17 Settembre 2015 11:25

Il mese del fumetto a Novara

Nonostante la pioggia torrenziale caduta domenica mattina sulla nostra città, si è concluso molto positivamente il fine settimana novarese del 12 e 13 settembre, per quanto riguarda l’ottava edizione del festival del fumetto denominato “Fumetti a Novara“. Un evento che festeggia due anniversari particolari per il fumetto cittadino: 20 anni dalla nascita dello Sciacallo Elettronico (primo sito internet dedicato in Italia al fumetto) e 10 anni dalla nascita dell’associazione Fumetti a Novara.

A differenza delle scorse edizioni svoltesi nel centro cittadino, in questa particolare occasione si è tentata una scommessa: organizzare le varie iniziative all’interno dei bellissimi ed attrezzati spazi dell’Attico delle Arti. Scommessa vincente, viste anche le condizioni atmosferiche.

Il momento culmine dei due giorni è avvenuto sabato pomeriggio con gli spettacolari duelli di spade laser organizzati dalla Jedi generation show academy e dall’incontro con i giovani ma dirompenti youtubers RichardHTT e Fraffrog che con la loro effervescente simpatia hanno scaldato gli animi della moltitudine di fans accorsa per incontrarli. Come? Non li conoscete? Correte immediatamente a digitare i loro nomi su youtube per sbellicarvi dalle risate!

Parallelamente i disegnatori ospiti del festival erano impegnati nei workshop programmati per spiegare le loro tecniche artistiche e realizzare disegni e autografi richiesti dai lettori affezionati. Fra loro Daniele Statella (Dampyr, Diabolik), Emanuele Boccanfuso (Nathan Never), Alessandro Gottardo (Disney), Giampiero Ubezio (Disney), Andrea Astuto, Marco Feo, Gabriele Targa, Veronica Carratello e molti altri.

Ma tutto ciò è solo l’inizio di un mese che sarà interamente dedicato al mondo del fumetto. Si continua sabato e domenica prossimi con la mostra Fumettopolis a Casa Bossi, prima rassegna nazionale dedicata esclusivamente ai fumetti e agli autori indipendenti. Fra le mura dell’edificio antonelliano vi saranno incontri, bookshop, vendita di fumetti indipendenti e in esposizione (fino al 25 ottobre) le migliori tavole di autori indipendenti nazionali.

Domenica 20 settembre, sotto la guida del disegnatore Andrea Longhi, parte il tour degli Urban Sketchers per il centro della città di Novara, che diventa così teatro di disegno dal vivo con un evento che popola le vie del centro di artisti, impegnati a ritrarre angoli inaspettati e caratteristici della città.

Per tutti gli appassionati ci sarà la possibilità di frequentare interessanti workshop dedicati all’animazione digitale 2D (Flash) e 3D (Blender), digital painting, laboratori di acquerello e fumetto per bambini, web comics e fumetto digitale, incontri per approfondire le tecniche di stampa digitale, conferenze per gestire un’attività artistica artigianale e molto altro.

Tutto ciò non vi basta? Avete ragione! Perché ci sarà ancora la possibilità di visitare mostre di tavole originali ed incontrare autori ed appassionati di fumetti e games agli Apericomics!

Per maggiori informazioni trovate il programma completo del Mese del fumetto su www.fumettianovara.it

Lo Sciacallo Elettronico
www.sciacalloelettronico.it