28 Settembre 2019 11:59

VIEW 2019: Disney svela in anteprima i segreti di “Frozen 2”, il Visionary Award a Ralph Eggleston, e poi Bird, Giacchino, Legato, Ramsey, Pablos e tanto, tantissimo altro per una XX edizione indimenticabile!

IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SIMPOSIO  IL MAKING OF DI “FROZEN II” PRESENTATO DAL SUPERVISORE VFX DISNEY STEVE GOLDBERG

Il VIEW VISIONARY AWARD 2019 A RALPH EGGLESTON, VETERANO CINEASTA E REGISTA PIXAR

 Torino: VIEW Conference – l’evento italiano di riferimento sulle nuove tecnologie digitali che si terrà dal 21 al 25 ottobre, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e OGR – è orgogliosa di annunciare che Ralph Eggleston, illustre cineasta in forze a Pixar, è il vincitore della seconda edizione del VIEW Visionary Award, onorificenza che gli verrà consegnata nel corso del simposio annuale che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2019. Eggleston ha conquistato un Oscar nel 2002 per la regia del corto “Pennuti spennati” (For the Birds). In veste di production designer si è aggiudicato tre Annie Awards per “Inside Out”, “Alla ricerca di Nemo” e “Toy Story”, ha ottenuto tre candidature dalla Art Directors Guild per “Gli Incredibili” 1 e 2″ e per “Wall-E”, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Nel 2018, è stato insignito del WInsor McCay Award assegnato agli Annies.

“Consegneremo il Visionary Award 2019 a Ralph Eggleston, in considerazione dei suoi molti anni trascorsi a regalare incomparabile bellezza al mondo – questa la motivazione del premio, esposta dalla professoressa Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference.

Gli organizzatori della manifestazione hanno anche rivelato che Steve Goldberg, supervisore agli effetti visivi (VFX) a Disney Animation, presenterà il lavoro dello studio su “Frozen II”, previsto in uscita il prossimo 22 novembre. Goldberg, autentico veterano del settore VFX tra i cui film ricordiamo almeno “Rapunzel” e il due volte premio Oscar  “Frozen”, ricevette nel 1992 una nomination ai BAFTA per gli effetti visivi del Classico animato Disney “Aladdin”.

Ultimissime aggiunte allo stellare elenco dei partecipanti al simposio: Alex Schwartz, producer nel reboot animato de “La Famiglia Addams”, Patrick Hackett e Drew Skillman, rispettivamente co-creatore e direttore creativo di Tilt Brush, e Frances Adair McKenzie, la quale presenterà una nuova esperienza in realtà virtuale all’interno dello spazio VIEw dedicato alle tecnologie immersive.

In totale, all’edizione 2019 di VIEW saranno presenti, tra talk e workshop, i rappresentanti di 16 lungometraggi cinematografici e quelli della popolarissima serie tv “Il trono di spade”: tra i primi, blockbuster quali “Il Re Leone”“Toy Story”, “Avengers: Endgame”, “Spider-Man”, “Captain Marvel“, “Godzilla”, “Frozen 2″, “La Famiglia Addams“, “Gli Incredibili 2″, “Spider-Man: Un nuovo universo“, “Dragon Trainer: il mondo nascosto”, “Aladdin“, “Gemini Man”, “Il piccolo yeti“, “Klaus“, e “Star Wars”.

Il pubblico di VIEW potrà anche usufruire di un’eccezionale offerta di presentazioni tenute da autentici fuoriclasse del settore digitale: il regista due volte premio Oscar Brad Bird (Gli Incredibili 2); il mago degli effetti visivi Rob Legato (tre Oscar); il regista Peter Ramsey, primo afro-americano ad aggiudicarsi, quest’anno, la statuetta dell’Academy per il miglior lungometraggio animato (Spider-Man. Un nuovo universo); Dean DeBlois, regista di “Dragon Trainer” due volte condidato agli Oscar; Conrad Vernon, candidato alla Palma d’Oro e regista del reboot animato de “La Famiglia Addams”; il regista Sergio Pablos, con l’innovativo lungometraggio in 2D “Klaus” imminente su Netflix; il compositore premio Oscar Michael GiacchinoEric Darnell, vincitore di due Emmy Awards, regista e producer della serie DreamWorks “Madagascar” e fondatore/amministratore delegato di Baobab Studios; Rob Bredow, vice presidente senior e direttore creativo esecutivo di Industrial Light & Magic (ILM); ; Tom Wujec, pioniere teconologico, scrittore e consulente; Brendan Greene e CH Kim, rispettivamente creatore e amministratore delegato di PUBG; Daniel Kajfman, presidente del prestigioso Wizmann Institute of Science.

