2 Dicembre 2020 11:00

Coconino Press presenta “Fun” di Paolo Bacilieri in Edizione integrale

Coconino Press propone ai suoi lettori l’Edizione Integrale di “Fun“, un interessante volume firmato da Paolo Bacilieri  nel quale l’autore di “Sweet Salgari” indaga sulle origini ed il successo, davvero travolgente, dei cruciverba, e dell’enigmistica. Nel suo lavoro Bacilieri si è ispirato al volume “L’Orizzonte Verticale” di Stefano Bartezzaghi, fra i maggiori esperti della materia, autore del libro.  Un percorso che parte  in una fredda mattina del dicembre del 1913 nel quale il giornalista britannico, Arthur Wynne, propone alla redazione del quotidiano New York World  quello che sarà il primo cruciverba della storia, definito allora Cross-word, ottenendo un incredibile, immediato successo.

 

All’interno di Fun si intrecciano storia, aneddoti, curiosità legate al mondo dell’enigmistica a una vicenda ambientata nella Milano d’oggi che riporta in scena il personaggio di Zeno Porno.

Il nuovo libro racchiude i due volumi dell’indagine realizzata da Paolo Bacillieri ovvero “Fun” e “More Fun”. Con un bonus speciale: una sovraccoperta in perfetto stile “Settimana Enigmistica”, con tanto di parole crociate a tema fumettistico da risolvere.

Con l’aiuto del professor Pippo Quester, un sempre più stralunato Zeno si lancia alla ricerca delle misteriose vie della cultura popolare e delle inattese affinità tra parole crociate e fumetto. Ma Zeno è anche alle prese con le sue pene d’amore e il suo percorso si incrocia con quello di Mafalda, una ragazza tanto bella quanto enigmatica, che a sua volta sembra nascondere un segreto… Il risultato è una graphic novel ironica, brillante, un giallo intervallato da bizzarri episodi di vita quotidiana milanese che si mescolano a figure come lo scrittore-enigmista Georges Perec, ad affascinanti architetture, a citazioni letterarie e a singolari storie vere del passato, come quella del cruciverbista arrestato dal controspionaggio inglese alla vigilia dello sbarco in Normandia. Di casella in casella, di vignetta in vignetta il gioco si fa duro, l’avventura si rivela piena di sorprese, le varianti si moltiplicano… Ma una sola, cari lettori, è alla fine la domanda: cos’è davvero il cruciverba? Un passatempo innocuo o una forma di resistenza segreta all’imbecillità?

Per chi voglia approfondire la vita di Arthur Wynne, segnaliamo questa nota.

Scheda:

Numero pagine: 304, in b/n e a colori, formato 17 x 24 cm, cartonato con sovraccoperta

SPEDITO DAL 10 DICEMBRE

Fonte Consultata: Comunicato Stampa.