22 Ottobre 2020 19:46

Cinzia Angelini e Maurizio Parimbelli dirigono “Hitpig” di (e con) Berkeley Breathed!

Aniventure ha condiviso oggi il cast vocale del suo nuovo lungometraggio animato, “Hitpig“. Peter Dinklage (Il trono di spade), e Lilly Singh (A Little Late with Lilly Singh, NBC), ricopriranno i ruoli del protagonista, Hitpig, e di Pickeles. Rainn Willson (The Office, NBC), sarà il cattivo della situazione. A completare il cast di doppiatori, Ru Paul (RuPaul Drag Race), Hannah Gadsby (Nanette) e Dany Boon (Raid Dingue).

Alla regia troviamo due glorie nostrane: Cinzia Angelini – impegnata proprio in questi giorni nella versione ‘virtuale’ di VIEW Conference – ormai veterana dell’industria animata internazionale e prossima alla realizzazione del suo primo progetto personale, il corto cG/3D “Mila” (completato in sinergia con Cinesite) e Maurizio Parimbelli, bravissimo esperto di animazione ed effetti visivi digitali, noto per le sue collaborazioni a film quali “La freccia azzurra”, “Harry Potter“, “Charlie e la fabbrica del cioccolato” e “Peter Rabbit“. Produttori sono Adam Nagle (Riverdance: The Animated Adventure) e Dave Rosenbaum (Pets- Vita da animali). Il film, attualmente in produzione da Cinesite, è previsto in uscita all’inizio del 2022.

Lo studio ha svelato in questi giorni anche alcuni concept artwork realizzati dal fumettista e illustratore premio Pulitzer Berkeley Breathed, il celebrato autore delle strisce “Bloom County” e “Outland” e, soprattutto, dell’ormai iconico pinguino Opus. Berkeley è anche co-sceneggiatore e character designer della pellicola, e il suo libro illustrato “Pete & Pickles” è all’origine del progetto.

Ambientato in un futuristico mondo cyberpunk, la storia vede Hitpig, un porcello brizzolato cacciatore di taglie, alle prese con il suo ultimo incarico: Pickles, un elefante ingenuo ed esuberante in fuga dalle grinfie di un malvagio miliardario. Anche se Hitpig inizialmente si impegna a fondo per catturare il vivace pachiderma, l’improbabile coppia si ritroverà ben presto coinvolta in un’avventura inaspettata che li porterà in giro per il mondo, spingendoli a tirare fuori il meglio da entrambi.

Hitpig è uno dei tre lungometraggi annunciati in precedenza nella lista di progetti di Aniventure, studio di produzione specializzato in animazione con sede a Londra, che attualmente sta producendo anche il già citato “Riverdance: The Animated Adventure” (con River Productions) basato sull’omonimo, popolarissimo spettacolo teatrale, e “Blazing Samurai” (con Blazing Productions), ispirato al classico della comicità di Mel Brooks, “Mezzogiorno e mezzo di fuoco“, per la direzione di Mark Koetsier (Il Grinch) e la supervisione di Rob Minkoff (Il Re Leone).