1 Giugno 2016 08:53

Cuneo Comics and Games 2016, la prima volta!

Cuneo Comics and Games, è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi, al mondo cosplay e all’immaginario fantasy e fantascientifico in generale.

CUNEO COMICS AND GAMES
3 – 4 – 5 Giugno 2016 — 1ª Edizione

Cuneo Comics and Games 2016_Logo - afnews

Una nuova manifestazione nata da un’idea dell’Associazione Culturale ALL 4U e creata per gli appassionati del mondo fumettistico e ludico. La mostra-mercato avrà una propria identità unica e personalissima, caratterizzata da aree tematiche, personaggi e realtà particolari, eventi innovativi ed attenzione alle ultime tendenze del settore. Maggiori informazioni ed aggiornamenti si possono trovare sul sito www.cuneocomicsandgames.it oppure sui principali social network.

I luoghi: Il caratteristico centro storico della città farà da teatro all’evento: Piazza Virginio, Via Roma e Piazza Galimberti sono state designate per ospitare gli stand costituiti da produttori, editori, rivenditori, giocatori, collezionisti, autori, cosplayers, mostre, tornei, eventi, convegni, spettacoli… Uno spazio di oltre 5000m² in cui i visitatori potranno ammirare sia i contenuti proposti dalla manifestazione che la bellezza della città.

L’organizzazion e: Saranno tre le aree tematiche principali trattate nella Cuneo Comics and Games: Fumetto, Gioco e Videogioco. Ad esse si affiancheranno mondi collaterali considerati negli ultimi anni parte integrante delle manifestazioni del settore, come Cosplay, Animazione, Fantasy/Fantascienza, Cinema e Social Media.
Per poter gestire al meglio tutti gli aspetti della manifestazione, si è creata una sinergia tra diverse associazioni culturali locali, specializzate nei diversi settori.
L’area Fumetto, sarà curata dall’Associazione Culturale Chinauti di Peveragno. Creata da un gruppo di amici che da sempre condivide la passione per il mondo dei fumetti, le loro iniziative sono dedicate principalmente alla diffusione della cultura fumettistica e del gioco intelligente e socializzante. Da 10 anni organizzano la Peveragno Comics & Games, mostra-mercato di tavole originali, fumetti e giochi.
L’area Gioco sarà coordinata dall’Accademia dei giocatori di Cuneo, Associazione Culturale dedicata alla promozione dei giochi da tavolo e di ruolo.
L’area Videogioco e tutti gli altri aspetti organizzativi saranno presieduti direttamente dall’Associazione Culturale ALL 4U e dai suoi collaboratori.

Gli ospiti: Interverranno alla manifestazione Claudio Chiaverotti, Cristiano Spadavecchia, Luigi Piccatto, Walter Riccio, Manfredi Toraldo, Sergio Giardo, Mattia Surroz, Marco Ventura, Ivo De Palma, Luca Blengino, Cinzia Di Felice, Davide Osenda, Danilo Paparelli, Sergio e Massimo Garino, Luca Airale, Cristiano Sartor, Leonardo Garelli, Anna Pesce, Luca Gagliasso, Alessandra Pettinari, affiancati dagli stand della fumetteria “Cose da Leggere”, dalle case editrici “001 Edizioni”, “Manfont”, “Allagalla”, “BrudasArt”, dalla “Scuola Internazionale di Comics” di Torino, dalla “Libera Accademia d’Arte Novalia”, dal “Collettivo Eclisse” e da tanti altri.

I fumetti: Lo spazio dedicato al Fumetto sarà allestito nella nuova e ristrutturata via Roma, diventata di recente zona pedonale. Finalmente e per la prima volta, il nuovo salotto cuneese farà da splendida cornice ad un evento dedicato alla nona arte, nel quale padiglioni e stand si mescoleranno con i caratteristici portici creando un’atmosfera che incanterà tutti i visitatori. Il percorso è suddiviso in tre sezioni.
La prima sarà interamente dedicata ad ospitare gli stand delle case editrici, delle scuole di fumetto, delle fumetterie, degli autori affermati, degli autori indipendenti e degli autori locali. In questa sezione i visitatori potranno incontrare disegnatori e sceneggiatori di cui magari hanno sempre e solo letto il nome o ammirato i disegni, così come scoprire le proposte di nuove case editrici o trovare edizioni particolari di qualche albo. Solitamente non si esce a mani vuote da un’esperienza così… il “bottino” potrà essere una dedica autografata su un fumetto che si teneva sulla libreria da oltre vent’anni, piuttosto che uno zaino pieno di nuovi acquisti.
La seconda sezione ospiterà una o più mostre di tavole originali. Si potrà ammirare come i disegni dei fumetti vengano realizzati su fogli di carta di grande formato ed abbiano una propria vitalità fatta di correzioni, cambi radicali ed a volte anche qualche segno del tempo. Siamo sicuri che questa sezione diventerà un fiore all’occhiello
per la manifestazione e non potrà fare a meno di attirare sia gli appassionati che gli interessati a scoprire come nasce un fumetto.
La terza sezione sarà costituita dall’area conferenze, dove autori e case editrici potranno presentare le loro produzioni. Un momento di incontro in cui ogni ospite della manifestazione avrà il suo spazio per parlare del proprio lavoro e rispondere alle domande di coloro che interverranno.
Ci sono poi alcune iniziative in cantiere, ma per adesso non vogliamo rovinarvi la sorpresa…

