21 Settembre 2015 12:33

Mc Mafia: mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto

50x70Martedì 22 settembre 2015 – ore 18:00 – Inaugurazione “Mc Mafia: mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto”

Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant’Egidio, 1/b – Roma

Da Dylan Dog a Don Peppe Diana, la prima mostra-racconto dei fenomeni criminali e dell’impegno contro le mafie nella produzione fumettistica dal secondo dopoguerra ad oggi. In esposizione, dal 23 settembre all’8 novembre 2015, 90 tavole a firma di oltre 40 autori (da Gipi a Biani, Mannelli, Staino, Makkox, Vincino e altri), e Cose Preziose, la sezione speciale che mette in mostra oltre 10 oggetti personali in memoria di Pio La Torre, Pippo Fava, Giovanni Spampinato, Lollò Cartisano, Serafino Famà, Mauro Rostagno, Vincenzo Grasso, Giuseppe Tizian, Francesco Borrelli, Rocco Gatto, Giuseppe Valarioti, Totò Speranza, Gianluca Congiusta e Massimiliano Carbone.

La mostra sarà inaugurata domani, martedì 22 settembre, alle ore 18, presso le sale del Museo di Roma in Trasetevere.

All’opening partecipano: Giovanna Marinelli (Assessore Cultura e Sport Roma Capitale), Claudio Parisi Presicce(Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali), Cinzia Paolillo (Presidente Associazione antimafie daSud), Luca Scornaienchi (responsabile artistico del Museo del Fumetto di Cosenza e curatore della mostra), e i fumettisti Giancarlo Caracuzzo, Manfredi Giffone, Giada Marchisio, Paco Desiato, Luca Ferrara, Giacomo Bendotti, David Vecchiato, Marina Comandini.

La mostra è organizzata da Associazione daSud nell’ambito del festival della creatività antimafia e dei diritti, #Restart. È curata dal Museo del Fumetto di Cosenza e Cluster, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale ed è realizzata con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Info su: www.dasud.it e www.museoromaintrastevere.it