12 Aprile 2020 08:00

Una tavola Pasquale di Pogo da colorare!

Eccola qua, la tavola originale, per te, da stampare e colorare (o da colorare al computer, se ti va). E’ datata 22 aprile 1962 e si vede Albert, uno dei comprimari della bella serie di Walt Kelly, nelle vesti di (improbabile) assistente del Coniglio Pasquale, per portare le uova e far felici i bambini di tutto il mondo!

E qui di seguito, eccone un’altra, va’: la tavola domenicale del 5 aprile 1953, nella quale Pogo incontra il Coniglio Pasquale. Il testo è piuttosto serio e il coniglio è ben conscio dell’importanza del suo ruolo nel rendere felici i bambini di tutto il mondo, in particolare quelli che soffrono, per tanti motivi… Un arduo compito per un solo coniglio, che quindi è sempre alla ricerca di nuovi volenterosi aiutanti. Noi.

“Ogni giorno è il giorno giusto per ricordare i bambini”.
Kathryn Barbara Kelly (figlia di Walt Kelly e Stephanie Waggony), il cui nome si vede sulla barca con cui il coniglio se ne va, nacque il 31 ottobre  1951. Purtroppo morì poco prima del suo primo compleanno.
Per diversi anni Walt Kelly continuò a ricordare la bimba anche nella striscia, dando il suo nome alla barca che navigava per la palude. In particolare il 31 ottobre capitava che qualcuno portasse  una torta da compleanno con una candela, cercando di trovare la bambina cui la torta era destinata…

Ovviamente i lettori non sapevano nulla della tragedia di Walt Kelly che si nascondeva dietro la gag del giorno.