23 Gennaio 2019 17:10

Aiken, la nuova collana manga di Bao Publishing debutta in anteprima al Napoli Comicon

Bao Publishing ha annunciato sulle proprie pagine social un  suo nuovo ed importante progetto che sarà presentato in anteprima in  durante il prossimo Napoli Comicon ( 25 – 28 aprile prossimi)

A partire dal prossimo Maggio il gruppo Bao Publishing proporrà una nuova linea di manga, intitolata: Aiken.  I primi tre titoli che verranno proposti, arrivano, direttamente dal prestigioso catalogo della ben nota Casa Editrice giapponese:  Shogakukan: si tratta di Henshin di JM Ken Niimura, già autore di I Kill Giants (BAO), che qui si propone in veste di autore completo. Gli altri due titoli sono firmati dalla  mangaka Hisae Iwaoka: Fiori di biscotto (Hana Boro) e Dosei Mansion. Tutti e tre i titoli saranno proposti in anteprima al Napoli Comicon.

Qui di seguito il comunicato stampa dell’Editore.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare una nuova linea di manga che inaugurerà a maggio 2019, pensata con l’intento di piacere a chi già ama i fumetti giapponesi e di conquistare anche i lettori più scettici nei confronti di questo tipo di opere.

Aiken, questo il nome della linea, significa “Cane adorato” in giapponese e il suo logo, creato da Sara Bottaini, ( Graphic designer di Bao Publishing) riassume in sé tre elementi fondanti della filosofia che anima questa nuova iniziativa: la parola Aiken, le fattezze di Cliff, il bulldog francese che è il logo di BAO Publishing fin dalla fondazione, e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, che si dice esaudisca i desideri ed è simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica.

I primi tre titoli in uscita provengono dal prestigioso catalogo della Casa editrice Shogakukan, e in particolare dalla storica rivista Ikki, che tra il 2003 e il 2014 è stata tra le principali testate di fumetto alternativo in Giappone, e dalla quale sono emersi talenti come Taiyō Matsumoto e Daisuke Igarashi.

Il primo titolo è di una vecchia conoscenza dei lettori BAO, il JM Ken Niimura di I Kill Giants, qui in veste di autore completo. Si tratta di Henshin, una deliziosa raccolta one-shot di storie brevi.

Gli altri due titoli sono della mangaka Hisae Iwaoka: la raccolta di racconti intrecciati attorno alle vicende di una scuola, Fiori di biscotto (Hana Boro) è un volume autoconclusivo.

Dosei Mansion è una serie di sette tankobon (conclusa in Giappone), che usciranno a cadenza bimestrale.

Il debutto di tutti e tre i titoli avverrà in anteprima a Napoli Comicon 2019, e subito dopo nelle fumetterie e librerie di tutta Italia. Durante il Comicon, i due responsabili di Aiken, Vanessa Nascimbene e Andrea Petronio, annunceranno i prossimi titoli in uscita, già nel 2019, per la neonata linea.

L’intento di BAO con questo progetto è di pubblicare poche cose, di altissima qualità, con una cadenza regolare e puntuale, con una veste degna dei propri standard qualitativi e a un prezzo conveniente. Siamo profondamente fieri di questa nuova avventura e speriamo che vorrete scoprire con noi le storie che vorremo raccontarvi,

Fonte consultata: Comunicato Stampa