2 Dicembre 2021 12:00

Consigli Fumettosi Non Richiesti: Spiriti e creature del Giappone di Benjamin Lacombe e Lafcadio Hearn

L’ippocampo è una piccola ma attivissima casa editrice che si è distinta nel corso di questi ultimi anni per alcune scelte inconsuete per quanto riguarda la pubblicazione di Graphic Novel, come la pubblicazione de “Il Mahabharata“, versione a fumetti del seminale poema epico indiano, o la versione integrale de “La Bomba“, storia  della creazione delle prime armi nucleari, ed “Anais Nin – nel mare delle menzogne”, dedicata alla celebre scrittrice.

Accanto a  queste opere l’editore propone  interessanti collane per ragazzi e splendidi libri illustrati ( che spaziano dall’Arte della Nasa al mondo giapponese).

In particolare quest’anno ha proposto due volumi firmati da Benjamin Lacombe dedicati al mondo nipponico: Storie di fantasmi del Giappone, e l’opera che grazie all’amica Yume Chan – che lo ha recuperato a “Lucca Comics & Games 2021“- vi proponiamo oggi, Spiriti e creature del Giappone,  tratto dai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn ( uno dei pionieri dell’esplorazione culturale del Giappone ) e in parte inediti in Italia. uscito in Italia nello scorso settembre in una confezione davvero bella.

Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo. In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

La presentazione di Yume Chan

Vorrei esser chiari…Non si tratta di una “strenna Natalizia”, tirata fuori dall’editore per solleticare acquirenti in cerca di “regali Last Minute”, né Yume Chan, né io, l’abbiamo inteso in questo modo acquistandola, e non condividiamo ( con il dovuto rispetto) l’idea del “Libro Gioiello” che abbiamo trovato in qualche recensione ( anche se la confezione è sciccosa! per usare un termine vetusto)  ma neppure  siamo dalle parti delle seminali Enciclopedie sul mondo degli Yokai del Maestro Shigeru Mizuki, variamente edite nel nostro paese. D’altronde il padre di Gegege no Kitaro (Kitaro dei Cimiteri), si può considerare il fondatore moderno del genere, per quanto riguarda l’analisi di questa realtà tradizionale e spirituale del Giappone .

Altrettanto sicuramente  la trasposizione grafica dei racconti originali di Lafcadio, ribadiamo fra i primi “esploratori” delle tradizioni e della società  nipponica, fatta da Lacombe ha una sua unicità, quel che più conta un suo interesse e valore. Qui di seguito un booktrailer dell’editore.

Per quanto ci riguarda possiamo confermare l’assoluto interesse del volume. Il prezzo, 25,00 Euro, considerando anche la qualità della carta, e della rilegatura, è assolutamente in linea.