1 Giugno 2014 01:07

Prossimamente ‘Song of the Sea’!

Song of the sea header_copy_copy

Il trenta Maggio scorso lo studio irlandese ‘Cartoon Saloon’ ha rilasciato il Trailer del loro prossimo lungometraggio animato.

Si tratta di ‘Song of the Sea’, scritto e diretto da Tomm Moore, autore che con il precedente, incantevole, lungometraggio ‘Brendan and the Secret of Kells’ ricevette numerosi premi e una nomination agli Oscar 2010.

Un film stupendo che purtroppo in Italia non venne mai distribuito se non ai festival del cinema (ricordiamo la proiezione tenuta a Torino per il ‘Sottodiciotto film festival’ del 2009 alla presenza di Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano, due ottimi animatori italiani che lavorando per ‘Cartoon Saloon’ hanno collaborato sia a ‘Brendan’ che a ‘Song of the Sea’). Ma la fama di cui gode nel mondo è grande come pure le aspettative per il nuovo film.

SoS tumblr_mzrmrvDTyJ1rb1rgoo8_1280
I protagonisti con il padre guardiano del faro.

Definito dall’autore “Una melanconica commedia musicale per bambini’ Song of the Sea racconta le avventure che la piccola Saoirse e suo fratello maggiore  Ben vivono nel 1987  (“casualmente” Tomm Moore all’epoca aveva dieci anni come il bambino, che ha lo stesso nome di suo figlio) attraversando l’Irlanda alla ricerca della madre. Scoprendo un mondo pieno di creature leggendarie e il legame tre queste e loro. Specialmente con Saoirse, che sembra essere l’ultima bambina Selkie.

Dopo quattro anni di attesa a seguito di un trailer fatto nel 2009, bellissimo ma decisamente sorpassato in corso d’opera, e una presentazione del ‘Work in Progress’ fatta a Annecy 2013 Da Tomm Moore e dal direttore artistico del film Adrien Merigeau davanti a una folla eccitata l’uscita sembra prossima. Il doppiaggio in inglese è fatto e il mixaggio finale in corso (tutte informazioni che potete trovare nell’aggiornatissimo  http://songoftheseamovie.blogspot.ie/).

sos blogger-image-1900107587
Uno dei fantastici paesaggi fatti da Adrien Merigeau

Anche se è sfumata l’occasione di mandarlo alla prossima edizione del festival di Annecy e non si conosce ancora quando e dove si farà la prima mondiale del film possiamo prepararci guardando il trailer su  https://www.youtube.com/watch?v=t0Ejpl3QFuU e sognando nel fantasticare su quello che sembra essere un altro capolavoro proveniente dalla magica Irlanda.

E se vogliamo che questo lungometraggio sia distribuito anche da noi almeno in dvd iniziamo da subito a parlarne il più possibile!