28 Settembre 2019 12:00

Filmbusters: a Genova un corso di cinema per insegnanti che parla (anche) di Animazione

FILMBUSTERS – IL CINEMA E LA LETTERATURA PER RAGAZZI

Corso di formazione per insegnanti
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.
Cinque incontri gratuiti con esperti del settore sul cinema, sul suo rapporto con la letteratura e su come la settima arte possa essere affrontata in senso didattico e formativo.
I docenti interessati potranno iscriversi ai singoli incontri telefonando al numero della Biblioteca E. De Amicis: 010 5579560 o via e-mail all’indirizzo deamiciseventi@comune.genova.it
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 8 ottobre 2019
🔸Renato Venturelli e Riccardo Speciale – Schermi di qualità. Storia
della cultura cinematografica in Liguria

Martedì 15 ottobre 2019
🔸Giannalberto Bendazzi – Animazione italiana oggi

Martedì 12 novembre 2019
🔸Davide Boero – Dalla pagina al film: storia cinematografica della letteratura per ragazzi

Giovedì 28 novembre 2019
🔸Anna Parodi – Il teatro e il cinema

Lunedì 9 dicembre
🔸Maria Francesca Genovese – La didattica del cinema attraverso i grandi classici: Ladri di Biciclette

In concomitanza al corso di aggiornamento per insegnanti, si svolgeranno presso il Club Amici del Cinema (Via Carlo Rolando 15) cinque proiezioni a ingresso gratuito per gli insegnanti partecipanti al corso di aggiornamento, le loro classi, i bambini ed i ragazzi iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano ed i loro accompagnatori, i soci del Club Amici del Cinema.

I DOCENTI

Renato Venturelli è un critico cinematografico iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) che scrive per l’edizione ligure del quotidiano La Repubblica e dirige la rivista bimestrale Film Doc. Ha tenuto lezioni specialistiche in corsi di aggiornamento per docenti e ha insegnato storia del cinema in diversi Masters. Tra i volumi pubblicati si ricordano L’età del noir e I cinema della Liguria – Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015, quest’ultimo in collaborazione con Riccardo Speciale e Stefano Petrella.

Riccardo Speciale è dal 1984 segretario dell’Agis Liguria e ha fatto parte in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 1993 cura la pubblicazione della rivista Film Doc e nel 2009 ha organizzato presso il Palazzo della Borsa la Mostra Cinematografica – Sulle ombre della luce: le brochures del Novecento.

Giannalberto Bendazzi è un critico e storico specializzato in cinema d’animazione, autore di diversi libri sull’argomento, tra cui i due volumi di Animazione – Una storia globale e Quirino Cristiani, pionero del cine de animación, pubblicato in italiano, spagnolo e inglese. Ha insegnato all’Università degli Studi di Milano e all’Università di Singapore.

Davide Boero insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado e ha pubblicato diversi libri e interventi sul rapporto tra cinema e letteratura per ragazzi. Tra questi vanno citati i volumi Cinema e infanzia. Percorso fra libri per ragazzi e cinema e Letteratura per l’infanzia in cento film, in collaborazione con Pino Boero.

Anna Parodi è un’insegnante, giornalista e critico cinematografico iscritta al SNCCI. Ha lavorato per quindici anni nella redazione di cultura e spettacoli del Corriere Mercantile e ha fondato con il Centro Universitario Cinematografico (Cuc) di Genova la rivista La magnifica ossessione. Collabora con diverse testate, tra cui CineCriticaWeb, rivista online del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Maria Francesca Genovese è una docente, giornalista e critico cinematografico iscritta al SNCCI. Nel 2009 fonda MyMovies Kids, sezione didattica del sito cinematografico MyMovies, per il quale crea fino al 2012 percorsi d’insegnamento applicato ai film per ragazzi in programmazione nelle sale. E’ organizzatrice e relatrice di corsi di storia e critica del cinema nella scuola primaria e secondaria di secondo grado. Tra le sue pubblicazioni va citata la monografia Sofia Coppola. Un’icona di stile.