App Android

APP Android di afNews

Vuoi un’App app-osita che contenga e porti sul tuo smartphone (o tablet) le notizie di afNews, con aggiornamenti in diretta e realizzata app-osta.
C’è. Da un sacco di tempo, ormai.
Ne ho preparato una ad hoc (limitandomi a personalizzare il codice di un di un service on line gratuito) solo per sistemi Android (costava molto meno farla per Android, tutto qui) ma c’è. E’ identificata dall’icona di uno dei miei piccoli BABs gialli.
Puoi prelevarla regolarmente dal tuo smartphone o tablet con tutto comodo (e gratis, ovvio!) facendo click qui:

com_afnews2001.apk

Puoi cambiare il layout usando l’apposita opzione dal menù coi 3 pallini. Inoltre puoi scegliere ogni quanto tempo aggiornare le notizie (è impostato a 1 ora per default, ma puoi metterlo a 3 minuti o altro), se farlo solo quando sei in modalità WiFi e un sacco di altre personalizzazioni (click qui per altri dettagli oltre a quelli che trovi nelle immagini di seguito), tra cui la possibilità di aggiungere anche altre fonti di notizie a tuo piacere (istruzioni più sotto). 

BABpennello_thumb.jpgIl simpatico BAB apparirà anche nella barra di notifica del tuo smartphone o tablet, per segnalarti le novità.
Nelle immagini seguenti, le videate dell’app e le varie opzioni disponibili. Tutto sommato non è malaccio, considerando che (informaticamente parlando) questa applicazione è semplice e spartana (eh, quando non si hanno soldi da investire in tecnologia, sigh…).

Ora guardati gli screenshot e poi prosegui con le istruzioni (e la sezione Apple):

Istruzioni per inserire altri “feed rss” oltre a quello di afNews (che è già inserito di default).

Ti basta trovare il relativo feed nel sito che ti piace (esempio neutrale per non scontentare nessuno, la CNN – ecco il relativo feed rss: http://rss.cnn.com/rss/edition.rss)  e aggiungerlo nell’app di afNews. Facile, veloce, efficace!
(Non sai come fare a trovare i feed rss? Mandami l’elenco dei siti che ti interessano e, se posso, cercherò i feed per te).

Fai così:
Dopo aver installato l’app di afNews, fai click sul logo (quello col mio BAB giallo)

Screenshot_2016-01-17-14-34-03 - afnews

Arrivi qui dove vai alla sezione del menù (quello con tre righe, e che appare sempre se scorri col dito da sinistra verso destra) e scegli ESPLORA:

2016-06-29 07.23.33 - afnews

Qui c’è il riepilogo delle tue fonti aggiuntive.  Per aggiungerne una nuova, premi FEED.

2016-06-29 08.29.03 - afnews

Qui scrivi l’url completo de feed che vuoi aggiungere, oppure cerchi con una parola chiave:

2016-06-29 08.29.15 - afnews

Ora te lo ha inserito nelle fonti aggiuntive e se attivi la spunta, sarà attivo.

Buon divertimento!

E se hai bisogno di assistenza per l’app, scrivi!