21 Agosto 2014 03:45

Song of the Sea. La prima mondiale sarà al Toronto International Film Festival.

SoS 1016565-songpostercomingsoonbigjpeg

Dopo una lunga attesa giovedì 19 agosto lo studio ‘Cartoon Saloon’ ha reso pubblica la notizia che il suo nuovo  lungometraggio ‘Song of the Sea’ verrà proiettato in anteprima mondiale durante il prossimo ‘Toronto International Film Festival’ (TIFF) che si svolgerà nella metropoli canadese dal 4 al 14 settembre 2014.

La notizia non può che rendere felici i tanti appassionati che aspettavano con ansia l’uscita del film dopo che l’autore e regista stesso (Tomm Moore) ne aveva annunciato la conclusione con un tweet già dal 30 giugno senza dare altre notizie.

Certo, l’ipotesi che la prima sarebbe potuta svolgersi durante il prestigioso festival canadese girava già da alcuni mesi, ma senza alcuna conferma.

Tomm Moore & Paul Young alla Comic Con.

Nel frattempo c’è stata la Comic-Con di San Diego e l’intero studio irlandese era lì per incontrare i numerosi fans e presentare al pubblico la loro ultima produzione. Un magnifico Art Book dedicato al loro primo lungometraggio, il fantastico ‘Brendan and the Secret of Kells’. Film nominato all’Oscar nel 2010 che ha conquistato il mondo con la sua poesia e bellezza ma che è stato visto in Italia solo dai fortunati che andarono all’unica proiezione fatta durante il ‘Sottodiciotto Torino film festival’ del 2009 (Chi scrive ringrazia ancora lo scrittore Giovanni Del Ponte per averne segnalato la proiezione proprio tramite afNews). Il libro è stato fatto con la collaborazione di editori Statunitensi, ciò non è strano visto che sono stati proprio gli americani quelli che più hanno insistito perché si stampasse un Art Book rapiti dal film.

‘Song of the Sea’ si è annunciato fin dalle immagini mostrate nel primo promo del 2009 come un film di grande interesse e sconvolgente bellezza. Questa ipotesi è stato rafforzata negli anni successivi dagli studi e le immagini che lo studio pubblicava periodicamente sul blog dedicato al lungometraggio (http://songoftheseamovie.blogspot.ie/). Senza contare le  dichiarazioni fatte dell’ autore, Tomm Moore, e del direttore delle animazioni, Adrien Merigeau, durante il festival d’Annecy 2013 dove i due hanno alimentato la fantasia del pubblico sia con immagini che accennando allo sviluppo che la trama ha subito durante la produzione perché l’intero studio si è appassionato sempre di più mettendo da parte ogni proposito di fare un film meno complesso del precedente finendo col farne uno anche più lungo.

La storia dell’ultima Selkie e di suo fratello alla ricerca della madre nell’Irlanda dell ’87 già ha conquistato i cuori di chiunque abbia visto i trailer, o anche solo i disegni.

Vedremo mai questa meravigliosa locandina neinostri cinema?

Adesso non resta che aspettare le reazioni a questa prima sperando che almeno questa volta il lungometraggio venga proposto anche in Italia da qualche distributore coraggioso. Qualcuno che creda in questo film fatto da un piccolo studio irlandese che sta conquistando sempre più il mondo dell’animazione nell’unico modo in cui si dovrebbe fare. Con grandi storie e produzioni di qualità.

Piccola nota personale. Se qualche giornale cercasse affannosamente inviati da mandare sul posto per raccontare l’evento chi scrive (ma penso anche il Gatto Zeneise e Kizune) è disposto a farlo. Solo dateci i biglietti!

Una risposta a “Song of the Sea. La prima mondiale sarà al Toronto International Film Festival.”

  1. Sì!!! Posso viaggiare anche come bagaglio a mano, se occorre. E nel frattempo penso che mi godrò fino a logorare il Dvd la visione del bellissimo Brendan and the Secret of Kells. Spero solo che qualcuno qui da noi si svegli e li proponga entrambi nelle nostre sale (con una distribuzione seria), perché è un peccato mortale ignorare così dei prodotti eccellenti da ogni punto di vista. Incrociamo le dita?

I commenti sono chiusi.