19 Maggio 2016 13:42

A Villa Bombrini una occasione unica per vedere bozzetti e tavole originali di grandi autori di fumetti

DallIdeaAllaCarta_locandina-1 - afnews

In mostra Andrea Freccero, genovese, uno dei maggiori disegnatori per storie Disney (in Italia per Topolino). Fino a martedì 24 maggio la mostra“Dall’idea alla carta”I disegni di uno dei maggiori autori Disney internazionali, il genovese Andrea Freccero (Disney e Topolino), e Daniele Caluri (Dylan Dog, Martin Mystere e Nirvana)In mostra ad ingresso gratuitoMostra realizzata dalla Fondazione Franco Fossati del Museo del Fumetto di Milano, SMACK! – Fiera Fumetto di Genova, sostenuta da Società per Cornigliano con la collaborazione di Autorità Portuale di Genova.A Villa Bombrini, Genova-Cornigliano, via L.A. Muradori 5, è ospitata la mostra “Dall’Idea alla Carta”. L’ingresso è gratuito, gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19. Sabato dalle 9 alle 13.La mostra è realizzata da Fondazione Franco Fossati, Museo del Fumetto di Milano, UNO, SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova. Sostenuta da Società per Cornigliano e in collaborazione con Autorità Portuale di Genova. Si ringraziano Old Wild West, Wiener Haus, Carispezia, Radio Babboleo.La mostra ha visto l’ideazione e il coordinamento di Enrico Testino. È stata curata da Matteo Frulio. Testi di Roberto Leoni (per Caluri) e Luciano Cicala (per Freccero). Layout Grafico Matteo Frulio. Grafica del materiale promozionale Alessandro Testa.La mostra “Dall’Idea alla Carta” presenta i lavori di due grandi autori di fumetti mostrandone, con molte tavole originali, la progressione dalle indicazioni di sceneggiatura passando dai bozzetti fino alle tavole finali.

I due autori sono:

Andrea Freccero, che lavora molto per Disney disegnando i fumetti dei paperi e topi più famosi al mondo che poi escono in diverse testate a fumetti nel mondo tra le quali il nostro Topolino. Freccero è uno dei più apprezzati autori Disney a livello internazionale, è genovese e vive e lavora a Genova. Disegna, fra gli altri, per Disney Italia ed Egmont.Il suo tratto, ricercato da collezionisti e celebrato da esperti, lo ha portato a disegnare la storica copertina numero 3000 di Topolino.Nella mostra sono mostrate alcune tavole partendo dalla sceneggiatura alla realizzazione, molti bozzetti di copertine e copertine originali.

Daniele Caluri. Caluri è autore completo che ha saputo disegnare per Bonelli, per le testate di Dylan Dog e Martin Mystere ed è uno dei pochi che ha saputo, in diverse fasi del proprio lavoro, arrivare in edicola con personaggi da lui inventati come Nirvana e Don Zauker.Il suo stile, sempre eccellente nelle diverse storie e caratterizzazioni, è caratterizzato da una capacità di variare tra tavole più tradizionali, come quelle bonelliane, fino a uno stile più fantastico con le storie di Nirvana. A Villa Bombrini sono rappresentate le indicazioni di sceneggiatura del compagno di lavoro Emiliano Pagani, i suoi bozzetti e le tavole finite.

Sorgente: A Villa Bombrini una occasione unica per vedere bozzetti e tavole originali di grandi autori di fumetti – SMACK!