16 Aprile 2021 11:51

Miyazaki, Nausicaa e il teatro Kabuki!

Ringraziando per la segnalazione Domenico Vescio (che a sua volta ringrazia Mario Rumor) e la Grande Rete, ecco per te un video sul Kabuki (la fascinosa forma di teatro tradizionale giapponese che, come vedi sotto, ha trovato spazio anche nella serie classica di Jacobs, Blake e Mortimer) e Nausicaa di Miyazaki (se il mio giapponese non è troppo arrugginito). Un mix che avrebbe potuto lasciare scontenti sia gli appassionati di animazione sia quelli dei teatro…
Non conosci nemmeno un pochino di giapponese? No problem, old chap. Su afNews di solito si parla di fumetto, cinema di animazione ecc., tutte cose in cui la componente visiva è predominante e, di conseguenza, internazionalmente comprensibile (più o meno: il discorso, in realtà, richiederebbe approfondimenti che qui ti evito). Ma se vuoi sapere di più, usa tranquillamente un traduttore in linea: una traduzione imperfetta potrebbe comunque darti ulteriori stimoli. E se vuoi andare oltre, chiedi a un vero traduttore. Ma probabilmente ti accontenterai di guardare…

2019年12月6日~25日まで東京・新橋演舞場で上演された、新作歌舞伎『風の谷のナウシカ』を観に行ってきました。 尾上菊之助さんが8日の公演で怪我をされ、その翌日となる9日に行ってきました。…

(Ho visto il nuovo spettacolo di teatro Kabuki “Nausicaa della Valle del Vento”, che è stato eseguito allo Shinbashi Enbujo di Tokyo dal 6 al 25 dicembre 2019. Onoe Kikunosuke si è infortunato nell’esibizione dell’8, ed è tornato sul palco il giorno seguente, il 9…)

Leggi la recensione completa dello spettacolo su: https://ghibli.jpn.org/went/nausicaa-kabuki-2/


Il Teatro Kabuki appare anche nella serie classica di Edgar Pierre Jacobs, Blake et Mortimer. Episodio Le 3 formule del professor Sato.