29 Marzo 2021 12:40

Svelato il titolo del nuovo album di Asterix: sarà Asterix e il Grifone!

c.s.: Didier Conrad ha inviato un disegno a Éditions Albert René. Un disegno strano e misterioso…

Questo mostra i nostri due eroi – creati oltre 60 anni fa dai brillanti René Goscinny e Albert Uderzo – che si arrampicano lungo un grande tronco d’albero per cercare di recuperare Dogmatix che sembra volersi sfuggire loro …

Questo tronco è molto particolare perché è scolpito con l’effigie di una creatura enigmatica, dotato di zanne impressionanti e un terribile becco di rapace …

Ma chi è questa creatura?

Jean-Yves Ferri ci dice di più: “Da parte mia, riguardo al nuovo album Asterix e il Grifone, tutto è iniziato con una rappresentazione scolpita del Tarasque: un terrificante animale delle leggende celtiche … I nostri antenati credevano davvero nella reale esistenza di questi bizzarri mostri?

Va detto che nell’antichità romana gli esploratori erano rari e che la terra rimaneva in gran parte incognita. Tuttavia, elefanti o rinoceronti, animali straordinari, erano già stati mostrati a Roma. Allora perché i romani avrebbero dubitato dell’esistenza di creature così improbabili? Alcuni (medusa, centauro, gorgone …) non erano stati descritti molto seriamente, prima di loro, dagli antichi greci?

Nel bestiario mitologico restava da scegliere l’animale che sarebbe stato al centro della trama. Mezza aquila, metà leone (e orecchie di cavallo), enigmatica a piacimento, ho optato per il grifone!

I romani avrebbero marciato, questo è certo. Ma i Galli? In che modo Asterix, Obelix e Dogmatix, accompagnati dal druido Panoramix, sarebbero stati coinvolti nell’epica e trappola della ricerca di questo fantastico animale?

Questo è quello che saprai leggendo l’album. Non sarò come la dea di Wikipedia e non ti dirò nemmeno tutto … ”

Ci vediamo il 21 ottobre 2021 in Francia, il 28 ottobre in Italia!