6 Maggio 2014 20:19

IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DIPLOMA I NUOVI AUTORI DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

Riceviamo: Il 14 maggio 2014 a Torino, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la Preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico, insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2011-2013 e il Diploma Honoris Causa a Maurizio Nichetti, grande uomo di spettacolo, e Roberto Catani, uno dei più apprezzati autori d’animazione italiani a livello internazionale.

Neve & Gliz
Neve & Gliz
Roberto Catani frame
Roberto Catani frame

Quest’anno sono stati realizzati cinque film di diploma che sperimentano tecniche, stile, scelte narrative molto differenti: dalla stop motion di ‘Imperium Vacui‘ al “mockumentary” ecologista ‘The Age of Rust’ (sostenuto da Film Commission Torino Piemonte), entrambi in selezione ufficiale al più importante appuntamento europeo sul cinema d’animazione: il Festival di Annecy; da ‘Office Kingdom‘, complessa integrazione fra cgi3d e disegno; a ‘Waterwalls’, videoclip pittorico su musica degli emergenti ‘Japanese Gum’; a ‘Oblò – Amazing Laundrette’, disegno animato realizzato anche in una versione 3d stereo diffusa con successo sulla consolle Nintendo.

Imperium Vacuii
Imperium Vacuii
theageofrust
theageofrust

L’incontro al Cinema Massimo, amichevolmente concesso dal Museo Nazionale del Cinema, è l’occasione per presentare le “comunicazioni animate” che CSC Animazione realizza per istituzioni, enti e associazioni. Alla formazione dei nuovi talenti dell’animazione, si è infatti ormai affiancata una vera e propria “factory” per la realizzazione di progetti di comunicazione istituzionale, sociale e culturale, cui quest’anno, Cinecittà Luce ha affidato la realizzazione di ‘Sonata per baionette’: tre “concept visuali” per il centenario della Grande Guerra.

oblò
oblò

Continua il progetto speciale con Camera di Commercio di Torino che ha portato alla realizzazione di: ‘Welcome to Torino’ per la promozione della città come meta di turismo giovanile; e ‘Giù la maschera’ contro la contraffazione alimentare. Mentre per l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte è in produzione un promo sul circuito delle Residenze Reali di cui verrà presentato un primo videobord animato.

giù la maschera
giù la maschera

Nel 2013/2014 CSC Animazione ha inoltre realizzato produzioni per: Museo Nazionale del Cinema (Shells – Progetto Lem); Piemonte Movie (animazioni per Filastrok con il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana); ong LVIA (spot per la campagna ‘Acqua e vita in Africa’); Machiavelli Music (spot per il riconoscimento di diritti d’autore musicale); Ministero Beni e Attività Culturali (spot Schermi di qualità); Festival Sotto18 (Sigle); Se Non Ora Quando (progetto ‘Potere alla parola contro la violenza sulle donne’). Tradizionalmente la consegna dei diplomi è anche momento di confronto sul cinema d’animazione torinese. Quest’anno presenteranno i loro ultimi lavori Enarmonia e Animoka. L’animazione si conferma infatti uno dei più importanti settori della produzione audiovisiva in Piemonte, dimostrando di sapersi confrontare con la crisi grazie a creatività, forte internazionalizzazione e capacità di innovazione tecnologica. L’animazione si conferma infatti uno dei più importanti settori della produzione audiovisiva in Piemonte, dimostrando di sapersi confrontare con la crisi grazie a creatività, forte internazionalizzazione e capacità di innovazione tecnologica.

Per l’occasione verranno proiettati:
‘Neve e Gliz’ di Maurizio Nichetti; musica de La Banda Osiris; produzione: Toroc, RAI Fiction, Lanterna Magica (2005, 3’30”);
‘La sagra’ di Roberto Catani, musica di Mario Mariani (1998, 2´40”)

Seguiranno i film di diploma:
‘Imperium Vacui’ di Linda Kelvink e Massimo Ottoni, musica di Fulvio Chiara (5’04”) – in concorso al Festival di Annecy;
‘Office Kingdom’ di Eleonora Bertolucci, Salvatore Centoducati, Giulio De Toma e Ruben Pirito, musica di Fulvio Chiara (6’54”);
‘The Age of Rust’ di Francesco Aber e Alessandro Mattei, musica di Fulvio Chiara (7’12”) – in concorso al Festival di Annecy, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte;
‘Waterwalls’ di Francesca Macciò, Francesca Quatraro; musica: Japanese Gum (5’20”);
‘Oblò – Amazing laundrette’ di Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi, Eura Pancaldi; musica: Fulvio Chiara (6’35”), in collaborazione con Nintendo e Maga Animation;
Progetto speciale: ‘Shells’ di Gianluca Tovo, animazioni di Alberto Mascitti (4’30”) – prodotto da Museo Nazionale del Cinema per il progetto LEM – The Learning Museum;
Interventi di: Paolo Damilano, presidente Film Commission Torino Piemonte; Francesca Damato, Nintendo; Donata Pesenti, Museo Nazionale del Cinema.

