8 Dicembre 2015 10:41

Il 12 e 13 dicembre a Lingotto Fiere di Torino seconda edizione di Xmas Comics and Games

Una festa natalizia, anteprima di Torino Comics 2016: fumetti, cosplay, giochi, videogame, e la premiazione finale del Torino Comics Horror Fest.

Seconda edizione per Xmas Comics and Games, anteprima natalizia di Torino Comics, l’appassionante mostra-mercato del fumetto in programma ogni anno ad aprile. Il 12 e il 13 dicembre il Padiglione 1 di Lingotto Fiere ospita la grande festa del regno dei Comics, dedicata al numeroso pubblico di appassionati, a chi i fumetti li legge, li disegna e li colleziona.

L’evento è sold out, con oltre 90 espositori presenti, che propongono al pubblico fumetti e manga, gadget, oggetti da collezione, accessori e costumi. Spazio anche ai banchetti dedicati alle autoproduzioni e naturalmente ai gruppi che rievocano e riproducono fedelmente ambienti e personaggi di film di culto. La manifestazione ospita inoltre la fase finale del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest, contest dedicato al cinema horror, fanta-hororr, thriller e splatter.

Gli ospiti: sceneggiatori, disegnatori, game designer, youtuber

Il “Morgan Lost in tour” fa tappa a Torino in occasione di Xmas Comics&Games. A presentare Non Lasciarmi, il secondo volume di Morgan Lost, il nuovo progetto di Sergio Bonelli Editore, è il suo ideatore, lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti. Sabato 12 dicembre, in Sala Rossa, Chiaverotti, insieme ad alcuni disegnatori, rivela al pubblico aspetti inediti della personalità del suo nuovo eroe e approfondisce il carattere e la storia di Pandora Stillman, una brillante criminologa ossessionata dal perverso Wallendream, la “rockstar dei serial killer”, che irrompe in tutta la sua violenza sulle pagine del secondo numero della serie, in edicola proprio in questi giorni.

Morgan Lost, accolto con grande calore dai lettori, è un action-thriller visionario ricco di spunti cinematografici: i film di John Carpenter e Quentin Tarantino, Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Suspiria di Dario Argento e serie tv seguitissime come 24 e Breaking Bad, per citarne alcuni. Claudio Chiaverotti ha inoltre un proprio stand in fiera dove, insieme ai disegnatori, è a disposizione dei fan per autografare gli albi.

Torna anche quest’anno al Lingotto Paolo Mottura: arruolato in scuderia Disney fin dal 1989, ha all’attivo oltre 80 storie a fumetti per Topolino, Minnie & Co., Paperinik, PK e MM, ma anche Il Sole 24 ore e La Stampa. A Torino presenta Topolino e Pippo on the road, parodia del celeberrimo romanzo di Jack Kerouac, realizzato con lo sceneggiatore Fausto Vitaliano, edito da Panini Comics. Allo stand di Paolo Mottura è possibile acquistare e far autografare il volume, in Limited Luxe edition da 50 copie.

Nuovo ospite della seconda edizione di Xmas Comics è Lucio Parrillo, uno dei disegnatori e illustratori italiani apprezzati all’estero. Negli ultimi dieci anni ha realizzato numerose copertine per le maggiori case editrici europee e americane di Video Games, Comics, libri fantasy e giochi di ruolo tra cui: Wizards of the Coast (Magic, D&D, Forgotten Realms), Warcraft le cards, Marvel Comics (Hulk, Fantastici 4, Doctor Strange, Dead Pool, Conan il Barbaro, ecc.).

Torna in fiera Bigio al secolo Luigi Cecchi – scrittore, sceneggiatore di fumetti, disegnatore e game-designer; noto al pubblico principalmente per la striscia a fumetti fantasy umoristica Drizzit e per il webcomic quasi autobiografico The Author, entrambi pubblicati da Shockdom. È anche sceneggiatore di “M” (sempre Shockdom editore) e co-autore dei giochi ispirati ai suoi fumetti. Bigio è presente al Lingotto entrambi i giorni di manifestazione, alternandosi tra l’area autori e l’area games.

Tra le novità di Xmas Comics, la presenza di giovani youtuber, ragazzi che con contenuti a tema videoludico stanno diventando molto popolari sul web tra i giovanissimi. Per la prima volta al Lingotto arrivano i Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny (936.000 iscritti), Anima (794.000 iscritti), SurrealPower (764.000 iscritti) e Vegas (459.000 iscritti). I Mates sono presenti per tutta la durata della manifestazione, presso lo stand di Tom’s Hardware, e sono a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi.

Torino Comics Horror Fest: fase finale e premiazione dei vincitori

Xmas Comics ospita la fase finale del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. Dopo il debutto durante l’edizione di aprile, con 3 giorni all’insegna della paura e dello splatter, con proiezioni e dibattiti su storiche pellicole horror e fantastiche, la kermesse torinese ha indetto contest per registi e case di produzioni indipendenti nazionali e internazionali dedicato al cinema horror, fanta-hororr, thriller e splatter, sia per cortometraggi (max 30min.) sia per lungometraggi (max 90 min.). I lavori, pervenuti tramite bando aperto fino al 15 novembre, sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter: Sergio Stivaletti, Paolo Di Orazio, Domitilla D’Amico, Fabrizio Mazzotta, Alex Cunsolo e Alda Teodorani. Ecco gli 8 finalisti:

Sezione lungometraggi

Lilith’s Hell di Vincenzo Petrarolo (85′)

Anger of the Dead di Francesco Picone (84′)

Evil Souls di Roberto e Maurizio del Piccolo (93′)

Subject 0 di Tiziano Cella (80′)

Sezione cortometraggi

Illogo di Tommaso Del Signore (18′)

Solitudini Pericolose di Emanuele Pecoraro (10′ 36″)

The Choice di Annamaria Lorusso (21′)

Liscivia di Francesco Niccolai (15′)

Tutti i film verranno proiettati in Sala Rossa. Domenica 13 dicembre alle 18 avverrà la premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards.

