11 Luglio 2014 18:06

Ma chi era Piccolo Zeus?!

 

Piccolo Zeus, Titano e Zeusina

I supereroi ce li avevamo anche noi, e pure le divinità classiche proiettate nella modernità! 

Quanti ricordano le storie di ‘Piccolo Zeus’? Pubblicate dal 1978 al 1980 sul Corriere dei Piccoli (quello vero!), scritte e disegnate da Sergio Crivellaro, erano un concentrato di azione, inventiva e umorismo.

Il protagonista, figlio dello scorbutico e inaffidabile signore dell’Olimpo Zeus, formava una coppia sgangherata e affiatatissima (simile a quella Terence Hill-Bud Spencer, a mio parere) con il minaccioso ma in fondo innocuo e bonaccione Titano, cui in seguito si aggiungerà l’interferenza della sarcastica e saccente sorella minore Zeusina, perennemente mascherata e impegnata a distruggere l’amor proprio del partner del fratello.

Interrotta malgrado il successo dalla nuova gestione del ‘Corrierino‘, la serie non uscì mai in volume e a nessuno (che strano!) venne in mente di cavarne una trasposizione a cartoni animati … eppure, a mio parere, prima del ‘Rat Man’ di Leo Ortolani questo fu l’unico vero tentativo di successo di creare una ‘via supereroistica all’italiana’, ovvero senza limitarsi a ricalcare pedestremente i clichés americani.

Peccato … anche perché è rimasto tuttora insoluto il fatidico quesito: “Ma chi è, Piccolo Zeus?!”

Una risposta a “Ma chi era Piccolo Zeus?!”

  1. Mi ricordo di questa serie. Tra le altre cose c’erano anche dei riferimenti ai cartoni giapponesi, dato che a un certo punto Piccolo Zeus deve combattere con Ares e lo scontro avviene pilotando due robot giganteschi.

I commenti sono chiusi.