinata dal logo di afNews l’avrei subito usata impropriamente!“). Spero di essere stato chiaro. Don’t worry, be happy! :-)


Fine dei disclaimer citati.


Tutto ciò vale per tutte le immagini (e il resto) che trovi qui, comprese le mie (cioè quelle di cui detengo personalmente i diritti) e quelle che vengono inviate alla redazione di afNews appositamente per essere qui pubblicate (a complemento di comunicati o altro).
Sii felice il più possibile e alla prossima!