8 Luglio 2016 20:02

CIAK JUNIOR: domenica in onda la premiazione dei vincitori

CIAK JUNIOR – IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI

DOMENICA 10 LUGLIO 2016, ALLE ORE 11 SU CANALE 5

ultima puntata con le immagino dal Festival di Cortina d’Ampezzo

e le premiazioni ai corti dei ragazzi.

Per l’Italia vince il film “Detective Marco”, nella sezione internazionale il cinese “The Steps”.

Cj2016_PremiNazionali_Miglior Film - i ragazzi di Savona_

Domenica 10 luglio alle 11 su Canale 5 va in onda la quarta puntata di “Ciak Junior”, il programma ideato da Sergio Manfio e Francesco Manfio che presenta brevi film ideati e interpretati da ragazzi con l’aiuto di troupe di professionisti. L’ultima puntata – girata a Cortina d’Ampezzo, che ha ospitato il Festival internazionale Ciak Junior – vede come protagonisti i ragazzi da 7 Paesi del mondo, che incontreremo nel corso del programma e che si racconteranno attraverso le immagini dei loro intensi film.

La puntata è una carrellata sui momenti emozionanti delle premiazioni, dense di sorrisi, lacrime e abbracci, e non manca il momento eccitante del passaggio dei giovanissimi attori sul red carpet.

Il Premio Canale 5, novità di quest’anno, se lo aggiudica Claudio, conduttore del backstage del corto “Recycled Fashion”, realizzato dagli studenti della scuola media “Volta” di Ancona. Alla protagonista del corto, Matilda, anche il premio Miglior attrice.

Il Miglior film italiano è “Detective Marco”, una denuncia al bullismo, scritta e interpretata dagli studenti del Liceo Classico “Chiabrera” di Savona. Il premio come Miglior attore va al protagonista Marco, vinto anche nella sezione internazionale insieme alla statuetta Miglior gruppo di attori.

Il corto “Nel blu” degli studenti del Liceo Scientifico “Majorana” di Lampedusa-AG vince i premi italiani Miglior soggetto e Miglior gruppo e sullo sfondo internazionale la Medaglia del Presidente della Repubblica con la motivazione “… tratta con semplicità ed efficacia il tema dei pregiudizi e della difficoltà verso ciò che non si conosce…”.

La statuetta come Miglior film internazionale va alla Cina con “The Steps” mentre il Premio Unesco se lo aggiudica Israele con “It’s not me”. Il premio per lo spirito di Ciak Junior, intitolato ad Anna Kiss, per l’impegno dei ragazzi nel portare avanti valori educativi va alla Croazia per il film “Escape”.

CJ 2016_un corto tutti insieme

Molte le categorie a cui partecipare e molti i premi che sono stati assegnati sul palco dell’Alexander Hall: li vedremo in una trasmissione emozionante e divertente al tempo stesso, condotta con la consueta verve da Francesco Manfio e Sergio Manfio, che ha firmato anche la regia dei cortometraggi italiani.