16 Giugno 2014 22:46

Annecy: successo del Mifa

Da Annecy: Il Mercato Internazionale del film d’animazione (MIFA), che si è svolto dall’11 al 13 giugno, si è confermato leader mondiale nel settore oltre a confermare il proprio ruolo di piattaforma privilegiata per l’industria dell’animazione. Ha attirato nuove realtà, quali la Malesia, e rafforzato la presenza di Paesi come Brasile, Cile, Colombia, Repubblica Ceca e Sudafrica.

mifa

Si è riscontrato un evidente incremento nelle iscrizioni, e un numero record di espositori, largamente dovuto a al consolidamento delle presenze internazionali, soprattutto per nazioni come India, Cina e USA, insieme a un aumento del 4% fra i professionisti francesi.

mifa2

Un altro trend in salita è rappresentato dagli studios americani, e da emittenti quali Nicklodeon, Cartoon Network e Disney Channel (presenti con numerose produzioni in uscita) che hanno rinforzato la loro presenza al Festival e al Mifa.

Il Mifa in poche cifre: più di 60 paesi in rappresentanza di 513 aziende (incremento del 13% rispetto al 2013), 2.450 delegati (2% in più).

cn

Tre intense giornate al MIFA, scandite da incontri quali lo Share With e le sessioni del Territory Focus, i Pitches e le discussioni tematiche durante i quali i professionisti del settore hanno potuto incontrarsi, condividere idee, definire progetti, trovare più di 334 potenziali acquirenti (numero invariato rispetto allo scorso anno) e fare rete per creare il futuro lavorando in partnership.

conferenza

Le ‘sessioni di reclutamento’ sono state ancora una volta un’occasione unica per le aziende in cerca di talenti e per gli aspiranti un’ottima opportunità di presentare i propri lavori e proporsi a realtà quali Disney, LAIKA, Sony Pictures Animation, Rovio e Illumination Mac Guff.

Le conferenze, organizzate attorno alle tre aree tematiche Business, Creation e Production Organisation, hanno fornito un’accurata e ampia analisi del settore, dalle sfide che sta affrontando fino alle prospettive future. In particolare, la VFX conference ha attirato un vasto pubblico, con presentazioni appassionanti da parte di relatori tra cui Catherine Mullan e Ferran Domenech Guttierrez del MPC Canada, che hanno lavorato anche a ‘Maleficent‘, ‘X-Men’ e ‘Godzilla.

pixar

La Business conference, ‘Il ruolo del web nella diffusione dei cortometraggi in animazione’ ha riscosso pure un grande interesse.

Per la prima volta, il MIFA ha ospitato la semifinale dei premi internazionali Emmy in occasione della semifinale nella categoria Kids Animation, in collaborazione con la Commision du Film d’Ile-de-France. La finale si terrà a New York il prossimo 25 novembre.

Il direttore del MIFA, Mickael Marin, ha promesso per l’edizione del 2015, che celebrerà il 30.mo anniversario della manifestazione, un programma straordinario che stimolerà ancora di più la politica di scambio internazionale per attirare ulteriori personalità di spicco da tutto il mondo.

Pur nel crescente regime di economia, il Mifa non ha dunque mancato il successo!

Una risposta a “Annecy: successo del Mifa”

  1. Vorresti sdoppiarti per poter seguire il festival e il mifa bene come meriterebbero.

I commenti sono chiusi.