Games&Videogames: tornei con ospiti nazionali e internazionali

Una delle grandi novità della versione natalizia di Torino Comics è l’area games and videogames. In particolare, una grande area del Padiglione è dedicata a tornei di videogame live, con sfide coinvolgenti e appassionanti. Grazie alla collaborazione attivata con Nextgaming, Xmas Comics ospita infatti la fase live dell’Italian Team League, torneo a squadre di Hearthstone, organizzato da Nextgaming e H48Tom’s in collaborazione con Powned. Altro torneo in programma è la Hearthstone Zotac Cup MAGNUS Winter Challenge, con 16 giocatori in gara per aggiudicarsi un montepremi di €3000. I partecipanti provengono in parte da qualificazioni online e in parti tramite inviti: presenti Kurolily, celebre streamer italiana, Luke4316, famoso youtuber italiano, Ekop, giocatore europeo qualificato tramite ZOTAC CUP EU e TWObears, giocatore europeo qualificato tramite ZOTAC CUP EU. L’ultimo torneo in programma il 13 dicembre è il Torino Comics CS:GO League, con montepremi di 1.400 euro e 4 team italiani invitati alla competizione: “Nextgaming” ,“EXA”, “TES” e “LIQUID”.

Ricco anche il palinsesto dell’area dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo: in particolare, sono in programma tornei de Il trono di spade (gioco di carte) Magic GP Trial e di Heroclix, oltre a dimostrazioni di numerosi giochi tra cui Drixit, Monopoly Star Wars, Weiss Schwarz e Star Realms. L’associazione Gilda del Grifone propone inoltre, entrambi i giorni, dimostrazioni di Savage World, Anime&Sangue, Pathfinder, Rogue Trader e molti altri.

Cosplay: sabato 12 un contest interamente a tema Disney

A Xmas Comics i Cosplayer sono grandi protagonisti, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume, grazie alla collaborazione con la Cospa Family, associazione senza fini di lucro volta all’organizzazione di manifestazioni legate al fantastico e colorato mondo del Cosplay. Presidente della Cospa Family e animatore delle giornate torinesi è Massimo “Maxinga” Barbera, che nel 2013 ha vinto il World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone, il più grande appuntamento mondiale per gli appassionati di manga e anime. Barbera è affiancato sul palco da Fabio “Baumiao” Aquilino, vicepresidente dell’associazione, e da numerosi imprevedibili opinionisti, che condiscono le sfilate con divertenti gag e simpatici interventi.

Ospite di questo weekend torinese è inoltre Giorgia Cosplay, celebre cosplayer, vincitrice del prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005. Giorgia sarà tra i giurati del cosplay contest di domenica 13 dicembre e salirà sul palco per un’esibizione canora insieme a Sunita e Massimo Barbera.

Novità delle competizioni di quest’anno è, sabato 12, un cosplay contest interamente a tema Disney; oltre ai ben noti principi, principesse e personaggi del cartoni della Walt Disney, spazio anche ai personaggi degli universi Star Wars, MarvelStudios, LucasFilm, Pixar. Domenica 13 la sfilata è invece aperta a ogni personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, ed affini. Anche quest’anno in occasione della competizione vengono selezionati i migliori costumi maschile, femminile e coppia, che diventeranno i testimonial dell’edizione 2016 di Torino Comics. In palio, inoltre, un servizio fotografico. Per i cosplayer è possibile iscriversi al contest unicamente in fiera, tutti i giorni, dalle 10 alle 14 presso il punto cosplay.

Set cinematografici, combattimenti e animazioni con i gruppi ospiti

Immancabili come sempre, i gruppi che rievocano e riproducono fedelmente ambienti e personaggi di film e serie tv di culto. Presenti a a Xmas Comics i ragazzi dell’accademia di spettacolo Jedi Generation, che si esibiscono in spettacoli e simulazioni di combattimenti recitando le parti di Jedi e Sith con la spada laser e mettendo in mostra le loro grandi abilità acrobatiche.Tra le numerose altre associazioni presenti, si segnalano Ghostbusters Italia, con una fedele ricostruzione del locale interrato della centrale degli “acchiappafantasmi”, e V Colonna, dedicata all’universo dei Visitors, per un ulteriore tuffo negli anni ’80. E ancora Dottor Who, Horror Bad Guys, La bottega degli orrori, Star Trek Italian Club.

INFO

  • La seconda edizione di Xmas Comics&Games si svolge a Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino) sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015. Il Salone occupa gli oltre 7.500 metri quadri del Padiglione 1 di Lingotto Fiere.

  • Orari tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30.

  • Biglietti intero 9.00 €, ridotto 7.00 € (cosplayer, minori di 14 anni)

  • Il Salone è organizzato in joint venture da Exenia e GL events Italia – Lingotto Fiere. Direttore artistico è Vittorio Pavesio. Torino Cosplay è realizzato in collaborazione con Cospa Family.

  • Per info: 011-3194089 info@torinocomics.com

www.torinocomics.com

facebook.com/torinocomics

2 risposte a “Il 12 e 13 dicembre a Lingotto Fiere di Torino seconda edizione di Xmas Comics and Games”

I commenti sono chiusi.