22 Gennaio 2015 17:28

L’Arte della felicità fra Terry Gilliam e Wes Anderson

10014566_596042610529582_1925661816676443182_n
Alessandro Rak premiato da Terry Gilliam

Alessandro Rak e la sua factory Made in Naples non intendono fermarsi più: dopo il trionfo agli Oscar Europei, ‘L’arte della felicità’ ha inaugurato il 2015 aggiudicandosi anche il premio come ‘miglior film d’animazione dell’anno’ al festival Capri, Hollywood diretto da Pascal Vicedomini. Il premio, come si può vedere dalla foto, gli è stato consegnato dal regista Terry Gilliam ma la notizia più importante, perché potrebbe aprire scenari di non poca suggestione, è arrivata con l’annuncio che, grazie alla mediazione del festival, la MAD ha ufficialmente inviato una proposta di collaborazione a Wes Anderson, già autore di film di culto come ‘I Tenenbaum’ e ‘Le avventure acquatiche di Steve Zissou’ (quest’ultimo, in parte girato a Napoli), e attualmente candidato agli Oscar per l’ultimo ‘Gran Budapest Hotel’.

loro-di-napoli_0

La motivazione è data, oltre che dall’ammirazione dichiarata di Rak e compagni per il regista americano, dal fatto che proprio quest’ultimo ha di recente annunciato la sua intenzione di girare una versione del capolavoro di De Sica ‘L’Oro di Napoli’ in animazione stop motion: un ritorno a questa tecnica amatissima con cui proprio Anderson realizzò lo splendido (e incompreso) ‘Fantastic Mr. Fox’ (tratto dal romanzo ‘Furbo, il Signor Volpe’ di Roald Dahl).

wes-anderson-con-il-modellino-del-protagonista-di-fantastic-mr-fox-152308_jpg_1003x0_crop_q85

Come se non bastasse l’eccellenza professionale dimostrata dai ragazzi di MAD, o la capacità di ritrarre la loro città in modo poetico e originale, un’ulteriore coincidenza renderebbe auspicabile questo ‘matrimonio’ artistico: la sede della factory è nello stesso palazzo, a piazza del Gesù, in cui fu girato il film del ’54.

E allora, Wes: cosa aspetti?