22 Febbraio 2020 12:09

Gipi di nuovo candidato al Premio Strega 2020 per Momenti Starordinari

Gipi  (Gian Alfonso Pacinotti), è  stato selezionato per il Premio Strega 2020. Il suo ultimo lavoro, “Momenti Straordinari con applausi finti” ( Coconino Press) è stato inserito nella lista di opere che concorreranno alledizione 2020. A proporlo per la selezione lo scrittore Francesco Piccolo.

E’ la seconda volta che Gipi, dopo la prima storica selezione per l‘edizione del 2014 , che Gipi viene preso in considerazione dalle giurie del premio.  I  famosi “Amici della Domenica” come li chiamava  Maria Bellonci fondatrice del Premio alla fine degli anni quaranta..

 

«La voce di Gipi, il suo sguardo, la sua comicità straziante ancor più che malinconica, i vari registri che usa per tenere la temperatura emotiva al massimo, intanto che sdrammatizza. E il tocco inconfondibile del disegno, mentre fa il ritratto molto personale del comico Silvano Landi, immerso nella tragedia della madre che sta morendo.
Tutto questo consente all’autore di raccontare e raccontarsi, di mettere insieme tutto quello che gli serve per questo romanzo di un figlio che non diventerà mai padre.
Presento Gipi e il suo Momenti straordinari con applausi finti, perché è una figura unica nel panorama artistico, e di conseguenza è figura ancora più originale e necessaria in quello letterario; e il suo graphic novel è un capolavoro intimo che abbatterebbe le barriere dei generi, se ci fossero ancora. Ma ormai non ci sono più, e la candidatura di questo libro ha valore soltanto per la sua qualità e originalità.»

Se per questa volta molte- troppe- voci, danno per vincente lo scrittore Gianrico Carofiglio ( con un volume, “La Misura del tempo“, davvero ben fatto), sarà importante vedere se  quest’anno Gipi riuscirà ad entrare nel gruppo dei cinque  finalisti cosa che non gli riuscì nel 2014. Ricordiamo che anche Zerocalcare è stato candidato al Premio Strega.

I candidati a questa edizione sono a questo punto ben 20, ma c’è tempo ancora fino ai primi di marzo per le presentazioni. In seguito verrà effettuata una prima scrematura, a dodici titoli. A giugno 2020 verrà scelta la cinquina dei finalisti, non è chiaro dove avverrà quest’anno la proclamazione, essendo Casa Bellonci in fase di ristrutturazione, mentre è confermata la sede del Ninfeo di Villa Giulia a Roma, il 2 luglio prossimo per la cerimonia finale.

Fonti Consultate: Premiostrega, Huffingtonpost