2 Settembre 2015 08:03

Il professor Mortimer e Caronte!

Può capitare anche agli sceneggiatori più bravi, persino in un mondo del fumetto particolarmente attento ai dettagli come quello della francofonia. E infatti è capitato (e non è l’unica volta, naturalmente).
Nella famosa serie classica Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs e poi proseguita da diverse coppie di bravi autori, nell’episodio Lo Strano Appuntamento, scritto da Jean Van Hamme e disegnato da Ted Benoit e uscito nel 2001, a pagina 18 lo scienziato con cui sta parlando il professor Philip Angus Mortimer dice: “Plutone, o il suo satellite Caronte, potrebbero anche essere una base di appoggio per i ‘visitatori’ che vengono da molto più lontano.”

2015-08-21-afnews-scan-2015-712 Blake e Mortimer p18 Strano Appuntamento ba
Questo episodio della serie è ambientato in un periodo attorno al 1953-54. Caronte, invece, è stato scoperto solo il 22 giugno 1978… Errorino (che fortunatamente non inficia la narrazione, specie se non si sa di questa faccenda astronomica). Gioia dei Ricercatori di Blooper, naturalmente, che possono così tenere in esercizio il cervello e imparare cose.