11 Dicembre 2014 15:57

I cortometraggi animati del Festival di Clermont-Ferrand al Sottodiciotto Film Festival.

Mercoledì dieci dicembre al Sottodiciotto Film Festival sono stati proiettati due spettacoli di cortometraggi animati entrambi provenienti dal mai troppo celebrato Festival del cortometraggio di Clermont-Ferrand.

0 skriveni-talent-2

Tra i tanti bei corti proiettati si annoverano “Skriveni Talent” ennesimo corto che prova come la grande “Scuola di Zagabria” da qualche anno stia tornando a esistere grazie a nuovi autori di talento dal bel segno e buone idee.

0 didochok+zadumav+zhenytysya

Da segnalere anche l’ucraino ‘Didochok Zadumav Zhenitisja’, che ricrea un folkloristico mondo contadino con l’animazione di figure in plastilina e il vincitore dell’oscar del cortometraggio animato 2014 ‘Mr Hublot’.

0 Mr Hublot’.

Ma forse il corto più gradito dal pubblico in sale è stato ‘La bûche de Noël’, corto vincitore del ‘Cartoon d’Or’. Il corto è uno speciale natalizio fatto con i personaggi del geniale lungometraggio animato comico demenziale “Panique au village” fatto dagli stessi autori del film(Vincent Patar e Stephane Aubier, che hanno anche diretto il fantastico lungometraggio ‘Ernest e Célestine’) e con una tale quantità di assurdità fatte da ‘Cowboy’ e ‘Indiano’ per avere i regali di natale da rendere impossibile vederlo senza divertirsi.0 'La bûche de Noël’

E con questo la programmazione del Sottodiciotto dedicata all’animazione si è, purtroppo, conclusa.

Ma resta ancora la proiezione a sorpresa che ci sarà venerdì alle 18:00 che presenterà una selezione di cortometraggi fatte dalle scuole d’animazione di tutta Europa. Una vera panoramica di cosa ci riserva il futuro!