8 Giugno 2015 16:56

A Torino L’ANIMAZIONE CORRE SUL METRO’

ResidenzeRealiPiemonte_still_2

L’ANIMAZIONE CORRE SUL METRO’

dal 12 giugno 2015 al 31 agosto 2015

la metropolitana di Torino animata dai cartoon degli studenti di CSC Piemonte

GTT e CSC Animazione Piemonte, dal 12 giugno 2015, propongono sugli schermi della metropolitana torinese i cartoon degli studenti della scuola di cinema d’animazione.

Il programma alterna i “corti di diploma”, veri e propri film brevi realizzati con le più diverse tecniche di animazione, agli spot che CSC realizza con uno stile e un linguaggio rivolto al pubblico dei più giovani, per enti e istituzioni piemontesi.

Il programma si apre con: Residenze Reali del Piemonte – La Corona di Delizie, realizzato per l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, che mette in scena l’eccezionale patrimonio del sistema delle residenze reali del Piemonte. Si prosegue con TORINO DOC e Torino Cheese: due vivaci animazioni in “stop motion”, realizzate con la Camera di Commercio di Torino per comunicare la ricca produzione di vini e formaggi della Provincia di Torino. E ancora: Insieme per la felicità dei bambini, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, usa la tecnica immediata e affascinante del disegno diretto su pellicola, per promuovere l’attività di Fondazione Paideia a favore dei bambini ammalati e delle loro famiglie.

Si continua con i corti di diploma di CSC Animazione: Pircantaturi, satira demenziale dell’omertà e del maschilismo, realizzata integrando fotografia e disegno digitale, in concorso quest’anno ad Annecy, il più importante festival di animazione europeo; Il Pasticcere sulle gesta egli amori di un incompreso creatore di dolci sublimi; 46 Cm poetica riflessione sulla paura dell’ “altro” nella società di massa; oltre a due film per i più piccoli: Monster Mom, i guai (che la mamma sarà chiamata a risolvere), combinati da un bambino capriccioso insieme a un enorme mostro nato dalla sua fantasia; e Tora Chan: scatenato conflitto – a colpi di arti marziali – tra un monaco assorto nella cura del suo giardino zen e un gatto dispettoso.

Il programma si conclude con Waking Up inTO The Movie, la nuova sigla della Film Commission Torino Piemonte e con Il ballo del Re, terzo episodio della mini-serie “Le avventure del Re” prodotta con La Reggia di Venaria Reale per raccontare ai più piccoli una buffa “vita di corte”.

La possibilità offerta da GTT di programmare i film d’animazione di CSC Piemonte sugli schermi della metropolitana è un’occasione per il grande pubblico di scoprire la creatività, la ricchezza e l’originalità degli stili e delle idee degli allievi dell’unica scuola italiana completamente dedicata al cinema d’animazione. Informazioni sulla scuola e sul concorso d’iscrizione sul sito www.cscanimazione.it e www.fondazionecsc.it

PROGRAMMA

Comunicazione sociale:

Residenze Reali del Piemonte – La Corona di Delizie

di Lilia Miceli, Anna Peronetto, Amedeo Traversa. Italia 2014, animazione 2d, durata 2’15”

La Guida ai vini TORINO DOC

La Guida ai formaggi – Torino Cheese

di Alberto Comerci, Marta Gennari, Anna Sireci, Maria Testa. Italia 2014, animazione stop motion, durata 1’20” e 1’05”

Fondazione Paideia: Insieme per la felicità dei bambini

di Simone Cirillo, Federica De Leonardo, Simone Di Rocco, Elena Galofaro, Arianna Gheller, Tommaso Gialli, Marta Giuliani, Dario Livietti, Dario Lo Verme, Laura Piunti, Bartolomeo Sciaccaluga, Alice Tagliapietra, con la regia di Vincenzo Gioanola. Italia 2015, disegno diretto su pellicola, durata 1’20”

Cortometraggi di diploma:

Pircantaturi

di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta. Musica di Fulvio Chiara, sound design di Paolo Armao e Vito Martinelli. Italia 2014, animazione 2d, durata: 5’42”

Il Pasticcere

di Alberto Antinori, Adolfo Di Molfetta Giulia Landi, Eugenio Laviola. Musica di Fulvio Chiara, sound design di Vincenzo Schiavo. Italia 2010, animazione 2d (CG – disegno), durata: 6’35”

46 cm

di Teresa Bandini, Claudia Casapieri, Paolo Virgilio De Murtas, Giada Strinati. Musica di Umberto Smerilli, sound design di Vincenzo Schiavo. Italia 2011, animazione CG 3d, cut-outs After Effects, durata: 7’04″

Monster Mom

di Cristian Guerreschi, Gaia Satya Matteucci, Alessandra Rosso, Giorgio Siravo, Saul Chedid Toresan. Musica di Fulvio Chiara, sound design di Vincenzo Schiavo. Italia 2012, animazione CG 3d, durata: 6’50”

Tora Chan

di Davide Como, Claudia Cutrì, Stefano Echise, Valerio Gori. Musica di Umberto Smerilli, sound design di Vincenzo Schiavo. Italia 2010, animazione 3d, durata: 5’50”

Produzioni post diploma:

Il ballo del Re (4’52”)

di Susanna Ceccherini. Musica e sound design: Fulvio Chiara; violino: Piergiorgio Rosso. Italia 2014, animazione 2d, durata: 4’52”

Waking Up inTO The Movie

di Massimo Ottoni.

Produzione: Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con CSC.

Italia 2014, animazione 2d e live action, durata: 1’03”

CSC Animazione web: www.cscanimazione.it

Canale youtube di CSC Animazione: www.youtube.com/CSCanimazione

Contatto stampa:. 3395882607

CSC Animazione

Centro Sperimentale di Cinematografa – Sede Piemonte

via J. Durandi 10 – 10144 Torino Italia tel +39 011 9473284 E-mail: animazione@fondazionecsc.it;

www.cscanimazione.it

www.facebook.com/cscpiemonteanimazione

www.fondazionecsc.it