12 Settembre 2021 17:57

Ariane Ascaride madrina della nuova edizione “Mon Premier Festival”

Ariane Ascaride, attrice, regista e personità impegnata, ha accettato con grande entusiasmo la proposta di diventare la madrina della nuova edizione di Mon Premier Festival: – “I bambini costituiscono un pubblico rilevante, notano tutto, assai più in fretta degli adulti, possiedono un’acutezza di sguardo talmente viva nel contesto di una sala cinematografica … sono loro a insegnare agli adulti.”

Nel 2021 il festival “riservato ai minori” della Ville Lumière, prodotto dall’associazione Enfances au cinéma, si terrà nell’arco di 10 giorni, 3 in periodo scolastico e 7 durante le Vacanze della Toussaint.
Saranno proposti più di 100 film, dai più recenti a quelli ormai divenuti “classici”, oltre 330 proiezioni e una serie di avvenimenti e animazioni collaterali, alla tariffa unica di 4 euro a visione, ripartite in 12 sale parigine così come al Forum des Images e al centro digitale Gaîté Lyrique.

IN PROGRAMMA:

Rèmi Chayé, ospite d’onore della 17ma edizione con una selezione di 6 film, tra cui “Calamity: une enfance de Martha Jane Cannary” e “Sasha e il Grande Nord”.

una quindicina di anteprime e di opere inedite, in lizza per il Prix du Public e il Prix du Jury, assegnato da giurati di età dai 7 ai 10 anni: “Belle”, “Belle, “Cœurs vaillants”, “La Croisade”, “Marcher sur l’eau” (Above Water), “Las Niñas” (Schoolgirls), “Un monde”… solo per citarne alcuni.

– Una programmazione di 30 film dedicati al tema “Nella Natura“, declinato attraverso generi assai differenti (documentario, film d’avventura, fiaba umanista ed ecologica, racconto iniziatico… ) ciascuna pellicola, con sensibilità e intelligenza, inviterà lo spettatore a trovare il proprio “spazio natuarale”; “La Petite Taupe” (O krtkovi ou Krtek ou Krteček), “La chiocciolina e la balena“, “Monkey Kingdom“, “Fantastic Mr. Fox“, “La profezia delle ranocchie“, “La Vallée des loups“, “Pocahontas“, “L’uomo che piantava gli alberi“, “La tartaruga rossa“, “Ombre rosse”, “Re della terra selvaggia“… e due programmi di cortometraggi inediti.

focus sul cinema iraniano: sovente poetico, sempre coraggioso, ci fa trattenere il respiro e ci sorprende riuscendo a creare un forte legame coi personaggi, spesso giovanissimi e in cerca di qualcosa che li affascina o gli manca. Il cinema iraniano, al di là della descrizione di una realtà sociale e culturale spesso difficile, sa liberare un’energia vitale di potenza universale. Mon Premier Festival propone un florilegio di opere iraniane indimenticabili, realizzati tra la fine degli anni Settanta e l’epoca contemporanea: “L’abito di nozze”, “L’Ecureuil qui voyait tout en vert“, “Offside“, “Persepolis”, “Sonita“…

Tre pellicole emblematiche:Cantando sotto la pioggia”, “Robin Hood” e “I Visitatori“.

Alla scoperta dei mestieri del cinema in compagina di 3 professionisti che presenteranno le proprie specifiche competenze e la loro passione per il loro lavoro.

Cine-concerti e appuntamenti cine-musicali.

– I 3 “colpi di fulmine” cinematografici della madrina.

Aspettando i Giochi Olimpici di Parigi 2024, 3 opere che mettono in luce lo sport e i suoi valori.

Svariate proposte dedicate all’Animazione corredate dalla presenza di numerosi ospiti (registi, attori, produttori, compositori, sceneggiatori… ), cine-racconti, cine-dibattiti, cine-aperitivi e numerosi atelier.

Partnership con l’associazione Reve de Cinéma per condividere i film del Festival con i bambini ospedalizzati.

L’apertura del festival avrà luogo il 20 ottobre alle 15 presso il Forum des Images, mentre la cerimonia di chiusura e premiazione il 29 ottobre alle 15 al Cinéma des cinéastes.

Promosso dalla Ville de Paris e organizzato dall’associazione Enfances su cinéma, il “Mon Premier Festival” ha continuato ad evolversi e crescere dalla sua inaugurazione nel 2006, totalizzando più di 26.000 ingressi nel 2020 nonostante l’emergenza sanitaria. Costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico parigino e per tutti coloro per cui il cinema rappresenta un’arte e un piacere da condividere in sala, sin dalla più giovane età.

Programmazione e lista delle sale aderenti:
https://www.quefaire.paris.fr/monpremierfestival

Prevendita e vendita biglietti on line a partire dall’8 ottobre.
Prevendita e vendita diretta in ciascuna delle sale aderenti.