24 Marzo 2020 07:00

Gipi: l’Ultimo Terrestre in streaming gratuito su You Tube

Gipi  (Gian Alfonso Pacinotti),  e Fandango ci hanno regalato in queste due settimane due interessantissimi lavori cinematografici che l’autore pisano ha diretto e realizzato  per la casa di produzione fondata da Domenico Procacci.

Da pochi giorni è disponibile in chiaro  L’ultimo terrestre” (2011), si tratta dell’esordio da regista di Gipi  liberamente ispirato al fumetto “Nessuno mi farà del male“, di Giacomo Monti ( Canicola Edizioni).

 

Gli extraterrestri arrivano in un paese stanco e disilluso, in crisi economica conclamata e gravissima. Le reazioni delle persone alla venuta degli extraterrestri vanno dalla reazione razzista (Adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!) ad interpretazioni mistico religiose strampalate.
Questa è l’ambientazione che ospita la nostra storia.
Ma noi non raccontiamo la storia di un popolo, seguiamo invece la vita di Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi di relazione, un uomo che , abbandonato dalla madre quando era piccolo, è cresciuto nell’odio per le femmine. Nella diffidenza e, soprattutto, nell’incapacità di provare sentimenti.

Nella scorsa settimana era già stato reso disponibile in streaming gratuito  “Il Ragazzo più Felice del Mondo“. suo secondo film per il gruppo Fandango, presentato alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella categoria “Sconfini“.Per vederlo clikkate nell’immagine qui sotto.

È una storia vera.
Nel 1997 il fumettista Gipi era all’inizio della sua carriera quando ricevette la lettera di un fan quindicenne che, esprimendo tutto il suo amore per i suoi disegni e le sue storie, gli chiedeva solo di fargli avere una dedica con su scritto “A Francesco”. Nel 2017, Gipi ha scoperto che questa persona aveva fatto lo stesso con molti altri fumettisti scrivendo nel corso di vent’anni sempre la stessa lettera, dichiarando sempre quindici anni, manifestando lo stesso amore per ogni destinatario e chiedendo a tutti la medesima cosa. Con tre amici decide allora di mettersi alla ricerca del ragazzo.

Vi ricordiamo che Gipi è  stato selezionato per il Premio Strega 2020. Il suo ultimo lavoro, “Momenti Straordinari con applausi finti” ( Coconino Press).

Fonte Consultata:@giannigipi