12 Settembre 2021 08:01

Qualche consiglio d’autore per diventare un fumettista famoso!

Walt Kelly, un mostro di bravura, ha offerto ai lettori una gran quantità di fumetti di gran qualità, ispirando generazioni di nuovi autori. Oh, tu giovine autore nostrano, che ti periti di esser mago d’innovazione stilistica e narrativa, studia i Maestri del passato. Più vai indietro, più scoprirai che hanno sperimentato soluzioni efficaci molto, molto, molto tempo fa. Sì, proprio quelle che tu ancora non hai trovato e su cui fatichi senza posa, o quelle che pensi d’aver inventato di sana pianta e invece…
Oggi tocca a Walt Kelly, come accennavo, eccezionale per disegno, testi, contenuti, satira sociale e politica, uso del linguaggio, lettering ecc. Cercane le opere e scopri i suoi consigli (auto ironici) per la professione del fumettista di successo veicolati da Albert, o le sue trovate meta-fumettistiche e tanto altro…
Problemi con la lingua? Il suo inglese non è certo quello classico, lo so, ci sono espressioni dialettali (del secolo scorso, per giunta) e altro ancora, ma dovresti capire l’essenziale… forse. O forse no (in tal caso, chiedi aiuto).
I suoi originali sono molto richiesti, ovviamente, per la loro evidentissima bellezza estetica (dalla complessità paragonabile a Milton Caniff…) e si trovano praticamente in ogni asta fumettistica (Indiana Jones direbbe che dovrebbero stare in un museo).

Albert ti insegna a diventare un cartoonist famoso! E’ facile. 1: ti inventi un nome che acchiappi. 2: butti giù una mezza dozzina di battute. Non ti vengono in mente? No problem, 3: le rubi a qualche collega. Non trovi nulla? Allora, 4: ti tocca imparare a disegnare pistole e/o ragazze. Non sai disegnare? No problem, 5: fai animali parlanti! Ma chi ci crede agli animali parlanti?! No problem, nessuno crede più a nulla, oggidì [oggi potremmo dire “la gente crede a qualunque fesseria, oggidì”]… Ma se non sai disegnare le facce degli animali? No problem, 6: impara a disegnare balloon molto grossi!

Albert accende con nonchalance il fiammifero sulla… linea della vignetta.

Pensa qualcosa…

Sogni indotti… televisivi?!…
Il lettering come narrazione visiva integrata…
Una tavola tratta dall’avventura hard boiled (!) di Albert, Gore Blimey – The Bloody Drip Writhes Again, pubblicata su The Pogo Peek-A-Book, 1955

Senza dimenticare l’impegno civile, in questo caso sull’ambiente…

Tour virtuale “Into the Swamp: The Social and Political Satire of Walt Kelly’s Pogo”