13 Aprile 2015 07:58

Tutto sull’evento lirico I Gioielli della Castafiore!

 Les-Bijoux-de-la-Castafiore-visual

Qualunque cosa legata a Tintin diventa un vero evento.
Oltre le Alpi, s’intende.
Dell’opera musicale dedicata a Bianca Castafiore (personaggio assai noto della serie creata da Hergé e famosa in particolare per la sua interpretazione dell’Aria dei Gioielli dal Faust di Gounod), vi avevamo parlato per tempo (il 27 marzo scorso). Oggi offriamo agli appassionati del Bel Canto la cartella stampa completa: click qui. E click qui per le foto della presentazione ufficiale del 7 aprile scorso.
Il libretto di Francois de Carpetries è un adattamento dell’albo di  d’Hergé,  Les Bijoux  de  la  Castafiore, costruito attorno alle più celebri arie d’Opera: click qui per l’elenco completo.

Non è tutto. Se andate in questi giorni nel sito dedicato a questa rappresentazione lirica (http://www.070.be/opera/, dove potete anche prenotare il vostro posto per la prossima esibizione) verrete accolti dalla famosa aria dei gioielli del Faust di Gounod, il brano prediletto della nota cantante milanese, e troverete ogni informazione possibile!

Tintin2In effetti Bianca è rappresentata come una cantante notevole e, nell’albo I Gioielli della Castafiore, all’apice del suo successo internazionale. Ma, in precedenza, l’Usignolo Milanese aveva provocato, in Tintin e Haddock, una reazione che qualcuno sostiene essere stata più vicina all’ascolto della famosa Florence Foster Jenkins, la cantante lirica più stonata del mondo, che potete ascoltare qui di seguito:

Terrificante, vero? Pensate che c’era gente che pagava il biglietto solo per riderle dietro, vigliacconi… Mh? Ah, sì, stessa cosa dell’odierno karaoke? Eh, più o meno.

Noi, tornando al punto, riteniamo, invece, che i due fossero solo colpiti dalla potenza vocale (e che Hergé si sia limitato, come in altre occasioni, solo a fare una normale gag sulla lirica, giacché, si sa, non era un fan di questo genere musicale) e che la Castafiore, senz’ombra di dubbio, cantasse benissimo almeno quanto la seguente collega. Ecco a voi, per consolazione, dopo le stecche precedenti, lo stesso brano di Mozart interpretato Patricia Petibon (apprezzerete la differenza):

Ah! Bellissimo! Brava! Bis!

Ed ora a voi l’Aria dei Gioielli nell’interpretazione del grande Soprano Renata Tebaldi (in italiano):

E la versione in francese secondo Renée Fleming:

E se ora volete fare del Karaoke insieme a Bianca Castafiore…

 

CP 20