4 Settembre 2021 11:38

Mostra fotografica inedita: Walt Disney a Torino 1961

Ricevo da Vittorio Pavesio:
Mio padre (Mario Pavesio 1928 – 2018) era un fotografo professionista, ma lui non si riteneva tale. Nell’agosto del 1961 ha scattato alcune foto ad Italia ’61, apprezzate in famiglia, ma completamente inedite. Aggiungete la mia passione per Disney che nel settembre venne a Torino e il gioco è fatto. Da questo è nata l’idea di poterle presentare con un evento che unisse passione e sentimento.


Walt Disney a Torino
1961 – 2021
Torino nel 1961 fu protagonista assoluta per le celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia. Da maggio a ottobre la città ospitò l’Esposizione internazionale con la partecipazione di personaggi di grande prestigio, fu tappa imperdibile per milioni di italiani e turisti stranieri. Sicuramente un evento che cambiò Torino e gettò le basi per evoluzioni future nella considerazione internazionale.
Nel cuore dell’esposizione fu presentato il CIRCARAMA di Walt Disney, cinema a 360 gradi, che venne totalmente finanziato dalla FIAT. Come evento nell’evento, il 7 settembre 1961 Walt Disney in persona fece visita alla città, presenziando nel padiglione progettato dai suoi tecnici e artisti dell’intrattenimento. La caratura dell’ospite fu tale da generare un entusiasmo collettivo tra tutte le persone che hanno avuto il privilegio di avvicinarlo.

Le persone che ancora oggi raccontano di essere andati ad Italia ’61, lo fanno lasciando trasparire una forte emozione. In quegli anni si respirava serenità e si viveva con grande fiducia per il futuro.


MOSTRA 60° ANNIVERSARIO ITALIA ’61
WALT DISNEY A TORINO
Martedì 7 settembre 2021

Inaugurazione ore 11,00


Durante la giornata sarà disponibile l’annullo filatelico e le cartoline dedicate all’evento.
Esposizione dedicata ad Italia ’61, cartoline, libri, giornali, immagini, oggetti e curiosità a cura dell’Associazione Amici di Italia ’61.
Inoltre saranno esposte per la prima volta alcune fotografie inedite di Mario Pavesio.
L’esposizione durerà dal 7 settembre 2021 al 2 ottobre 2021
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,00
Poste Italiane Filatelia
Spazio Filatelico
Via Alfieri n° 10 – Torino