17 Novembre 2019 17:03

Tanino Liberatore arriva in Fumetteria con due nuove uscite: Body Count e Frammenti di Caos

Il bell’articolo che Vanni Santoni firma per il nuovo numero de La Lettura, l’inserto culturale del Corsera, uscito questo fine settimana con il quotidiano di Via Solferino, e disponibile ad un Euro per tutto il resto della settimana, ci dà l’occasione di poter parlare di due interessanti uscite in fumetteria, e libreria, ambedue firmate da Tanino Liberatore. Anzitutto ricordiamo l’Artbook che lo stesso Liberatore aveva  preannunciato durante la recente Lucca Comics & Games 2019 intitolato: ” Body Count“, in uscita dal 21 novembre prossimo per Feltrinelli Comics.

Il volume di 60 pagine, raccoglie un’ampia selezione di opere dell’autore. 25 doppi ritratti di figure femminili , Joel, Asia, Greta,Boa, Claire, Loren, Donatella, Georgia, Loren,Gipsy, Diana,Triangle “Scugnizza”,Maria, Peggy, Mi-Hao, Jade,Nora, Smoke, Orange,Rosaria, Sabrina,AriOne,Thai-Chen.( che appare due volte, in bozzetto ed illustrazione). Ad ognuna di esse Liberatore dedica un vero e proprio microracconto in due pagine. Solo per una è presente anche un bozzetto

Donne che, malgrado il realismo del tratto di Liberatore, l’opera è un saggio delle sue abilita nel disegnare il corpo umano, sono tutte frutto dell’immaginazione dell’autore.

“Non uso modelle. Eppure sono anche donne del desiderio, che avrei voluto incontrare e che posso incontrare grazie al disegno. “

L’artbook  è impreziosito da una stampa esclusiva con timbro a secco. Sarà in vendita dal 21 novembre al prezzo di 39,00 euro.

Segnaliamo che questo mese è già in distribuzione in fumetteria un altro volume dedicato a Liberatore, uscito  per “Comicon Edizioni”, che ha già pubblicato Ranxeron Edizione Integrale – si tratta dell’attesa raccolta “Frammenti di Caos“, dedicata ai raccolti brevi a fumetti dell’autore abruzzese.

Il volume ripercorre la carriera artistica di Liberatore, dai primi lavori della metà degli anni ‘70 fino ad arrivare alla recente storia, ancora inedita in Italia, sceneggiata da Jean-David Morvan e proposta sulle pagine di Heavy Metal, perla che completa ed impreziosisce un percorso di formidabili racconti a fumetti,

Si tratta di un’opera destinata ad un pubblico maturo

Un ringraziamento al TG Comics di Forbidden Planet Roma dalla cui ultima puntata abbiamo tratto la screen.

Fonti Consultate: Feltrinelli Editore, Comicon Edizioni, @la_lettura