COMUNICAZIONE ANIMATA realizzati da CSC Animazione:
CinecittàLuce – ‘Sonata per baionette’, tre progetti per un film sulla Grande Guerra: ‘L’incubo’ di Mathieu Narduzzi (39”), ‘Il sogno’ di Massimo Ottoni (45”), ‘Il ricordo’ di Francesca Quatraro (37”) – realizzati con la collaborazione di Martina Carosso;
Ministero Beni e Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema: ‘Schermi di qualità’ di Donato Sansone (21”);
‘The Perfect Videomaker’ di Margherita Clemente, Martina Scarpelli e Chiara Tessera (1’12”) – in collaborazione con Machiavelli Music Publishing, per sensibilizzare al rispetto dei diritti musicali;
‘And … POP!’ di Tudor Moldovan, ‘La creatura’ di Lorenzo Cogno, ‘Low Poly‘ di Margherita Clemente e Martina Scarpelli, ‘Zapping’ di M.Garzo (3′): sigle per Sottodiciotto Film Festival;
‘Violenti anonimi’ di Riccardo di Mario, Ludovica Ottaviani e Sara Tarquini (1′) per il progetto di S.N.O.Q. “Potere alla parola” contro la violenza sulle donne.
Animazioni di Angela Conigliaro e Tudor Moldovan (2’02”) per ‘Filastrok’, realizzato da Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino e Piemonte Movie (Alessandro Gaido, presidente Associazione Piemonte Movie, assegnerà una borsa di studio).

‘Acqua e vita’ di Martina Carosso, Mathieu Narduzzi, Massimo Ottoni e Francesca Quatraro ( 30”), spot per la campagna promossa da LVIA-Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale (Alessandro Bobba, presidente di LVIA, assegnerà una borsa di studio).
Turner Broadcasting System Italia: annuncio della borsa di studio Cartoon Network 2013-2014.

Progetto speciale per la comunicazione delle attività della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino:
‘Welcome to Torino’ di Lorenzo Cogno, Lorenzo Fresta, Marco Manzoni e Rocco Venanzi (2’21”), promo per Torino meta di turismo giovanile.
‘Giù la maschera’ di Alice Buscaldi, Maria Cesaro, Maria Garzo (1’20”), spot contro la contraffazione alimentare (Guido Bolatto, segretario generale Camera di commercio di Torino, assegnerà le borse di studio 2013 agli allievi del 1° e del 2° anno.)

Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura.
Promo per il sistema delle Residenze Reali del Piemonte: presentazione del work in progress.

– Intervengono Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte e Raffaella Tittone, responsabile settore residenze, collezioni reali e soprintendenza beni librari, Assessorato alla Cultura.

PANORAMA TORINO ANIMATA:
Enarmonia presenta ‘Mini Ninjas’, promo (2’) della serie di 52 x 13’ diretta da Jean Duval e prodotta da TF1, Cybergroup Studios, Enanimation, RAI Fiction.
Interviene Stefania Raimondi.
Animoka presenta ‘Lupo Teodoro’ regia di Davide Tromba, direzione artistica di Antonio Terlizzi; disegni di Silver (4’, 3D).
Intervengono Davide Tromba e Antonio Terlizzi, ex allievo CSC.

La giornata si chiude con la proiezione di:
OMAGGIO A ROBERTO CATANI
Gli straordinari corti di pittura animata di uno dei più significativi autori dell’animazione:
‘Il pesce rosso’, musica di Mario Mariani (1995, 2’)
‘La funambola’, musica di Normand Roger (2002, 6´)
‘La testa tra le nuvole‘, musica di Andrea Martignoni (2013, 7’50)

OMAGGIO A PAOLO ROSA:
In ricordo dell’artista, regista di cinema e teatro, anima di Studio Azzurro, scomparso recentemente:
‘Muri puliti’ di Davide Tromba, soggetto di Paolo Rosa e Davide Tromba – animazione di Flavia Confaloni, Antonio Terlizzi, Adolfo Di Molfetta, Michele Tozzi (2011, 8’, 2d e 3d) – film realizzato in occasione della mostra “Italia 150”.

All’evento parteciperanno ex studenti da tutta Europa, rappresentati delle maggiori società di produzione fra cui Max Carrier Ragazzi (Maga Animation), Lastrego & Testa e Lanterna Magica, con i numerosi professionisti dell’animazione e del cinema che collaborano e insegnano al CSC Animazione, fra loro Laura Fiori, Eva Zurbriggen, Claudio Meloni, Flavia Confaloni, Stefania Gallo, Marco Martis, Sergio Zenatti, Paolo Favaro, Giorgio Bellasio, Enrico Ascoli, Paolo Armao, Vito Martinelli, Mauro Ciocia, Gabriele Barrocu, il maestro Fulvio Chiara che ha composto la musica di molte produzioni CSC e Donato Sansone.
L’ingresso alle proiezioni, al Cinema Massimo, è libero fino a esaurimento posti.
Informazioni:
CSC ANIMAZIONE
tel +39 011 9473284
mail: animazione@fondazionecsc.it
Anteprima dei corti sul canale youtube del CSC Animazione: