1 Marzo 2016 09:26

Fumettomania: crowfunding da oggi

COMUNICATO STAMPA DELLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI FUMETTOMANIA FACTORY

Archivio attuale di fumettomanai factory

DI COSA SI TRATTA

CROWDFUNDING per il progetto della MEDIATECA DEL FUMETTO, a Barcellona Pozzo di Gotto, che è progetto  socio-culturale con valenza civica ideato e a cura dell’associazione culturale Fumettomania Factory

***

QUANDO

Martedì 1 marzo inizia la campagna di crowdfunding, per l’attivazione della Mediateca del Fumetto. 

al link https://www.eppela.com/it/projects/6924-la-mediateca-del-fumetto

L’obiettivo è raggiungere in 40 giorni (entro il 9 aprile 2016) la cifra di 12.500 euro! 

Questa cifra ci permetterà di affrontare un anno di spese di affitto e di spese vive.

***

IL PROGETTO

Il progetto prevede una spazio polivalente costituito principalmente  da una Biblioteca del fumetto dove consultare, studiare e promuovere la nona arte a 360°, che conterrà 12.000 fumetti circa. Annessa alla Biblioteca è prevista una zona dedicata ad Iniziative Temporanee (Mostre, Seminari e Conferenze, Incontro con gli Autori, Workshop e Corsi), con particolare attenzione agli autori siciliani di fumetti.

Se il progetto va in porto saremo la dodicesima struttura di questo tipo in Italia (fonte Annuario del fumetto, di Fumo di china, 2015), la prima in Sicilia.

***

COME FARE PER PARTECIPARE AL CROWDFUNDING

Digitare il link www.eppela.com/it/projects/6924-la-mediateca-del-fumetto, registrarsi, leggere il progetto, scegliere la donazione (In funzione o meno del premio) e seguire le istruzioni per il pre-pagamento.

Qualsiasi donazione sarà accredita su eppela, e quindi addebitata sulla carta di credito o sul conto del donatore, dopo il 9 aprile 2016, e SOLO se la campagna di crowdfunding è stata vincente, cioè se si è raggiunta o addirittura superata la cifra complessiva di 12.500 euro.

Tra i PREMI previsti ci sono: i ‘classici’ cartolina e segnalibro, la stampa numerata di 3 diversi autori di fumetti, l’agile borsa porta-fumetti in cotone, il n. 21/22 del magazine Fumettomania (celebrativo dei primi 25 anni di attività culturale), e circa 50 opere originali di fumettisti (tavole a fumetti ed illustrazioni), ed infine anche una Borsa di Studio offerta dalla Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo.

Per coloro che voglio aiutarci a raggiungere la cifra minima, sia partecipando al crowdfunding sia diffondendolo, si allega un tutorial in PDF su come effettuare un’offerta a un progetto,

Durante il crowdfunding, inoltre, si faranno dei piccoli eventi a Barcellona P.G. e nei comuni limitrofi per far conoscere il progetto e sostenerlo economicamente.

***

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI RACCOLTI

Se il crowdfunding sarà vincente si avvierà, entro ottobre 2016, la Mediateca in un locale in affitto e si inizieranno una serie di attività culturali, e si individueranno (tramite delle figure professionali soci dell’Ass. Culturale), vari bandi attinenti alle biblioteche, alle esposizioni di opere di giovani autori, alle produzioni editoriale di fumetti, di libri illustrati, etc, per gli anni 2016-2020. 

Una percentuale dei fondi raccolti  saranno utilizzati per la realizzazione e la spedizione dei premi a tutti gli “investitori” del progetto.

Il 10% della quota base sarà utilizzato per l’acquisto di un quantitativo minimo di scaffalature, di sedie, qualche tavolino e di materiale cartaceo, rispetto ai locali. Se viene superata la soglia base, si acquisterà un numero maggiore di scaffalature ed arredi per la Mediateca. 

Ed infine l’8% circa sarà utilizzato per coprire le spese vive per la piattaforma Eppela e per le transazioni.

***

I 38 PARTNER che sostengono e diffondono il PROGETTO ed il CROWDFUNDING:

Comune di Barcellona P.G., Grafimated/Scuola Del Fumetto di Palermo, Nicola Pesce Editore, Biblioteca delle Nuvole di Perugia, l’Ass. Culturale Ossidi di Ferro di Barcellona P.G., Lavieri Edizioni, Renoir Comics, Spazio Fumetto – Museo Wow di Milano, la Rivista Scuola di Fumetto, Lo Spazio Bianco.It, Alessandro Editore – Distribuzione e Fumetti Online, AR Libri di Barcellona P.G., Libreria Gutenberg di Barcellona P.G., Mondadori Point (edicola-libreria di Barcellona P.G.), ANAFI di Reggio Emilia, l’Antro dell’Orco di Messina, la Rivista Fumo di China, la Libreria Antani Comics di Terni, il Museo Epicentro di Barcellona P.G., la Scuola Italiana di Comix di Napoli, il Museo del Fumetto Xanadu (Santa Croce Camerina – RG), il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, l’Ass. Culturale Hamelin (Bologna), Napoli Comicon, Palermo Comic Convention, la Biblioteca Sala Borsa – Comune di Bologna, Diabolik Club (Sassuolo), l’Associazione Culturale Luigi Bernardi (Bologna), l’Associazione culturale Attivamente (Lamezia Terme), Cantieri Zeta di Milazzo, il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, Comune di Castroreale, Beccogiallo Editore, Tunuè, Kleiner Flug, OraWebTv di Barcellona P.G., Comune di Terme Vigliatore (ME) e Comune di Milazzo (ME).

Per qualsiasi delucidazione potete contattarci tramite email:

associazione.fumettomania@gmail.com

Siete con noi?

Supportate il crowdfunding e diffondetelo a parenti, amici, e conoscenti.

https://www.facebook.com/fumettomania.mediatecadelfumetto/

http://fumettomaniafactory.altervista.org

Copertina_crowdfunding_La-Mediateca-del-Fumetto_Eppela - afnews