16 Febbraio 2016 18:35

afNews naviga la Grande Rete, per te!

Il massacrante lavoro di gestione di un sito come afNews non ha mai fine. Sempre se uno vuol farlo, si capisce, visto che non è retribuito. Ad ogni buon conto, siamo ancora qui e si continua a fare del non profit journalism per il mondo del fumetto e dintorni.
Una variante l’avrai già notata. Si tratta delle notizie targate [afnWS], acronimo che significa semplicemente “afNews Web Surf“, indicando così ciò che pesco in rete e rilancio acciocché il lettore di afNews possa avere idea di cosa viene pubblicato nella Grande Rete, relativamente a fumetto e dintorni (la targhetta ti consente di saltare a vista quelle news, se non ti interessano). Prima, ricordi?, venivano rilanciate in “raccolte”, di tanto in tanto. Ora, per ridurre almeno un poco il mio decisamente eccessivo carico di lavoro, escono singolarmente e, quando è il caso, con qualche integrazione.
Avrai anche notato che alcune fonti mi fanno le “trappole”, cioè pubblicano la stessa notizia più volte (non per cattiveria, ovviamente): quando riesco, elimino il superfluo. Altrimenti pazienza: nel più sta il meno, dicevano gli antichi.

Foto Gianfranco Goria
Foto Gianfranco Goria

Il criterio di fondo resta il solito di afNews: offrire (cercando quanto possibile “il bello e il buono”) a un pubblico che va dal generalista, allo specialista, dal semplice curioso, al professionista di settore, dal giovane all’anziano, dall’Italia al Mondo, una visione ampia il più possibile, senza dover egli stesso (il lettore) fare surf nell’oceano della rete.
In questo modo, oltre a diffondere quanto viene originalmente prodotto all’interno di afNews, posso dare spazio alle varie fonti esistenti (non avendo afNews i patemi che, invece, comprensibilmente le fonti commercializzate possono avere nel rilanciare le notizie altrui, forse per tema di perdere contatti e, di conseguenza, pubblicità e relativi “ritorni”).
La selezione delle fonti cui dare visibilità con i rilanci, è, naturalmente, del tutto personale ed è legata anche all’agibilità tecnica delle stesse: non tutte sono comode da utilizzare, per un lavoro di questo tipo, che richiede efficienza e velocità. Man mano potranno aumentare o diminuire, a seconda dei casi, come al solito. Intano… Divertiti! E condividi.

Foto Gianfranco Goria
Foto Gianfranco Goria