24 Novembre 2020 13:04

CITIA svela i tre progetti che inaugureranno nel 2021 la sua nuova residenza artistica dedicata ai lungometraggi in Animazione

Lo scorso giugno, CITIA, ente organizzatore del Festival Internazionale del cinema di animazione di Annecy, aveva annunciato la creazione di una nuova residenza per artisti specificamente dedicata allo “Sviluppo grafico del lungometraggio animato”, con il sostegno di Région Auvergne-Rhône-Alpes, Département de la Haute-Savoie, CNC e di France Télévisions: un nuovo importante tassello di quella storia comune che ha unito in questi decenni il territorio di Annecy al variegato mondo dell’Immagine In Movimento.

Nel corso dell’estate, 32 progetti hanno partecipato alla selezione, provenienti da ben 17 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Irlanda, Georgia, Colombia, Argentina, Brasile, Venezuela, Ungheria, India, Repubblica Domenicana, Serbia, Cina, Turchia, Messico, Filippine. Essendo i tre mesi di residenza appositamente studiati per arricchire la proposta narrativa, la valutazione si è concentrata su criteri che mettessero in luce il livello di maturità della sceneggiatura.

Dai progetti destinati al grande pubblico a quelli maggiormente autoriali e indipendenti, sono stati rappresentati degnamente diverse tipologie di generi. Un eclettismo che ha suscitato appassioante discussioni tra i membri della commissione chiamata a valutarli: Sara Wikler (produttrice cinematografica e consulente agli script, Blue Spirit), Damien Brunner (produttore, Folivari), Éléa Gobbé-Mévellec (autrice), Marc Bonny (distributore) e Pierre Siracusa (direttore dell’Unità Animazione e Giovane Pubblico, France Télévisions).

“Questa commissione di selezione per la residenza del Festival di Annecy è una grande novità. E’ stato per noi molto difficile scegliere coloro che ne inaugureranno le attività. In mezzo a progetti molto diversi, proposti da artisti dalla così elevata creatività ci siamo anzitutto sforzati di identificare quelli che potranno essere esaltati al meglio da questa esperienza. I nostri tre ‘eletti’ presentano caratteristiche assai diverse ma anche analoghe potenzialità in prospettiva. Le qualità dei loro progetti prefigurano dei film d’esordio molto particolari, a riprova di quanto il cinema di Animazione sia propizio per descrivere e ‘smascherare’ la nostra epoca. Il nostro augurio è che l’opportunità di questa esperienza permetta loro un buon esito futuro.”

La Commissione Consultiva riuniva a sua volta: Catherine Puthod (responsabile Unità Cinéma, Audiovisivi e Nuovi Media, Région Auvergne-Rhône-Alpes), Aurore Fossard De Almeida (Responsabile Progetti Arti Visive, Département de la Haute-Savoie) e Marie Le Gac (Responsabile dello Sviluppo, Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma).

I 3 progetti selezionati sono:

Piece ‒ Alan Holly (Irlanda)

Un dramma animato contemporaneo che racconta delle pressioni e delle angosce sociali e delle loro ripercussioni sui giovani. Il progetto segue sette adolescenti che si interrogano sul mondo che li circonda.

Heirloom ‒ Upamanyu Bhattacharyya (India)

Un racconto famigliare che ripercorre la vita e l’ascesa della giovane Solal nell’arco di un cinquantennio, rendendo omaggio alla tradizione secolare indiana delle arti tessili.

Le Cœur à danser ‒ Pierre Le Couviour & Amine El Ouarti (Francia)

Un’opera di fiction che segue, nel cuore della Bretagna, una ragazzina determinata a organizzare tutta da sola una grande festa per celebrare il ritorno degli uomini del suo villaggio, partiti tempo prima per la Guerra. Ma nulla indica che tra di loro ci sarà anche suo padre… l’incontro con il mito dell’isola sommersa di Ys farà luce sul suo cammino.

Un componente dei team di ciascun progetto verrà dunque accolto da CITIA per restare ospite ad Annecy dal 5 aprile al 27 giugno 2021.

Buon lavoro, e complimenti, tutti loro!

A proposito: il prossimo Festival di Annecy – Covid permettendo! – si terrà dal 14 al 19 giugno 2021, e sono ufficialmente già aperte le iscrizioni per la partecipazione di film e progetti in Animazione, con le seguenti scadenze:

  1. cortometraggi, film per la tv, opere su commissione e film di diploma: 15 febbraio 2021
  2. lungometraggi: 15 marzo 2021
  3. Progetti (corti, lunghi, serie e speciali TV, opere digitali e sezione Animazioni dal Mondo): 7 febbraio 2021

Info: https://www.annecy.org/actualites:a2630