9 Febbraio 2021 16:52

Wonderland ricorda Magnus a 25 anni dalla sua scomparsa

Wonderland, ricorderà in aperura della puntata in onda questa sera su Rai 4, alle ore 23.00, ricorderà Magnus ( Roberto Raviola) in occasione del 25 anniversario dalla scomparsa, avvenuta il 5 febbraio 1996.

All’anagrafe era Roberto Raviola, classe 1939, ma è conosciuto da tutti come Magnus: raggiunse il successo nei primi anni ’60 grazie a Kriminal e Satanik, fumetti neri creati insieme a Max Bunker sulla falsa riga dell’exploit di Diabolik. Seguì il successo di Alan Ford, diventato un vero e proprio fenomeno generazionale, fino all’affermazione come autore in esperienze artistiche che hanno reso possibile a Magnus di confrontarsi con diversi generi narrativi. Scomparso poco dopo l’invito della Bonelli ad occuparsi di Tex, Magnus è, ancora oggi, un importante punto di riferimento per molti artisti del fumetto.

In questi ultimi anni si sono succeduti le riedizioni delle sue opere, gli omaggi e le iniziative in suo onore.

Ricordiamo come i fan di Magnus si riuniscano ogni anno a Castel Del Rio per ricordarlo nell’annuale Magnus Day organizzata dai suoi fan ed amici che animano la nota pagina social.

Nella puntata la redazione di Rai 4 intervisterà il regista Bart Layton con un’approfondimento sulla vera storia dietro il suo film “American Animals”. Quindi avremo come sempre la “Wonder Parade“, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci prodotti top della settimana. con i suoi titoli  “cult” e “pop”.

Questa settimana ritorna la rubrica “Sound Invaders”, che racconta le imperdibili contaminazioni tra musica e arti visuali. “Wonderland”, infine, renderà omaggio a un grande maestro del cinema che ha sempre avuto la passione (e il talento) per la musica, John Carpenter. L’occasione è data dall’uscita di “Lost Themes Third”, terzo album che il regista di “Halloween”, “1997 Fuga da New York” e “Essi vivono” ha composto insieme al figlio Cody e a Daniel Davies.

Vi ricordiamo che nel caso non riuscite a seguire la puntata in diretta, potrete rivederla nei prossimi giorni, sulla pagina dedicata da RaiPlay al magazine di Rai 4.

Si ringraziano, Gabriele Bernabei e Roberto Rizzari.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa.