1 Marzo 2016 09:42

@Cartoomics il programma

Guarda un po’ se c’è qualcosa che ti interessa…

CARTOOMICS 2016

OSPITI, ANTEPRIME E PRESENTAZIONI

Sono centinaia gli ospiti speciali che animeranno il calendario di incontri che si terrà nelle Agorà di Cartoomics 2016, la grande kermesse dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema che si terrà a FieraMilanoRho dal 11 al 13 marzo (padiglioni 16 e 20). Grazie alla partecipazione delle più importanti case editrici del settore sarà possibile incontrare autori come Milo Manara, Sio, Roberto Recchioni, Corrado Roi, Paola Barbato, Marco Checchetto, Carmine di Giandomenico, Giovanna Casotto, Anna Brandolie Renato Queirolo, Claudio Chiaverotti, Michele Medda, Mirka Andolfo, Moreno Burattini, Sacha Wusterfeld, Ulf S. Graupner, Paolo Bisi, Lola Airaghi, Emiliano Mammuccari, Fabiano Ambu, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Luca Biagini, Albo e Dado, Silvia Ziche, Tito Faraci, Daniela Zaccagnino, Gianfranco Florio, Stefano Vietti, l’attore Roberto Accornero, Elena Di Cioccio e Andrea Bosca, il maestro dell’horror Sergio Stivaletti, il conduttore Daniele Bossari, il compositore Vince Tempera, il comico (e neofumettista) Fabrizio Biggio, il cantante “principe del Porn Groove” Immanuel Casto, il cabarettista e autore del Vernacoliere Claudio Marmugi, i rappresentanti del fenomeno web OrgoglioNerd, il creatore del Cartoomics Artists Award 2016, Davide Scianca, le indimenticate star di Bim Bum Bam Roberto Ceriotti, Carlotta Brambilla e Pietro Ubaldi, e tanti altri.

Venerdì 11 marzo 2016

AGORÀ 1

14.00 FANTASIE D’INCHIOSTRO presenta

LA SAGA DELLE LANDE PERCORSE

Incontro con Diego Romeo, autore della saga Lande Percorse, un nuovo fantasy che ha già riscontrato grande successo fra i lettori. Conduce Francesca Costantino.

16.00 BALDINI & CASTOLDI EDITORE presenta

I PRIMI 50 ANNI DI LINUS

La storia della rivista che ha rivoluzionato e condizionato il fumetto in Italia. Con Giovanni Robertini (direttore di linus) e i collaboratori della rivista.

16.45 CRONACA DI TOPOLINIA presenta

NOVITÀ IN USCITA A CARTOOMICS: LA SERIE FANTASY CRONACHE DAL GHIACCIO E LA NUOVA SERIE NOIR LUCKY TOWN

Partecipano all’incontro Daniela Zaccagnino, Roberta Pierpaoli, Luca Franceschini e l’editore Salvatore Taormina.

17.15 ITALIAN GOKIN LINE presenta

THE BIG ROBOT PROJECT BY BIANCONI ALLA RIBALTA!

Alberico Motta rievoca la creazione di Big Robot per Edizioni Bianconi, la sua rinascita con Kappalab nel 2012/2014 e il nuovo lancio con ITALIAN GOKIN LINE del primo CHOGOKIN tutto italiano! Conduce Andrea Baricordi.

AGORÀ 2

14.15 NO LANDS COMICS presenta

VIAGGIO NELLE NO LANDS

Ambientazione e progetti futuri dei Nolanders. Presenti i disegnatori Mario Del Pennino, Andrea Guardino, Vasco Gioachini e lo sceneggiatore Simone Ruffolo.

15.45 SALDAPRESS presenta
OUDEIS DI CARMINE DI GIANDOMENICO: UN RITORNO DA GUINNESS
Torna OUDEIS, con una nuova storia che verrà realizzata a giugno nel corso di una non-stop di 48 che potrebbe entrare nel Guinness dei Primati, per poi essere pubblicata da SaldaPress. L’autore ne parla con Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale SaldaPress.

16.30 ORGOGLIO NERD presenta

AREASTAMPA – IL GIOCO UFFICIALE!

Il gioco di carte di ON! Dovrete calarvi nei panni di giovani redattori e sfidarvi a colpi di scoop per spodestare il Direttore, diventando così i nuovi Rinoceronti. Al fianco della redazione sarà presente l’illustratrice Valeria “Lux” Favoccia.

17.30 CRONACA DI TOPOLINIA presenta

LE NUOVE FRONTIERE DEL COLLEZIONISMO: DAL FUMETTO D’ANTIQUARIATO ALLE TAVOLE ORIGINALI.

Tavola rotonda con Salvatore Taormina, Sergio Pignatone e Mauro de Rossi.

AGORÀ 3

14.30 ASSOCIAZIONE GALAXY presenta

CONOSCI VERAMENTE LE LEGIONI STAR WARS?

Chi sono realmente 501st Legion e Rebel Legion. Presenti in più di 100 Stati, ogni anno raccolgono decine di milioni di dollari in beneficenza, le vediamo agli eventi  di tutto il mondo con i loro costumi. Ma quanto le conosciamo? Relatori : Alberto Fontanini, Luca Masciullo.

15.15 VVVVID/DYNIT presentano

VVVVID: NOVITÀ 2016. A seguire: LA TV DEL FUTURO.

Tavola rotonda con Paolo Baronci (VVVVID), Carlo Cavazzoni (Dynit), Andrea Materia, Filippo Mazzarella, Sara Sagrati.

16.30 SCUOLA DEL FUMETTO MILANO presenta

CONTAMINAZIONI TRA GENERI: FUMETTO & VIDEOGIOCHI
La contaminazione tra generi differenti crea risultati nuovi che il mercato cerca continuamente. Unire differenti medium e mercati permette di innovare progetti nuovi che riescono ad attrarre nuovi target. Relatore: Massimiliano Calzolari. Ospiti: Davide Bresciani, Pier Luca Lanzi, Andrea Priore, Spartaco Albertarelli.

17.30 SHOCKDOM presenta

SHOCKDOM IN EDICOLA

Presentazione dei fumetti che la casa editrice distribuisce nelle edicole, oltre che in fumetteria. Scottecs Megazine, ma anche Maschera Gialla (il supplemento), Agorafobia, Basket Case, Johann Wier. Presentano il fondatore di Shockdom Lucio Staiano e gli autori Albo e Dado.

18.15 ICW ITALIAN CHAMPIONSHIP WRESTLING presenta:

CHARLIE KID – DALL’ITALIA ALL’AMERICA

Incontro con il Campione Italiano dei Pesi Massimi di Wrestling Charlie Kid.

Sabato 12 marzo 2016

FAN FILM THEATRE

16.00 AEGYPTIACUS ENTERTAINMENT presenta

ANTEPRIMA MONDIALE DELLA SERIE TV

GORCHLACH: THE LEGEND OF CORDELIA

con Alice Lussiana Parente, Federico Mariotti, Sergio Muniz, Roberto Accornero, Luca Biagini, Daniele Monachella, Tommaso De Tuddo.

Proiezione della puntata pilota (Italia 2016, col, 45’). A seguire, incontro con il cast. Interverranno il regista Fabio Cento e gli attori Federico Mariotti, Roberto Accornero e Tommaso De Tuddo.

AGORÀ 1

10.00 BUGS COMICS presenta

IL NUOVO CORSO DELLA RIVISTA MOSTRI
Paolo Altibrandi e Gianmarco Fumasoli presentano il nuovo corso della rivista MOSTRI. Dalla realizzazione del progetto, alla partecipazione di autori importanti e al futuro della BUGS Comics attraverso la rivista e le iniziative editoriali future.

10.30 DAVIDE SCIANCA presenta

CREATURE – ARTWORKS IN PROGRESS – IMMAGINARE E CREARE ESSERI SURREALI

Incontro col disegnatore e scultore milanese su tecniche di realizzazione delle sue creature e quadri a penna Bic.

11.00 STAR COMICS presenta:

NOVITÀ STAR COMICS 2016

Tutte le novità manga e le novità Valiant previste per la prima metà del 2016. Conducono Claudia Bovini, Andrea Renghi, Davide Caci, Francesco Palmieri.

11.45 DYNIT presenta

INCONTRO CON DYNIT.

Carlo Cavazzoni incontra il pubblico e presenta le novità 2016 in Blu-ray e DVD.

12.30 ASTORINA presenta

L’ASTORINA SI RINNOVA

Cinquantatré anni di storia alle spalle non sono un peso, ma un incentivo a mantenersi sempre a passo con i tempi, sia pure nel rispetto di una consolidata tradizione. Nuovi soggettisti e sceneggiatori sono venuti a rinforzare la squadra “storica” e lo stesso è avvenuto con i disegnatori. E ad affiancare il Diabolik classico è arrivata la miniserie di DK, “altro” dal Re del Terrore non solo per gli aspetti originali del personaggio ma soprattutto per il formato, il taglio dei disegni, la presenza fondamentale del colore. Ne parleranno Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, e Tito Faraci, soggettista e sceneggiatore.

13.15 PANINI COMICS presenta

PANINI COMICS BIG BANG: DA EINSTEIN AL NUOVISSIMO UNIVERSO MARVEL

Le onde gravitazionali sono solo l’inizio! Nuovi universi – paralleli e non – sorgono dalle ceneri di quelli più antichi. Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Diego Malara e Stefania Simonini vi raccontano i nuovi titoli Marvel, Panini Comics 100% HD e 9L.

14.00 ASSOCIAZIONE AILUS EDITRICE presenta

VOLA SOLO CHI OSA FARLO (CON O SENZA DRAGHI)

Passione, fantasia e determinazione. Sono gli ingredienti da cui è nata l’associazione Ailus Editrice, di cui la presidentessa Alessia Mainardi illustrerà i progetti, tra fumetti e saghe. Ospite la scrittrice fantasy Veronica Todaro.

14.45 SHOCKDOM presenta

FUSION – IL MANGA ITALIANO

Presentazione della collana Shockdom Fusion dedicata alle nostre mangaka. Presente la responsabile editoriale Chiara Zulian e le autrici Alyah e Loputyn.

15.30 TSUNAMI EDIZIONI presenta

TUTTI SU DI ME – IMMANUEL CASTO RACCONTATO DA MAX RIBARIC

Immanuel Casto presenta la sua biografia in compagnia di Max Ribaric (scrittore) e Alex Pietrogiacomi (giornalista).

16.15 J-POP ED EDIZIONI BD PRESENTANO

PRONTI PER LA SCIMMIA

Da Love Live a Overlord, dal compleanno dei Pokémon a Inazuma Eleven, passando per il nuovo catalogo Direct: di ritorno dal Giappone, il Line Editor Jacopo Costa Buranelli e la Sales Manager Georgia Cocchi Pontalti raccontano il 2016 di J-Pop.

17.00 BAO PUBLISHING presenta

SERENO CON CERTEZZA DI NUVOLETTE. IL FUTURO DI BAO PUBLISHING

Grandi autori e grandi anticipazioni. Sascha Wüstefeld e Ulf S. Graupner, alle prese con una lunga saga che BAO pubblicherà in grandi volumi cartonati dal titolo Das Upgrade; e gli amatissimi Teresa Radice e Stefano Turconi, premio Gran Guinigi a Lucca 2015 per Il porto proibito che racconteranno in anteprima i loro progetti futuri. Moderatore: Michele Foschini.

17.45 EDIZIONI DENTIBLÙ presenta

GIOVANI ARTISTE DI CASA DENTIBLÙ: DA SACRO/PROFANO A HADEZ

Mirka Andolfo si racconta facendo un bilancio dell’entusiasmante trilogia Sacro/Profano e annuncia il prossimo progetto, mentre Ilaria Catalani e Silvia Tidei ci aggiornano su Hadez, la loro imperdibile saga urban-gothic. Modera Davide Caci.

18.15 CRONACA DI TOPOLINIA presenta

SEXY TALES SPECIAL N° 1: “L’UNIONE FA IL DIVERTIMENTO”.

Elena Mirulla presenta in anteprima a Cartoomics un nuovo volume cartonato di pregio. Partecipano le coautrici Mirka Andolfo, Tiziana de Piero, Giulia Zucca, Martina Masaya e Erika Breglia.

AGORÀ 2

10.45 BALDINI & CASTOLDI EDITORE presenta

LINUS E LA SATIRA. L’EVOLUZIONE DELLA SATIRA SULLE PAGINE DI LINUS

Con Giovanni Robertini (direttore di linus) e i collaboratori della rivista.

11.30 PANINI PRESENTA

UACK! SI RINNOVA

Il mensile UACK! si rinnova e presenta PAPEROPOLI, bimestrale in edicola da aprile 2016, che prende il nome dalla città dei Paperi creata da Carl Barks. La nuova serie ospiterà Barks e artisti italiani e stranieri di fama mondiale. Incontro con Lidia Cannatella e Luca Boschi.

14.00 SERGIO BONELLI EDITORE presenta

IL NUOVO ANNO EDITORIALE DI DYLAN DOG E ORFANI

Con Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog e co-creatore di Orfani), Franco Busatta (coordinatore redazionale Dylan Dog) e Emiliano Mammucari (co-creatore di Orfani).

15.00 SERGIO BONELLI EDITORE presenta

UT

Il maestro delle ombre Corrado Roi e Paola Barbato insieme per UT, la nuova miniserie evento del 2016 di Sergio Bonelli Editore. Con Corrado Roi e Paola Barbato (co-creatori di UT).

15.45 SERGIO BONELLI EDITORE presenta

DI NUOVO SULLA STRADA CON L’OMNIBUS DI CARAVAN, LA MINISERIE CREATA DA MICHELE MEDDA

Con Michele Medda (creatore di Caravan) e il disegnatore Emiliano Mammucari. 

17.30 SALDAPRESS presenta
DAVIDE LA ROSA E IL SUO UNIVERSO DISEGNATO MALE
Dopo UGO FOSCOLO – INDAGATORE DELL’INCUBO, sono in arrivo due nuovi capitoli del LA ROSA UNIVERSE, il ciclo di storie scritte (bene) e disegnate (male) da Davide La Rosa. L’autore dialoga con Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale saldaPress.

AGORÀ 3

10.00 SCUOLA DEL FUMETTO MILANO presenta

CROSS FERTILIZATION: FUMETTO & CINEMA

Dylan Dog era cosi innovativo che era già progetto di “cross fertilization” riunendo in se tanti elementi che esulavano prettamente dal Fumetto “tout court”. In Dylan Dog c’era la musica, il cinema e tanto altro che ora è alla base del mercato moderno dell’entertainment. Cosa ha dato il Fumetto al Cinema e cosa il Cinema al Fumetto. Relatore: Alex Crippa. Ospite: Davide Barzi.

10.45 IL VERNACOLIERE presenta

ALTRIMENTI, CI SIAMO GIA’ ARRABBIATI

Dialogo tragicomico fra vernacolo, satira, parodia e mancanza di rispetto. Con Andrea Camerini e Claudio Marmugi (autori del Vernacoliere).

11.30 ICW ITALIAN CHAMPIONSHIP WRESTLING presenta:

PSYCHO MIKE – DAL CATCH AL WRESTLING

Viaggio alla scoperta delle origini del Wrestling moderno dalle palestre dei minatori di Wigan a oggi.

12.15 KINEDIMORAE presenta

SELFERS – WEBSERIES HORROR-COMEDY CON ZOMBIE ALLA RICERCA DI CROWDFUNDING

Incontro con gli autori, il cast e gli ospiti a sostegno della campagnna di crowdfunding. Partecipano: Michele Bizzi, Paolo Cellammare, Claudia Di Lascia, Veronica Franzosi, Fabio Guaglione, Francesca Guido, Maurizio Merluzzo, Alberto Pagnotta, Alessia Rotondo e Giulio Scarano.

13.45 NEWBOKAN.NET presenta

YATTAMAN 2008 IN ITALIA!

Le ultime novità sulla messa in onda, adattamenti e doppiaggio italiano di Yattaman 08! Fabio Erba e Caesar Kamata, Orlando Leone (direttore di programmazione di Sky149 ManGa): dibattito e proiezione di una puntata in esclusiva!

14.45 PANINI COMICS presenta

DA DAREDEVIL A SECRET WARS

Carmine Di Giandomenico e il suo rapporto con i comics americani. Conducono Nicola Peruzzi e Diego Malara.

15.30 PANINI COMICS presenta

TU DOV’ERI QUANDO E’ ARRIVATA LA NUBE?

Marco Checchetto e Stefano Vietti raccontano l’orrore dietro a Life Zero. Conduce Nicola Peruzzi.

16.30 CARTOOMICS presenta

CARTOOMICS ARTISTS AWARD I EDIZIONE

INCONTRO CON MILO MANARA

Incontro con il maestro del fumetto italiano Milo Manara, introdotto dal direttore artistico e culturale di Cartoomics Filippo Mazzarella e condotto da Loris Cantarelli con la partecipazione straordinaria di Elena Di Cioccio. Interverranno Stefania Rumor, Luigi F. Bona e il creatore del premio 2016 Davide Scianca.

18.15 ORGOGLIO NERD presenta

A VS. B

Panel di dibattito botta/risposta dove la redazione di ON si divide in due fazioni. Civil War: da che parte stare? Voti dal pubblico, domande dalla giuria, un moderatore. E tu? Da che parte stai?

Domenica 13 marzo 2016

AGORÀ 1

10.00 PLAYING THE GAME presenta

NATIVI VIDEOLUDICI: QUELLA STRANA NOSTALGIA PER GLI ANNI NOVANTA

Paolo Branca vi farà riscoprire uno dei periodi più belli della storia dei videogiochi: gli anni ’90! Sono presenti gli autori del libro, tra cui: Francesco Alinovi, Delilah, Lucio Campani, Andrea Peduzzi, Francesco Toniolo e molti altri ancora!

11.00 CARTOOMICS HALL OF FAME – PREMIAZIONE

11.45 SHOCKDOM presenta

FUMETTI CRUDI

La collana “alternative” che ormai da tempo pubblica per Shockdom le opere più… difficili da digerire! Presenti il responsabile editoriale Gianluca Caputo e gli autori Akab, Stefano Antonucci, Giulio Rincione e Francesco Guarnaccia.

13.15 EDIZIONI INKIOSTRO presenta

L’ORRORE DISTURBANTE DI CANNIBAL FAMILY E PARANOID BOYD

Incontro con Rossano Piccioni e Andrea Cavaletto. Ospiti, i disegnatori Daniele Statella e Emmanuele Baccinelli che autograferanno una stampa esclusiva di Paranoid Boyd distribuita gratuitamente al pubblico partecipante.

14.00 EDIZIONI COMICOUT presenta

IL GRANDE RITORNO DI ANNA BRANDOLI E RENATO QUEIROLO

Dalla ristampa del Mago di Oz alla ripresa di Rebecca, due mitici autori ritornano sulla scena e raccontano il passato e il futuro. Modera Laura Scarpa.

14.45 SALDAPRESS presenta
TUTTE LE NOVITÀ SALDAPRESS
In attesa del debutto della serie tv di Outcast, Andrea G. Ciccarelli – direttore editoriale saldaPress – racconta al pubblico i nuovi titoli in arrivo e tutti i progetti dei prossimi mesi.

15.30 AMYS e AGARTHI presentano

PREMIO ATLANTIDE – III EDIZIONE

Massimo Valz Brenta nei panni di Java premia il meglio della produzione mysteriana del 2015. Parteciperanno tra gli altri Alfredo Castelli, Vincenzo Beretta, Fabio Piacentini, Carlo Recagno.

16.30 ASSOCIAZIONE DYLANDOGOFILI presenta

DYLAN DOG: 30 ANNI DI INCUBI

Incontro con Daniele Bigliardo (vincitore del premio Grouchino d’Oro come miglior disegnatore della serie regolare nel 2015), Luca Raimondo (che presenterà il suo portfolio) e molti altri ospiti a sorpresa.

AGORÀ 2

10.45 EDIZIONI COMICOUT presenta

NON DIRE GATTO… IL FUMETTO IN UN SACCO

Incontro  per i più e meno giovani, con Michele Eynard, attore, regista e autore del libro Micio Mick – non dire gatto… di Edizioni ComicOut. Modera Laura Scarpa.

11.30 ORGOGLIO NERD presenta

LA CERIMONIA DEL DEMONE ROSSO

Monica Fumagalli aka OnigiriCalibro38 presenta, insieme all’illustratrice Martina Naldi, il suo primo romanzo illustrato. L’esotica avventura della giovane Mina attraverso la mitologia giapponese.

12.00 ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA presenta

LE CUSTODI DELLO SPIRITO

Incontro con il manngaka Ihara Tatsuya. Modera Luca Donnarumma.

12.45 ORGOGLIO NERD presenta
IL LAVORO DEL GIOCO

Gabriele Bianchi conduce un vivace incontro sul dietro le quinte dei giochi in scatola (quelli da record). Intervengono Erik Burigo (Rush & Bush), Valeria “Lux” Favoccia
(
AreaStampa) e un misterioso ospite a sorpresa!

14.00 SERGIO BONELLI EDITORE presenta

ZAGOR: L’ANNO DEI RITORNI

Con Moreno Burattini con Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor) e il disegnatore Paolo Bisi.

14.45 SERGIO BONELLI EDITORE presenta

MORGAN LOST E BRENDON SI INCONTRANO A CARTOOMICS

Con Claudio Chiaverotti (creatore di Morgan Lost e Brendon) e i disegnatori Lola Airaghi e Giovanni Talami.

15.30 PANINI presenta

  TOPOLINIX: I GALLI SIAMO (ANCHE) NOI!

Topolino e Asterix: due mondi del fumetto si incontrano, in un unico universo. Quello della fantasia. Nella gloriosa tradizione delle Grandi Parodie Disney, ma con una marcia in più…

Incontro con Davide Catenacci, Tito Faraci e Silvia Ziche.

17.15 ORGOGLIO NERD presenta

NERD SENZA FRONTIERE

Andrea Plazzi, Giovanni Eccher e Jacopo Peretti Cucchi, affiancati da OnigiriCalibro38, racconteranno gli highlights dei loro viaggi e presenteranno le mete future di NSF: Giappone, Serbia, Giordania…

AGORÀ 3

10.15 ICW ITALIAN CHAMPIONSHIP WRESTLING presenta:

QUEEN MAYA – UNA LOTTATRICE ITALIANA IN GIAPPONE

Incontro con la Campionessa Europea di Wrestling Queen Maya.

11.00 ANIMECLICK.IT presenta

IL FENOMENO DELLA PAGINA FACEBOOK “SOPRAVVISSUTI AI TRAUMI INFANTILI PROVOCATI DAI CARTONI ANIMATI GIAPPONESI”

Alla scoperta dell’epoca d’oro dei cartoni in Tv. Moderano Alessandro Falciatore e  Gianpaolo Sacconi. Ospiti: Roberto Ceriotti, Pietro Ubaldi e Carlotta Brambilla di Bim Bum Bam.

14.30 IT COMICS presenta

IT: L’INDI ITALIANO

Fabiano Ambu e Francesco Abrignani presentano It Comics. I fondatori dell’etichetta racconteranno la nascita del progetto e ne illustreranno finalità e modalità di partecipazione. Inoltre verrà presentato il primo numero della nuova miniserie Josif di Davide Barzi e Fabiano Ambu. Insieme a loro saranno presenti tutti gli artisti che parteciperanno alla realizzazione della prima collana di pubblicazioni: Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli, Valentina Grassini, Fabio Folla, Luca Usai, Ramie, Carolina Livio, Vorticerosa, Michele Carminati, Gianfranco Florio, Andrea Pau Melis, Alberto Locatelli, Walter Trono, Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi. E… un ospite speciale. Nei tre giorni di Cartoomics, i dodici autori di It Comics firmeranno cinquanta litografie create appositamente per Cartoomics e in edizione limitata

16.00 GIANFRANCO FLORIO presenta

LA NOTTE MILANESE DEL DR. LUCIO FULCI

Presentazione della mostra di omaggi ispirati al cinema di Lucio Fulci che si terrà a Milano il 19 e 20 marzo allo Spazio 36 di viale Umbria 36 e ricordo del Maestro nel ventennale della sua scomparsa. Intervengono Gianfranco Florio, Manlio Gomarasca, Massimo Privitera, Filippo Mazzarella. Special guests: il maestro Sergio Stivaletti e il compositore Vince Tempera.