19 Febbraio 2021 16:27

Gli autori dei nuovi Pixar SparkShorts a confronto: creatività, storytelling e rappresentazione nel prossimo evento gratuito on line di VIEW Conference

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare un nuovo evento live PreVIEW dedicato al programma di cortometraggi animati Pixar SparkShorts. La sessione on line, completamente gratuita, si terrà venerdi 26 febbraio 2021, in orario 10,00 PST/6.00pm UK/19,00 CET, e vedrà riuniti insieme i registi degli ultimi cinque film realizzati nell’ambito del progetto promosso dai Pixar Animation Studios, i quali discuteranno dei rispettivi lavori. Dan Sarto, redattore capo di Animation World Network, modererà l’incontro. L’evento è organizzato da VIEW Conference in collaborazione con OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino e Pixar Animation Studios.

Il primo SparkShorts, Burrow, utilizza l’animazione 2D per raccontare la storia di una giovane coniglietta intenta a perseguire entusiasticamente il sogno di costruire la propria tana sotterranea. Il film è diretto da Madeline Sharafian, lead story artist a Pixar e già all’opera come storyboard artist nel lungometraggio premio Oscar Coco e lead story in “Onward-Oltre la magia” (Disney/Pixar). Burrow è stato di recente inserito nella lista dei dieci potenziali candidati alla nomination finale per gli Oscar 2021 di categoria.

In Float un padre si trova a fronteggiare un insolito dilemma quando scopre che il proprio figlio piccolo possiede peculiari capacità che rischiano di isolarlo rispetto alla ‘normalità’. Il corto è diretto da Bobby Alcid Rubio, veterano story artist in forze a Pixar sin dal 2007, il quale dopo aver esordito come fumettista ha poi collaborato a numerose pellicole d’animazione come Pocahontas, Hercules e Mulan.

Attraverso la conflittuale relazione tra un estroverso ragazzino e una sua coetanea affetta da una forma di autismo non verbale, Loop esplora i differenti modi in cui gli individui fanno esperienza del mondo che li circonda. La regista, Erica Milsom è autrice di alcuni documentari pluripremiati e incentrati sui ‘dietro le quinte’ delle grandi produzioni targate Pixcar, quali Ratatouille, Up e Inside Out, ed è anche nota per i suoi corti indipendenti, tra cui So Much Yellow, molto apprezzati ai festival.

Anch’esso selezionato tra i possibili finalisti agli Oscar 2021, Out descrive una giornata campale nella vita di Greg, il quale, grazie al ‘magico’ intervento del suo irrequieto cagnolino, si troverà ad affrontare una personale sfida che per troppo tempo aveva scelto di rimandare. Il regista Stephen Clay Hunter ha sviluppato la propria carriera in Pixar come animatore e supervisore alle animazioni, lavorando su numerose pellicole di successo quali A Bug’s Life, Alla ricerca di Nemo e Toy Story 4.

Infine, in Wind, nonna e nipote cercano una via d’uscita dal cupo e infinito abisso in cui sono costretti a vivere. Il regista Edwin Chang ha iniziato la sua carriera in Pixar nel 2005 quale stagista in tecnologia globale, e da allora si è specializzato nel ruolo di simulation artist supervisionando pellicole come Up, Inside Out e il recentissimo Soul.

Lanciato nel 2019, il programma SparkShorts si propone di mettere alla prova di volta in volta alcuni elementi selezionati del team creativo Pixar, affidandogli lo sviluppo e la creazione di progetti personali coadiuvati da una supervisione creativa limitata e pipeline di produzione ridotte. Il programma intende incoraggiare gli artisti a liberare la propria creatività esplorando idee, flussi operativi e tecniche narrative originali e innovativi.

Per assistere all’evento “Gli autori dei nuovi Pixar SparkShorts a confronto” registrarsi qui: http://viewconference.it/pages/sparkshorts

“Il programma SparkShorts si è già dimostrato uno strumento efficace per far crescere nuovi talenti – spiega la direttrice di VIEW Conference, dott.ssa Maria Elena Gutierrezsono entusiasta di ospitare questi cinque brillanti registi nel nostro speciale evento PreVIEW, per discutere insieme del loro lavoro e poter fornire ispirazione ad altri analoghi potenziali artisti.” La stagione 2021 delle PreVIEW presenterà ogni mese una serie di eventi ad alto tasso di ispirazione che contrassegneranno il percorso di avvicinamento e di lancio della prossima edizione di VIEW, in partenza dal prossimo 17 ottobre.

Registratevi QUI alla newsletter di VIEW Conference 2021 per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle PreVIEW e le altre iniziative.

 Potete rivivere le emozioni di VIEW 2020 tramite il nostro archivio on line. Tutti i video sono disponibili on-demand: https://www.viewconference.it/it/article/451/view-conference-2020-on-demand-edition

A proposito di VIEW 2021

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2021 di VIEW Conference si terrà dal 17 al 22 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Iscriviti alla newsletter di VIEW Conference qui.

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

#viewconference2021