13 Gennaio 2015 14:40

5fumettisti5 oggi al BLAH BLAH di Torino

5fumettisti5

5FUMETTISTI5 è un documentario di Gabriele Orsini, la proiezione si terrà domani, Martedì 13 Gennaio 2015 al Blah Blah di Via Po 21Torino – in occasione di  SBAM! Libri in faccia, appuntamento sull’editoria indipendente del Blah Blah. L’inizio è previsto per le 20.30.
 
5FUMETTISTI5 è un documentario di Gabriele Orsini su un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.
Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Recollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord.
L’idea è quella di raccontare una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, puntando i riflettori su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014 è centrato su 5 corpose interviste e comprende l’intervento di alcuni specialisti.

Gabriele Orsini, che oggi vive a Pisa e fa parte della redazione del quotidiano on line pisano paginaQ (nato con il crowdfunding), dopo la laurea si è trasferito a Milano e poi a Parigi, collaborando con diverse redazioni giornalistiche e sviluppando la sua passione per il fumetto.
5FUMETTISTI5 è il suo primo documentario, girato tra la primavera 2013 e l’inizio del 2014 raccontando le esperienze di Manuele Fior, Piero Macola, Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Luigi Critone (ma compaiono anche altri operatori del fumetto, come Igort e Matteo Stefanelli) e finanziato con una campagna via Internet. Dopo la prima ufficiale a Parigi, è stato presentato alla scorsa Lucca Comics & Games 2014.

Qui il trailer: http://vimeo.com/91336434