Tra le altre keynote, da segnalare quelle di CH Kim (PUBG), Daniel Azjfman (Weizmann Institute of Science), Maureen Fan (amministratrice delegata di Baobab), Michael Giacchino (compositore premio Oscar), Alex Schwartz (producer), Ralph Eggleston (cineasta), Rob Bredow (Vice Presidente Senior ILM), Rob Legato (supervisore effetti visivi, Il Re Leone), ed Eric Darnell (sceneggiatore, regista, co-fondatore  di Baobab Studios).

In aggiunta, il pluripremiato musicista e direttore d’orchestra italo-americano Michael Giacchino dirigerà alle OGR-Officine Grandi Riparazioni un imperdibile concerto la sera di giovedì 22 ottobre. Vincitore di un Oscar e di un Golden Globe per le colonne sonore dei film d’animazione “Up” e “Ratatouille”, il Maestro Giacchino si è aggiudicato anche numerosi Annies e ASCAP Awards, e riconoscimenti dall’IFMCA riservati alle migliori composizioni per il cinema. Per il suo lavoro su “Ratatouille” e “Up” è stato premiato ai Grammy, ottenendo candidature anche per “Star Trek“, “Gli Incredibili” e “Coco“.

“Sono elettrizzata all’idea che un artista brillante e immaginifico come Michael Giacchino ritorni a VIEW in occasione della nostra ventesima edizione – spiega la professoressa Gutierrez – A Torino si parla ancora della fantastica performance che offrì in occasione della sua precedente visita a VIEW, nel 2009. Consigliamo vivamente di prenotarsi un posto in anticipo!”

Per maggiori info su questo e altri eventi: info@viewconference.it

Alcune delle tematiche analizzate quest’anno a VIEW spaziano da “L’arte dell’opening cinematografico” (Brad Bird) a “Il futuro del lavoro” (Tom Wujec, pioniere tecnologico); da “Benvenuti nei Campi della Luce” (Paul Debevec, ingegnere senior di Google VR) a “La ristrutturazione di Casa Parr” (Ralph Eggleston, production designer di Pixar); da “Come la Cross Reality (aumentata/mista/virtuale) condizionerà il modo in cui creiamo e cosa creiamo” (Eloi Champagne), alle “Questioni di costume” (Deborah Landis, costume designer), e dalla “Atemporalità dei sogni” (Kareem Ettouney, Media Molecule) ai “40 anni di storytelling innovativo” di Industrial Light & Magic (Rob Bedrow, vice presidente senior di ILM).

Di particolare rilevanza per studenti e professionisti risulta l’offerta di ben ventotto workshop, che fornirà ai partecipanti l’opportunità di sviscerare tematiche quali: public speaking, concept art, storyboarding, editing per effetti visivi, regia, sceneggiatura, progettazione e costruzione di una carriera, design, recitazione per animatori, aspetti legali della professione, arte per videogames, cyberetica, VFX nella produzione automobilistica, costume e production design, tecnologie di grafica digitale e storytelling. Le masterclass di MayaRenderMan e Houdini daranno altresì la possibilità di raffinare e testare le proprie competenze.

L’intero programma è disponibile on line: https://www.viewconference.it/assets/pdf/2019-program-en.pdf

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno i migliori professionisti di questi settori in Italia, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.

L’edizione 2019 di VIEW Conference si svolgerà dal 21 al 25 ottobre, per il secondo anno consecutivo negli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22.

VIEW Conference è resa possibile dal fondamentale contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Regione Piemonte e Comune di Torino.

Venite a “vedere” il futuro!

Ricordiamo che la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 di VIEW si terrà Giovedì 3 ottobre 2019 Ore: 10:30 alle OGR, sala Duomo, in Corso Castelfidardo, 22 , Torino.

Per maggiori info:

https://www.viewconference.it

Facebook:

https://m.facebook.com/viewconference

Youtube:

Instagram:view_conference

https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q

Twitter: @viewconference