I giochi: Saranno allestiti numerosi tavoli per prove libere di giochi di tutti i tipi, dai più semplici e conosciuti ai più impegnativi e poco diffusi, il tutto sotto la guida di esperti che spiegheranno regole e “trucchi del mestiere”.
Tra questi si potranno trovare alcuni gruppi di giocatori GdR (Giochi di Ruolo), nei quali ogni partecipante interpreta il ruolo di uno o più personaggi riunitisi per compiere un’impresa. Basati sulla conversazione e sull’immaginazione, con il solo aiuto di carta, matita e dadi, questo tipo di giochi consente di calarsi in avventure la cui ambientazione narrativa può ispirarsi ad un genere letterario, cinematografico, storico o ad una qualsiasi fonte creativa.
Saranno predisposte alcune aree per le associazioni che promuovono il gioco di ruolo “dal vivo”, in cui i partecipanti sono invitati a vestire letteralmente i panni del proprio personaggio ed a viverne le gesta in prima persona, con tanto di lancio di incantesimi e combattimenti di cappa e spada.
E’ confermata inoltre la partecipazione della “Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts” che allestirà un’area dedicata al mondo di Harry Potter.

I videogiochi: A Cuneo Comics and Games parteciperanno alcune tra le più importanti software house, sviluppatori, distributori e rivenditori, oltre alle maggiori associazioni e community italiane e non. Verranno organizzati tornei, workshop e Game Jam per riunire programmatori, designers e artisti in meeting creativi, nei quali si potranno ideare nuovi giochi in pochi giorni. Saranno inoltre presenti aree dedicate alle produzioni “indie” ed al retrogaming, ovvero i videogame datati ma ancora molto amati dai nostalgici del settore. E’ prevista inoltre un’area Free Play attrezzata con console e PC, dove i visitatori potranno cimentarsi con i titoli più diffusi, anche in modalità LAN party e multiplayer. Nei giorni di manifestazione sarà inoltre possibile incontrare alcuni dei Top Players più conosciuti ed informarsi sulle ultime uscite e su quelle future. Saranno presenti alcuni dei più noti Youtuber d’Italia per raccontare tutti i segreti dei videogames.

Il palco: Durante il giorno, ma soprattutto la sera, si esibiranno alcune live band dedicate ai mondo dei cartoni animati. Confermate la partecipazione dei GemBoy, la band specializzata in parodie e cartoni animati, e dei Katzoni animati. Protagonisti di Cuneo Comics saranno anche i Cosplayers, che invaderanno i padiglioni con i loro variopinti costumi ispirati a personaggi di film, fumetti e serie tv. A loro saranno dedicate molte iniziative, come spettacoli, musica, sfilate e contest a premi.

Evento speciale: In occasione dell’uscita del film Superman Vs Batman, il Cuneo Comics and Games organizzerà per l’occasione una prova ufficiale “Guinness World Record”, per tentare di battere l’attuale record riguardante il maggior numero di persone vestite da superman/batman.
Domenica 5 giugno in Piazza Galimberti, grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Promosport e con il CONI, in occasione della giornata nazionale dello sport verranno allestiti numerosi spazi dove i miniatleti potranno giocare a diverse attività sportive vestiti da personaggi dei fumetti in occasione del festival.

Per informazioni: +39.339.6505277 www.cuneocomicsandgames.it info[at]cuneocomicsandgames.it info[at]chinauti.com accademiadeigiocatori[at]gmail.com

Cuneo Comics and Games 2016_Locandina - afnews