8 Dicembre 2015 10:36

Torino Comics lancia OPERAZIONE MICCIA: l’X Factor dei nerds

In occasione di Xmas Comic&Games, in programma il 12 e 13 dicembre a Lingotto Fiere, Torino Comics chiama a raduno tutti i nerds d’Italia e lancia l’Operazione Miccia, un vero e proprio X Factor dedicato al mondo nerd. Operazione Miccia è infatti un nuovo concorso dedicato a tutti i creativi appassionati di fumetto, cosplay, cinema, giochi e videogiochi. L’idea è nata dalla mente di Torino Comics e Anonima Fumetti, in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics di Torino, l’Accademia di Belle Arti e Event Horizon School.

Logo Operazione Miccia - afnews

Il concorso è basato sul concetto di innovazione in campo artistico-culturale: chiunque abbia in mente un nuovo progetto, che sia una striscia a fumetti, un costume da cosplayer originale e innovativo, un gioco in scatola rivoluzionario, un videogame interattivo, o un film con un supereroe diverso da tutti gli altri, può presentare a Xmas Comics&Games la propria idea.

Per l’edizione natalizia dell’evento, quindi, verranno raccolti i progetti base dei candidati ed esposti in un’area dedicata del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, denominata La stanza delle idee. Un’apposita giuria valuterà tutte le idee pervenute e selezionerà le migliori 3 per ogni categoria in gara. I candidati dei progetti selezionati saranno chiamati a lavorare in modo più dettagliato sulla propria idea, con l’obiettivo di presentare un progetto più dettagliato ed elaborato per l’edizione primaverile di Torino Comics, in programma dal 17 al 19 aprile 2016. Durante la rassegna di aprile, verrà decretato il progetto vincitore, che sarà effettivamente realizzato con il contributo di Torino Comics e il supporto di tutti i partner coinvolti. Il prodotto finale verrà presentato e commercializzato a dicembre 2016, in occasione della nuova edizione di Xmas Comics&Games. Le categorie in gara sono: Cinema, Fumetto, Cosplay, Videogame, Animazione, Boardgame.

Operazione Miccia è rivolto a

  • Creativi: videomaker, disegnatori, sceneggiatori, grafici, animatori di film di animazione, progettisti di viedogiochi, youtuber
  • Coordinatori di progetto, desiderosi di ricercare e sperimentare vie nuove alla narrazione
  • Studenti di arte e di comunicazione proiettati al mondo del lavoro in startup di livello
  • Artisti o start up, nel campo artistico, che collaborino con giovani di talento ma ancora in fase di studi.

I commenti sono chiusi.