Il cinema di animazione è una forma d’arte sempre più cara al grande pubblico, in tutto il mondo e, nel panorama internazionale, la “scuola italiana” e la tradizione italiana sono tra le più apprezzate. Il Premio Itala è un riconoscimento dedicato ai più grandi autori del cinema d’animazione italiano e viene assegnato da una giuria coordinata dallo storico e critico Giannalberto Bendazzi.

Il Premio Itala è il primo progetto promosso da La Fabbrica dell’Animazione a cui collaborano le associazioni culturali Bottega Partigiana e Cartùn.

PREMIO-ITALA-e1458299000680

Forma d’arte sempre più cara al grande pubblico, il cinema d’animazione ha la forza di ricreare un mondo di puro sogno, fatto di immagini, colori e suoni in movimento, in cui l’immaginazione non ha confini. A più di un secolo dai primi esperimenti di Arnaldo Ginna e Bruno Corra (1911), nel nostro paese si sono susseguiti autori molto diversi per contenuti e stili: dalle atmosfere fiabesche di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati al cinema di poesia di Simone Massi, passando per le pubblicità del Carosello, la Linea di Osvaldo Cavandoli e i lungometraggi di Enzo d’Alò, fino ad arrivare alle più recenti serie televisive come le Winx.

La competizione prende in considerazione i film realizzati in tutto l’arco della storia d’animazione italiana, dagli inizi del secolo scorso a oggi. Quattro le categorie – lungometraggi, cortometraggi, serie televisive, pubblicità e sigle televisive – a cui saranno assegnati rispettivamente l’Itala d’Oro, l’Itala d’Argento e l’Itala di Bronzo.

Il programma:

Lunedì 21 marzo 2016, ore 19
Milano. Casa della Cultura, via Borgogna 3
Incontro/conferenza stampa “Il valore della cultura d’autore” e presentazione del progetto.

Giovedì 7 aprile 2016, ore 20
Milano. Anteo spazioCinema, via Milazzo 97
Premiazione categorie Lungometraggio e Serie TV con proiezione dei primi classificati.

Lunedì 11 aprile 2016, ore 20
Genova. Cinema Sivori, Salita di S. Caterina 48/R
Premiazione categorie Cortometraggio e Pubblicità/Sigle TV con proiezione dei primi classificati

fonte: asifa Italia.