Cosa lega in questo modo Cinema e Fumetto? Sì, è vero, nel dopoguerra, in Italia,il fumetto era “il cinema dei poveri”, per ovvi motivi. Prima della guerra Hergé disegnava l’incipit del suo fumetto come fosse un “film di carta”. Persino nel ricercare, nelle grotte dei nostri antenati, le origini del linguaggio del Segno, si mescolano “segno fisso” e “segno che rappresenta il movimento”. Ma cosa, allora, ci fa sentire così vicini questi due linguaggi, così propensi a continui scambi, mix, prestiti in andata e ritorno, contaminazioni? Se ne parla anche su Neuvieme Art 2.0, la rivista del Museo di Angoulême in linea, dove potete trovare diversi articoli e approfondimenti sul tema, semplicemente facendo click qui.
“Pour illustrer les anciennes et riches relations entre le 7e et le 9e art, deux articles sur l’histoire des échanges entre la bande dessinée et le cinéma aux États-Unis, et sur une tétralogie qui marqua la carrière du premier des super-héros…” Full articles: click here.