9 Agosto 2021 17:16

Dalla Finlandia con Fumetto!

Come promesso, in ritardo ecco il servizio fotografico, di ritorno dalla Finlandia, che mostra i fumetti che ho incrociato a Helsinki (c’era anche una mostra su fumettisti locali, ma non sono riuscito ad andarci). Per leggere le didascalie, basta passare il cursore sull’immagine. Se ingrandisci è meglio. Troverai (nelle foto fatte nella splendida ed enorme libreria multipiano del centro)  copertine di autori italiani da indovinare, altre di autori nordici (da indovinare) e non solo (Barks e Don Rosa, ovviamente, ma non solo),  e molti altri fumetti che devi conoscere per forza, dai!
Le foto sono grezze (non ho ancora avuto tempo per la post produzione) e sono solo una piccola selezione, ma per farsi un’idea dovrebbero bastare.
E’ stata una settimana di caldo fortissimo (anche 35 gradi) dedicata a figlio, nipote (ambedue doppiatori della versione locale del film Disney-Pixar Luca) e turismo. Di solito non è così torrido, d’estate, ma ormai 25-30 gradi ci sono anche in Finlandia, purtroppo (è parte dei disastrosi effetti del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci). Ma c’è il mare e ci sono… boschi e laghi, in quantità, in gran quantità! Nei boschi e lungo il mare si trovano elementi che sono apparsi nei dolcissimi fumetti dei Moomin (arrivati in Italia tanti anni fa con Linus).
Impegnato con boschi e laghi, non ho avuto tempo per il fumetto autoctono (a parte, certo, gli amati Moomin, e di striscio Tatu e Patu) e nemmeno per la mostra dedicata agli autori locali, come accennavo, ma ringrazio comunque Timo Ronkainen per avermela segnalata. Timo è, fra il resto, l’autore di una nuovissima storia del fumetto Disney dal 1930 al 2020 che ti mostro qui di seguito (trovi i dettagli nel suo sito):

Aggiungo la ripresa da telefonino che ho fatto a una divertente pubblicità-video (autoironica) che era esposta in un negozio che vende cibo e attrezzi per pescatori e cacciatori (sfortunati) che vanno, manco a dirlo, per laghi e boschi…

E ora via con le foto (oltre al fatto che sono grezze, ne ho lasciato anche di non riuscite, solo per documentazione):