16 Giugno 2018 18:18

Andrea Pazienza quattro nuovi volumi da Repubblica per celebrarne opera e vita

E ringrazia che ci sono io che sono una moltitudine.

Andrea Pazienza ( 1956-1988)

Il sito Repubblica Tv ha rilasciato una lunga e bella intervista a Marina Comandini, moglie di Andrea Pazienza nel trentennale della scomparsa dell’autore, avvenuta il 16 giugno 1988. Trenta anni senza Paz. Di suo marito, Marina Comandini rievoca momenti di vita privata in Toscana, la sua vita d’artista, le loro collaborazioni, le sue opere e le sue aspirazioni e gli ultimi impegni che preludevano ad un cambio definitivo del percorso artistico di Paz.

L’iniziativa non è isolata, da sabato 23 giugno, verrà proposta in edicola una nuova collana di volumi dedicati ad Andrea Pazienza che idealmente prosegue e completa l’opera omnia del 2016. Questi nuovi volumi riproporranno inediti e rarità, uniti ad una ricca e completa biografia e, infine, il catalogo della mostra «Trent’anni senza» proposta durante il recentissimo Arfestival 2018! ed ancora in corso.

Si partirà il 23 giugno con “SuperExtraPaz”. Volume di inediti e rarità

A trent’anni dalla scomparsa, una nuova scorribanda nella formidabile arte di Andrea Pazienza. Da Pentothal a Pompeo, da Pertini a Zanardi, fino alle storie più sotterranee, duecento pagine di opere inedite o rare, di studi e di ceselli, di sprazzi e di inizi, per toccare ancora una volta con mano il cuore pulsante di uno dei più rivoluzionari artisti del Novecento

Il 30 giugno uscirà: “ExtraSuperPaz“. secondo volume di inediti e ratità

Storie sconosciute, opere giovanili ritenute perse, l’irriverente vena erotica e un bestiario ancora più ricco e multiforme; le favole e i cartoni animati, quello studio sul segno dei tempi che ha prodotto una quantità inesauribile di vignette, disegni e illustrazioni, bozzetti e pagine scritte. Un autore scomparso trent’anni fa come non si era ancora mai visto, sul quale non riusciremo mai a mettere un punto. Andrea Pazienza è vivo, lunga vita ad Andrea Pazienza.

Il 7 luglio sarà proposto in edicola “Fumetti di evasione”, Vita Artistica di Andrea Pazienza

La versione recentemente rivista e ampliata della migliore biografia di Andrea Pazienza in circolazione, con una selezione di immagini utili per chi si accosta per la prima volta ai suoi fumetti. Un libro documentato come un saggio e avvincente come un romanzo. Curata da Oscar Glioti.

La collana sarà completata il 14 luglio da “Trent’anni senza”, catalogo ufficiale della mostra omonima.

Il catalogo della mostra Andrea Pazienza – 30 anni senza in corso a Roma. Qui, oltre a due spettacolari inediti, verranno messe a confronto alcune tavole riprodotte esattamente come sono nell’originale per confrontarle con la loro classica riproduzione. Una maniera unica per entrare da vicino nel laboratorio creativo di Paz. Per cercare di capire come inventava.

Fonte Consultata: Repubblica