2017-01-24 CotB – RAI: Cartoons on the Bay approda per la prima volta alla “baia” di Torino!

c.s.: Torino, 24 gennaio 2017 – Sarà ospitata per la prima volta a Torino la 21° edizione di “Cartoons on the Bay”, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi, promosso da Rai, organizzato da Rai Com e diretto da Roberto Genovesi. L’iniziativa, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 6 all’8 aprile 2017, nasce nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, ed è poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo.


A TORINO LA 21° EDIZIONE DI CARTOONS ON THE BAY

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE CROSS-MEDIALE E DELLA TV DEI RAGAZZI


Nei giorni della manifestazione saranno presenti le più importanti società di produzione e broadcaster internazionali e si prevede la partecipazione di mille professionisti da tutto il mondo. L’iniziativa include inoltre una programmazione specifica per le scuole, che interesserà più di 900 bambini delle scuole elementari e medie.

La Regione Piemonte è orgogliosa di ospitare a Torino la prossima edizione di Cartoons on the Baydichiara l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.  L’evento, di indubbio prestigio internazionale, è organizzato con la collaborazione sul territorio di Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte e consentirà di rafforzare l’offerta culturale cittadina e regionale e di attrarre, oltre ai consueti flussi turistici, l’importante target specializzato del mondo dell’audiovisivo, in particolare dell’animazione e del cross mediale, consentendo alla città di avere un ruolo sempre più protagonista in un settore, quale quello del cinema di animazione, che già vede una importante presenza di operatori e imprese sul territorio”.

Siamo molto contenti che la prossima edizione di Cartoons si svolgerà a Torino e ringrazio la Regione Piemonte e la Film Commission Torino Piemonte che  hanno scelto di essere al nostro fianco nell’organizzazionedichiara il Presidente di RaiCom Gian Paolo Tagliavia. Sarà una straordinaria occasione  per raccontare e fotografare cosa sta accadendo nel mondo dell’animazione. Non sarà soltanto una vetrina per tutte le novità del settore, un laboratorio attento all’evoluzione tecnologica, stilistica e tematica, ma un momento di confronto, anche generazionale, tra opere di paesi e culture diverse, ideate per intrattenere  i nostri bambini, i nostri ragazzi, in modo divertente, coinvolgente e sempre più interattivo. E quest’anno come Paese ospite avremo il Giappone,  la cui creatività nel campo dell’animazione, della fiction, del cinema per bambini e ragazzi si è imposta in ambito internazionale grazie al dinamismo e  ad una costante vivacità produttiva.  Grandi produzioni che per contenuti, originalità, linguaggio e valori hanno cambiato il mondo dell’animazione”.

“Avere la possibilità di collaborare ad un’iniziativa come Cartoons on the Bay è davvero un’importante occasione di visibilità e di business per il comparto cinematografico piemontese, e non possiamo che accogliere con entusiasmo la proposta offertaci da Rai Com e sostenuta dalla Regione Piemontecommenta Paolo Tenna, AD di FIP Film Investimenti Piemonte. L’arrivo a Torino di uno dei più noti festival d’animazione a livello mondiale, che si svolgerà in contemporanea e in collaborazione con la nuova edizione di Sottodiciotto, conferma inoltre le possibili sinergie che il nostro sistema cinema sa attuare. L’impegno di Film Commission Torino Piemonte e FIP, ovvero quello di coordinamento e raccordo tra il festival, il territorio e il solido comparto locale, si inserisce in un più ampio progetto strategico rivolto allo sviluppo del settore dell’animazione, fortemente voluto dall’Assessore Parigi e dal Presidente di FCTP Paolo Damilano”.

Info: http://cartoonsbay.rai.it/


Alcune sigle delle passate edizioni:


Nota di Gianfranco Goria:
Treccani recita: bàia 3 s. f. [prob. dal fr. baie, da una voce frisone; cfr. spagn. bahía, port. baía]. – 1. a. Insenatura della costa marina, non molto estesa e prolungantesi alquanto nell’interno. Nell’uso com., è sinon. d’insenatura in genere: la b. di Pozzuoli. b. Per traduz. dell’equivalente ingl. bay, il nome è usato a volte, meno propriam., per indicare bracci di mare di notevole estensione e alquanto aperti: la b. di Baffin, la b. di Hudson. 2. In diritto internazionale,  b. storiche, zone di mare cui viene riconosciuta natura di acque territoriali, qualunque sia la loro ampiezza (per es., il golfo di Finlandia, il canale di Bristol fino a Bull Point, le foci del Tago e del Sado in Portogallo, i golfi di Tunisi e di Gabes).  

Ma la Baia alla quale attraccano le nostre navi dell’immaginazione narrativa non possono limitarsi al mare in senso stretto. Cartoons on the Bay ormai è diventata una Baia Spaziale, dove attraccano astronavi dell’immaginazione e della creatività, che partono da ogni dove e vanno ovunque. Ecco, è forse la Yamato (宇宙戦艦ヤマト) quella che vedo arrivare in lontananza? E quelle non arrivano forse da Clone Wars? Guarda! Un carico di cartoni su quell’altra…
Forse è addirittura, a questo punto, una baia spazio-temporale, da quella astronave scende un tale che mi ricorda il dottor Who… E quella Freccia Azzurra svolazzante? Ancoratela qui.

Insomma, si può allargare l’orizzonte a piacere, ché questa nuova Baia forse poggia su una rottura del continuum spazio-tempo e vi si insinua dentro, consentendoci di andare ben oltre, là dove nessun cartone animato è mai arrivato prima.

Gianfranco Goria (supporto Ufficio Stampa RAI Com per Cartoons on the Bay 2017 Torino) —

Foto Gianfranco Goria

— fine comunicato —


Tutti i comunicati CotB ospitati su afNews.info:
https://www.afnews.info/wordpress/redazione/comunicati-cotb2017/


Zona Press del sito ufficiale Cartoons on the Bay
News: http://cartoonsbay.rai.it/?cat=91