3 Febbraio 2016 13:12

I quaderni giapponesi di Igort in mostra!

“Il Giappone era diventato per me lo scrigno dei desideri e soprattutto il paradiso dei disegnatori. Inebriato dalle vecchie stampe giapponesi, mi ero addentrato in quel mondo di segni apparentemente semplici che celavano una sapienza misteriosa. Avevo convinto me stesso e i miei editor della Kodansha che nella mia vita precedente ero stato giapponese. Loro,cerimoniosi, mi avevano accolto con un inchino: ‘Noi giapponesi siamo lieti di lavorare con Lei, che a sua volta, nella vita precedente, è stato giapponese’. Adoravo quelle persone, ironiche e lievi, ma dedite al lavoro con un rigore che non avevo mai visto prima. In quel soggiorno il mal di Giappone prese ad avvolgermi, sotto la sembianza di una dolce malinconia. Mi rattristava la bellezza antica di questa o quella casa di legno e carta di riso, che scorgevo di tanto in tanto nel mio quartiere. Evocava un passato perduto”.
Igort

igort cop - afnews

Sabato 6 febbraio alle 18 verrà inaugurata, alla presenza dell’autore, la mostra “I quaderni giapponesi” di Igort.
In esposizione 30 tavole originali ad acquarello tratte da un libro che, non solo può considerarsi il capolavoro di Igort, ma anche una tra le più belle e intense pubblicazioni del 2015 (Ed. Coconino).
Il libro, strutturato come un documentario sull’esperienza dell’autore da disegnatore occidentale nell’impero dei Manga, è un viaggio alla scoperta della cultura e dell’anima giapponese: un saggio disegnato per le giovani generazioni dei fan di fumetti e cartoons. E per i genitori curiosi di sapere perché l’immaginario del Sol Levante affascina tanto i loro figli.
Un libro nato su Facebook da una serie di post di Igort: appunti di diario con scritti e immagini, quotidianamente seguiti e condivisi da una numerosa e sempre crescente comunità di fan.
Igort sarà presente all’inaugurazione e firmerà dédicaces.

Da www.fandangoeditore.it
Un disegnatore occidentale nell’impero dei Manga: il nuovo documentario a fumetti di Igort
Dopo i Quaderni russi, i Quaderni ucraini e le Pagine nomadi Igort intraprende un altro viaggio a Oriente. Un viaggio in Giappone, patria dei Manga e degli Anime, la fabbrica di sogni a fumetti e cartoons più grande del mondo. Ma anche un’esplorazione che, a partire dall’industria della narrazione disegnata, racconta a tutto campo la cultura, la filosofia, il senso della bellezza e gli stili di vita del Sol Levante.
Mi perdo a osservare pile di libricini sottili, che sembrano quaderni di scuola, migliaia, uno sopra l’altro. Sono racconti, milioni di racconti che si intrecciano. A volte penso a questo fiume di storie, come le vedrebbe qualcuno di una civiltà aliena? Qualcuno che trovasse queste tracce del passato e pensasse: “Ecco, questo era l’uomo, in Giappone, nel XX secolo”. Speranze, lotte, desideri, delusioni, incertezze, viaggi, vittorie, sconfitte, catarsi. La fabbrica del sogno non cessa di rinnovarsi”. _ Igort
È un cammino che prosegue in realtà, a più riprese, da oltre due decenni: all’inizio degli anni ’90 Igort è stato il primo disegnatore italiano e occidentale chiamato a lavorare per le riviste giapponesi, e da allora ha compiuto oltre venti viaggi con lunghi soggiorni a Tokyo. Con il metodo dell’osservatore curioso e partecipe, con taglio personale e autobiografico, l’autore racconta e disegna i suoi incontri e collaborazioni con i grandi editor e autori dei manga, con registi, intellettuali, musicisti e scrittori. Dalla grande casa editrice Kodansha a registi di culto come Suzuki Seijun a maestri dell’animazione come Miyazaki, dal cinema di Kitano alle raffinate musiche pop di Ryuichi Sakamoto, fino a giganti del fumetto come Tsuge, Maruo, Tatsumi, Shigeru Mizuki. Sulla scia dei ricordi, col metodo delle note di viaggio dell’”Impero dei segni” di Barthes, Igort apre tante finestre e suggestioni su un Giappone affascinante e nascosto.
“La scrittura giapponese è il perfetto equilibrio tra segno e parola”.
Un Paese di estremi opposti, dove convivono l’attesa e il silenzio di un monastero zen, i gesti delicati della cerimonia del tè, la violenza brutale delle gang della Yakuza, la triste storia dell’amante assassina Abe Sada, la durezza, la malinconia e la poesia dei fumetti Geki-ga.
“Igort è uno dei massimi autori di graphic novel, ma oltre ad usare la forma del fumetto adopera molte altre forme, e mette insieme le pagine dei suoi taccuini di viaggio con schizzi e disegni, foto, appunti, interviste… un potente caleidoscopio. Questa apertura a 360 gradi è il potere del graphic novel, che nelle mani di grandi autori come Igort ci riserverà ancora molte sorprese”. _ Giuseppe Montesano, Il Mattino

IGORT a NAPOLI – 5 e 6 febbraio 2016

Napoli festeggia IGORT con tre importanti appuntamenti da non perdere.
Grazie al coordinamento di varie realtà napoletane, siamo riusciti a creare un importante omaggio ad uno dei più interessanti autori di graphic novel italiano, che ha espresso ampiamente la sua presenza internazionale sia per i suoi lavori che per la sua lucidità intellettuale, capace di essere testimone degli aspetti più centrali della nostra cultura contemporanea. Dai quaderni Ucraini a quelli Giapponesi, l’analisi unita alla poesia del suo lavoro, ne fa un testimone del nostro tempo, lucido e penetrante.
L’omaggio ad IGORT è stato voluto dal gruppo Nadir, con il primo appuntamento all’Ex carcere Filangieri, dalla Scuola Italiana di Comix , nel secondo appuntamento presso la sua sede, la galleria Hde, con una mostra a lui dedicata. Il tutto con il sostegno di Napoli Comicon, la più importante fiera del fumetto nel mezzogiorno.
Tre appuntamenti per I QUADERNI GIAPPONESI (ed. Coconino), l’ultimo lavoro di Igort.

Gli appuntamenti sono:

VENERDI’ 5 FEBBRAIO ore 18,30
presentazione :
I QUADERNI GIAPPONESI di Igor Tuveri ed. Coconino
con: IGOR TUVERI autore
TOMMASO BATTIMIELLO collettivo Nadir
RAFFAELE MEO collettivo Nadir
presso: Scugnizzo Liberato ( ex carcere Filangieri ) salita Pontecorvo 44
ingresso libero

SABATO 6 FEBBRAIO ore 11,00

presentazione:
I QUADERNI GIAPPONESI di Igor Tuveri ed. coconino
con: IGOR TUVERI autore
SERGIO BRANCATO docente- sceneggiatore
presso: Scuola Italiana di Comix via Atri 21 Napoli tel. 081 459643
ingresso libero

SABATO 6 FEBBRAIO ore 18.00
inaugurazione mostra: I QUADERNI GIAPPONESI
opere originali di Igor Tuveri tratte da I quaderni giapponesi ed. Coconino
presso: Galleria Hde via Giuseppe Fiorelli 12 Napoli tel. 081 5523005
ingresso libero

Galleria Hde
Via Giuseppe Fiorelli 12
Napoli
+39 0815523005