1 Dicembre 2014 20:10

IBBY presenta la Biblioteca della Legalità

BIL, una biblioteca della legalità: pagine e parole per crescere liberi

venerdì 5 dicembre a Roma per ‘Più Libri Più Liberi’

Logo-Stampa-IBBY

BIL, una biblioteca della legalità: pagine e parole per crescere liberi è il titolo dell’appuntamento speciale ospitato dalla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi venerdì 5 dicembre alle 12.

All’incontro, curato da IBBY ItaliaSinnos Editrice, prendono parte il Ministro Andrea Orlando, l’onorevole Claudio Fava, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, Valeria Baglio, presidente della Commissione Scuola Comune di Roma, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione urbana del Comune di Roma. Partecipano inoltre Valeria Patregnani, presidente AIB – sezione MarcheLoredana Perego, Associazione Forum del Libro-Gruppo ScuolaRodolfo Maria Sabelli, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati e Silvana Sola, presidente IBBY Italia. Coordina Riccardo Guido, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioniattraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie e le figure hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà: l’Italia è al contempo un Paese dinon lettori (solo il 43% degli italiani legge almeno un libro all’anno) e una nazione in cui – di contro – le percentuali sulla criminalità sono drammaticamente alte e non riguardano solo, come comunemente si pensa, il sud.

La Biblioteca della Legalità, che ha sede presso la Fattoria della Legalità, parte dalla convinzione che fattori come cultura senso civico siano, in un tale contesto, i due punti nevralgici di intervento per migliorare la vita democratica.

Raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità e la criminalità organizzata, bibliografia sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità, biblioteca itinerante a disposizione di tutti i soggetti che vogliano organizzare iniziative di promozione della lettura tra le giovani generazioni: la Biblioteca della Legalità è tutto questo, ed è anche attiva nella formazione con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, ecc. che si vogliono impegnare nella promozione della legalità. [pieghevole_biblioteca-legalita_Presentazione Biblioteca Legalità]